Vai al contenuto
Melius Club

Bi wiring: come?

madlifox

Messaggi raccomandati

Il 17/08/2026 at 17:57, Gustavino ha scritto:

Non del tutto , con un biamp verticale ad esempio abbiamo separazione tra i canali e miglior erogazione visto che alimentazione deve fornire corrente solo ad un singolo woofer ....

È quello che penso anch'io,almeno a livello di biamplificazione passiva,avendo due ampli uguali la verticale è quella che dovrebbe portare più vantaggi,sarebbe un mio sogno,ma al momento non effettuabile....poi sicuramente adottando crossover esterni la faccenda si fa più interessante ma anche più complessa...

Questo mio pensiero personale ehh!

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/30214-bi-wiring-come/page/3/#findComment-1820952
Condividi su altri siti

bic196060
6 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

Quando gli appassionati cercano di adottare la multiamplificazione passiva, in luogo del mono-amping, e optano per il bi-amping “orizzontale” invece del “verticale”, si trovano spesso (per scelta o per necessità) ad alimentare le vie bassi dei loro due diffusori con un amplificatore e le vie alti con uno differente.

Ora, avviene che quasi sempre due amplificatori diversi siano caratterizzati da sensibilità differenti.

Personalmente farei esclusivamente la biamplificazione passiva verticale con amplificatori identici, ma in ogni caso è la base che se si usano due ampli diversi uno per la via bassa ed uno per la via alta/medioalta, uno dei due dovrà essere dotato come minimo di controllo di livello/sensibilità.

Aggiungo che IMO non è comunque sufficiente (anche se Giussani si focalizza su questo aspetto).... i due amplificatori dovrebbero per esempio essere entrambi invertenti o entrambi non invertenti ... ed altro ancora. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30214-bi-wiring-come/page/3/#findComment-1821007
Condividi su altri siti