Vai al contenuto
Melius Club

L’Evoluzione della Specie: Guida ragionata ai finali McIntosh a stato solido con AF (dal 2001 ad oggi)

Messaggi raccomandati

• Moderatori

Apro questo 3D dedicato ai finali con AF dal 2001 ad oggi (quindi un pò il seguito al 3D aperto dal caro @wiking.

Grazie a tutti gli appassionati che vorranno dare il proprio contributo.

Roberto 

• Melius 1
  • Moderatori

Riporto anche qui quanto scritto da @marcogiov che ringrazio per questo primo contributo:

“Io ho avuto il 462 e ora ho i 611, non ho abbastanza conoscenze per dire altro che il 462 è un ottimo finale, non ho mai sentito carenza di potenza o nei bassi o altri difetti. 

I 611 però sono “di più”. La differenza, enorme, è nella separazione stereo e nel realismo dell’immagine, che con i 611 è su un’altra orbita. Ascoltare i 611 è totalmente diverso.”

10 ore fa, zagor333 ha scritto:

Apro questo 3D dedicato ai finali con AF dal 2001 ad oggi (quindi un pò il seguito al 3D aperto dal caro @wiking.

Grazie a tutti gli appassionati che vorranno dare il proprio contributo.

Roberto 

Bella idea, sono certo che la creazione di qs megacontenitori posso raggruppare in un unico spazio le diverse esperienze dei possessori. Io non ho molta esperienza di finali MC post AD 2000, a parte un MC252 (che ebbi da quando lo stesso uscì, fino al 2011, e che usai con un po' di tutto, sia monte che a valle), e l'MC152, che attualmente fa parte del mio parco amplificazioni (per lo più su mini- e midi- sistemi più o meno ostici e più o meno poco efficienti, un bel banco di prova).

Interverrò con un paio di interventi nei prox gg, considerando che tali amplificazioni sono state sempre alternate ad altre, quanto mai eterogenee (altri brand, altre tipologie di funzionamento, ecc), ma sempre a parità del resto della catena. 

• Amministratori
vignotra

ho provato in questi ultimi anni diversi finali a ss. I più significativi dal 2000 ad oggi sono:

1) il 252 è stato il finale stereo più venduto del nuovo corso;

2) il 402, il finale che ha fatto la differenza, rispetto al passato, sia come timbrica che come dinamica;

3) il 501, il finale monofonico, forse, più venduto da McIntosh;

4) il 452/462, il finale stereo per definizione;

5) il 1201/1.2kw, il finale di potenza monofonico per definizione.

tutti gli altri, per diverse ragioni e/o singolarità, sono passati senza incidere nella storia del brand in modo significativo.

Mi riferisco ai 601/611 e al 1.25kw che risultano essere una rivisitazione dei precedenti e nulla di più. Forse potrei dire che il 601 voleva essere il finale mono della svolta timbrica rispetto ai 501 ma non ha avuto il successo commerciale del predecessore.

Dei 452/462 si è detto di tutto e di più, veri tutto fare nella storia del brand e ancora oggi attualissimi. Sono certo che tra dieci e più anni se ne parlerà ancora. Credo che i numeri fatti da McIntosh in questi anni dipendano molto dal successo di questi due finali.

Il 252 è stato il finale più venduto nella storia del brand e il primo con il nuovo look 3d (poi abbandonato perché troppo costoso da produrre). E' stato il primo con il nuovo "sound" poi riproposto, con potenza superiore dal 402.

Il 402 è il papà dei 452/462 ma se ne discosta poiché suona decisamente più old style e, a dispetto dei suoi 400 watt dichiarati, in alcuni abbinamenti con diffusori ostici, andava in affanno. Personalmente, tutte le volte che ho avuto la possibilità di ascoltarlo mi è sempre piaciuto molto. Inoltre, ricordo che durante una prova del 402 a casa di un conoscente, in un pomeriggio d'estate, arrivò improvviso un temporale e un fulmine colpì la rete elettrica di casa. 

Si bruciò il cavo di alimentazione del finale ma, il 402, dopo la sostituzione del cavo, continuò a funzionare perfettamente come se non fosse accaduto nulla.

I 501 sono stati i finali mono di riferimento per McIntosh, e non solo, al mondo per un lungo periodo di tempo a cavallo tra il 2005 e il 2010.

Derivati dal progetto del 252 avevano grande dinamica ed affidabilità. Il loro sound è affine a quello del 402 tanto che lo ritengo il più valvolare dei finali a ss del brand. A casa mia da oltre 20 anni.

Il primo incontro con i 1201 lo ebbi nel mio negozio di riferimento. Pilotavano una coppia di Chario Serendipity in modo così perfetto da farmi trascorrere le ferie di quel 2005 chiuso nel negozio ad ascoltare musica di tutti i tipi. Ricordo che con il mio amico Giovanni, titolare dle negozio, passavamo le mattinate a divertirci come i pazzi ad ascoltare i Muse a tutto volume. Bello bello bello.

Da lì parti la mia storia con gli 1.2kw che, dal 2009 hanno preso il posto dei 501 nel mio impianto stereo.

Decisamente un'altra timbrica. Per quanto sono neutri e trasparenti, soprattutto nell'ambito di quel famoso primo watt di cui tanto si parla, mi hanno sempre ricordato il suono dei classe A veri. Inchiodati al pavimento di casa. (anche per il loro peso).

La prima volta che ascoltai i 601 restai molto deluso. Rispetto al 501 erano si più veloci e lineari ma mancavano di "magia". Non trovai una sola ragione per ipotizzare la sostituzione dei 501 con loro.

Ben altra storia con i 611 che, finalmente, mostravano la "verve" della nuova generazione, suonando con piglio e fluidità.

In questi anni sono arrivati anche il 152, i 301, il 302 (che di fatto ha sostituito a pieno titolo il ruolo del 252 come best buy del brand), il 312, sua evoluzione e conclusione di un progetto nato più di dieci anni prima.

Ho visto ma non ascoltato gli 2.0kw (purtroppo).

E' chiara la strada tracciata in questi anni. Il mercato chiede un suono più trasparente e cristallino. McIntosh però ha sempre adattato e sempre lo farà, queste necessità al suo family sound ed ai suoi AF. Senza di loro unMc non sarebbe tale. Parere personale.

• Thanks 1

La mia limitata esperienza con i McIntosh comincia 5 anni fa, nel 2021, con l'ingresso del pre C2700 seguito a ruota dal finale MC462, del quale sono estremamente soddisfatto (diffusori SF Amati Tradition). Prima avevo i finali mono Mastersound con le 845, che ho tenuto per molti anni e che ho amato moltissimo per la loro magia in gamma media, e devo dire che il 462 non me li ha fatti rimpiangere, anzi il miglioramento degli altri parametri me lo ha fatto decisamente preferire. Recentemente sono passato al pre C12000, tutt'altra bestia, e il prossimo eventuale upgrade (non imminente) sarebbero logicamente i mono 611, che @marcogiov giura essere decisamente superiori, altre fonti però giurano su una certa superiorità timbrica, proprio in gamma media, del 462, per cui mi sta stuzzicando l'idea di una biamp verticale con un altro 462, che mi consentirebbe di utilizzare anche l'uscita a stato solido del C12000, @vignotra tu che ne pensi? Per togliermi il dubbio dovrei organizzare un ascolto a confronto, ma mi frenano le difficoltà logistiche, vivo a Madeira in Portogallo....

• Melius 1
3 minuti fa, vignotra ha scritto:

@Cptaz io proverei i 901...

Eh certo sognare non costa nulla, ma sono decisamente fuori budget, e anche decisamente fuori misura per me, anche i 451 e gli 1.25.... per cui o una coppia di 611 o un altro 462, oppure resto così...

MaurilioMc

@vignotra , grazie per l approfondita e illuminante disamina deile caratteristiche sonore dei Mc in tuo possesso Difficile riuscire ad essere più chiaro e semplice di così  nella tua  lunga e articolata esposizione Sono poi, perfettamente in sintonia con te in merito alla tua affermazione su McIntosh e autotrasformatori. Difficile non associare automaticamente il brand agli AF. È una simbiosi praticamente ineludibile ed impensabile. 

MaurilioMc

Grazie anche a te@Cptaz e a tutti gli altri che vorranno intervenire. Avere un parere sul suono di ogni Mc, prodotto dal 2001 ad oggi, espresso direttamente da chi li possiede e li ascolta tutti i giorni e una cosa rara e estremamente intrigante. Bella la tua idea di una biamplificazione con due Mc462. Ma che ne pensi di un Mc462 sui bassi e due Mc275 in mono sugli acuti? 

@MaurilioMc ne penso tutto il bene possibile, ho seguito con molto interesse il thread su questo argomento, pare che il buon @Aldo Maietta abbia dimostrato che non ci sarebbero problemi di differente guadagno dei finali, io ho praticamente le stesse casse, solo che due MC275 proprio non saprei dove metterli....

IMG_0750.thumb.jpeg.2302410b94702558c8a81703be94491b.jpeg

MaurilioMc

Caro@Cptaz , oltre ai complimenti per il tuo impianto, che mi sembrano doverosi, dalla foto da te allegata,  e per quanto si intuisce dall'immagine, credo che per ospitare gli eventuali 2 Mc275, forse basterebbero due ripiani bassi, dello stesso materiale del mobile principale, per motivi estetici, posti uno a sinistra e uno a destra del mobile stesso. Lo spazio sembra essere sufficiente. È poi, vuoi mettere lo spettacolo dei 2 Mc275 accesi insieme a tutto il resto? Che goduria estetica, sarebbe bellissimo. Scusa se mi sono permesso il suggerimento. Con simpatia, Maurilio. 

Azoto One
4 ore fa, vignotra ha scritto:

Decisamente un'altra timbrica. Per quanto sono neutri e trasparenti, soprattutto nell'ambito di quel famoso primo watt di cui tanto si parla, mi hanno sempre ricordato il suono dei classe A veri

Condivido, gli 1.2 suonano meglio degli 1.25.

Il 462 è fantastico e la sua timbrica la ritengo più vicina agli 1.2

• Melius 1