Vai al contenuto
Melius Club

Bi wiring: come?

Messaggi raccomandati

madlifox

Un saluto a tutti. Possiedo due sistemi di amplificazione Aloia identici (quattro telai, con gli alimentatori separati, a filtraggio induttivo). Uno dei due adesso è in soffitta. Ogni pre ha due uscite, per un’eventuale biamplificazione. Vorrei provare a fare un bi wiring (diffusori Monitor Audio 20 sec, hanno i morsetti separati per le due vie). Otterrei un qualche vantaggio rispetto al collegamento “normale”? Sarebbe meglio dedicare uno dei finali alle vie medio-basse e l’altro alle vie acute oppure uno dei finali al canale destro e l’altro al sinistro? Qualcuno ha fatto delle prove?

Grazie delle risposte.

Link al commento
https://melius.club/topic/30214-bi-wiring-come/
Condividi su altri siti

20 minuti fa, madlifox ha scritto:

Un saluto a tutti. Possiedo due sistemi di amplificazione Aloia identici (quattro telai, con gli alimentatori separati, a filtraggio induttivo). Uno dei due adesso è in soffitta. Ogni pre ha due uscite, per un’eventuale biamplificazione. Vorrei provare a fare un bi wiring (diffusori Monitor Audio 20 sec, hanno i morsetti separati per le due vie). Otterrei un qualche vantaggio rispetto al collegamento “normale”? Sarebbe meglio dedicare uno dei finali alle vie medio-basse e l’altro alle vie acute oppure uno dei finali al canale destro e l’altro al sinistro? Qualcuno ha fatto delle prove?

Grazie delle risposte.

Io ho Aloia da 30 anni ..

Attualmente vtpa the last e Millennium.

Negli anni ho fatto tante prove.

Il multiwiring va bene.

Il multiamping passivo meglio.

Io ho usato fino a tre Aloia due st240 e un 260 

Il 260 per i bassi, due 240 per i medio bassi e per i medio acuti.

Mi piaceva di più il multismping verticale cioè un 240 per medio bassi e medio acuti di un canale e l'altro per latro canale 

Poi ovviamente prima il Renaissance poi il Millennium hanno sbaragliato il campo 

Link al commento
https://melius.club/topic/30214-bi-wiring-come/#findComment-1818671
Condividi su altri siti

dariosch
2 ore fa, madlifox ha scritto:

Grazie delle risposte.

Sono diffusori facili, circa 5.5ohm minimi, a 2 vie.

Un tweeter non richiede tanta potenza e il woofer che "mangia" energia.

Boh, lascerei il collegamento normale.

Link al commento
https://melius.club/topic/30214-bi-wiring-come/#findComment-1818723
Condividi su altri siti

Premesso che, come hanno già sottolineato, con due finali si parla di biamping (due amplificatori per una coppia di diffusori) e non di biwiring (doppio cablaggio ma un solo amplificatore), nel caso di biamplificazione verticale (un finale per ogni diffusore) bisogna verificare se sia possibile configurare ogni finale a ponte per farlo funzionare in mono, altrimenti useresti un canale di ciascuno e sarebbe totalmente inutile.

Nel caso di biamplificazione orizzontale (un finale per le via alte e uno per quelle basse), invece, il problema non si porrebbe in quanto si sfruttano entrambi i canali di ciascun finale.

Ovviamente, in entrambi i casi useresti uno solo dei pre.

Quanto al risultato finale... devi provare e poi dircelo tu: non sempre, anzi di rado, il raddoppio dell'amplificazione porta dei reali benefici all'ascolto.

Se fossi al tuo posto continuerei a usare un solo sistema così com'è, alternandoli eventualmente di tanto in tanto per non fare ammuffire inutilmente quello in soffitta oppure mettendone in vendita uno: gli apparecchi si deteriorano con il tempo anche (anzi soprattutto) a stare fermi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30214-bi-wiring-come/#findComment-1818732
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Tronio ha scritto:

nel caso di biamplificazione verticale (un finale per ogni diffusore) bisogna verificare se sia possibile configurare ogni finale a ponte per farlo funzionare in mono, altrimenti useresti un canale di ciascuno e sarebbe totalmente inutile.

Non è così, useresti un canale per la via bassa e l'altro canale per la via alta. In questa configurazione avresti la massima separazione tra canale dx e sx.

Più in generale ho sperimentato che il biwiring offre dei vantaggi, personalmente non ho ancora provato il biamping passivo, ma intendo farlo perché non mi aspetto peggioramenti e confido in miglioramenti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30214-bi-wiring-come/#findComment-1818773
Condividi su altri siti