Vai al contenuto
Melius Club

E' confermato, fra un mese in consegna le nuove JBL Summit K2

Messaggi raccomandati

one4seven
14 minuti fa, eduardo ha scritto:

Audiophonics

è solo l'assemblatore e quelli li dentro sono i ben più che conosciuti moduli Purifi.

Le dichiarazioni sono effettive di Purifi. Basta leggere. 

Quello che serve alle Focal non sono i 375w su 8 ohm, ma i 1200 su 2 ohm.

• Melius 1
Erik il Rosso
2 ore fa, one4seven ha scritto:

non sono i 375w su 8 ohm, ma i 1200 su 2 ohm

Quoto. Quando si parla di capacità di pilotaggio conta molto più ragionare ed esporre dati certi in termini di corrente e impedenza, cosa normale perché indispensabile nel pro, ma ben taciuta e mai indicata in toto negli ampli hifi. Chissà come mai… i watt da soli anche dichiarati rms sono molto molto aleatori..

• Melius 1
supermike
9 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Le  mie precedenti Focal Scala Utopia Evo che  l'americano  Jay's Audio  nella prova  molto dettagliata  reperibile su "You Tube" ha preferito  alle Sasha Daw   "per la grandezza del palcoscenico,  la maggiore risoluzione delle alte  frequenze e la compostezza  indistorta  ad alti volumi ") 

@Maurjmusic Con me caschi bene perché prima delle Daw ho avuto le Opera Malibran (per un breve periodo) e prima ancora proprio le Scala Utopia non evo ma la versione precedente (e alla fine cambia poco, praticamente è lo stesso diffusore). Le Scala Utopia, che io ho posseduto e ascoltato per un paio d'anni, rispetto alle Wilson hanno un'impostazione maggiormente monitor e quindi un medio-alto più avanzato e sono quindi più ariose con un timbro più argentino. Ma dove le prendono malamente ma proprio malamente dalle Sasha é sulla microdinamica; nel senso che l'impostazione monitor ti dà un filino di dettaglio in più sugli strumenti della prima fila, ma poi ti nasconde i dettagli degli strumenti più flebili  ovvero quelli che vengono da dietro. Non so dirti se questo sia dovuto al crossover, agli altoparlanti diversi, o al cabinet più sordo di Wilson, ma paradossalmente alla fine sono più monitor le Daw che ti fanno sentire "il tutto dell'insieme" piuttosto che le Focal che per gettare maggior luce in un punto poi mascherano in tanti altri punti (spero di esser stato chiaro). Tieni presente che un mio amico ha avuto anche lui le Scala nello stesso periodo e anche a casa sua l'impressione era la stessa (oggi anche lui è passato alle Daw). Jayz può scrivere quello che vuole, per me Focal è stato sempre un grande costruttore di altoparlanti ma non di diffusori: dove ci vuole il manico di un progettista top e visionario, tipo il compianto Stewart Tyler, oppure David Wilson, Jim Thiel, Mario Murace, etc. poi non è vero che le Scala hanno più tenuta in potenza delle Wilson; in gamma medio-alta sicuramente, ma in gamma mediobassa e bassa il doppio 8'' scan di Wilson sovrasta l'11' delle Focal serie Utopia.   

9 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Le JBL K2 costano (o costavano) un po' di più delle Sasha Daw e delle Focal — e sappiamo tutti che il prezzo non sempre è indicativo di una migliore qualità totale

Diciamo pure che considerando vecchi e nuovi modelli sono tutti nella fascia dei 50-60k, perché quando sono uscite le K2 prima serie costavano di meno, come le prime Sasha etc. e qui che casca l'asino:  @jedi che voleva una maggior dinamica nel suo ambiente non alzando il costo del diffusore (lui stesso affermò che con i soldi ricavati dalle Daw acquistò poi le K2) si è trovato si un diffusore maggiormente prestante dal punto di vista della spl ma certamente meno equilibrato e corretto dal punto di vista dell'immagine sonora. Perché vedi in trent'anni di questa passione io ho ascoltato veramente una caterva di diffusori e ti auguro un giorno di poter ascoltare una Kharma midi perché quel giorno ti si materializzerà l'orchestra davanti ai tuoi occhi e non avrai neanche bisogno di un ambiente trattato (perché a me si è materializzata in una stanza piena di altri diffusori visto che era in un negozio, a dimostrazione che quando un diffusore ha qualcosa di magico lo tira fuori sempre e comunque). Secondo me @jedi più che le JBL K2 sognava, chessò, le Wilson Alexx ovvero una Wilson con una spl e una dinamica simile alle K2 solo che un sistema simile non costa 50k ma 200K (e le Kharma Midi 100K).  Il compianto Bebo Moroni, che sapeva il fatto suo, metteva nella sua personalissima classifica dei diffusori al primo posto le Wilson Chronosonic perché diceva che era l'unico mega diffusore che riusciva a  mantenere l'equilibrio timbrico di un largabanda o al massimo un due tre vie senza spararti la gamma medio-alta in faccia ma con una dinamica e una profondità di scena praticamente infinite. Io non voglio criticare @jedi che può credere in quello che vuole e si vede che è il classico audiofilo che dice che l'ultimo acquisto è sempre superiore in tutto (e ce ne sono tanti di audiofili così) ma ripeto, pochi in questo forum crederanno che le K2 battono le Daw in ogni parametro, ma proprio pochi. Perché vedi io ho ascoltato tante ma tante JBL e quando si tratta di riprodurre brani rock e pop allora hanno pochi rivali al mondo (e tutti nell'alta efficienza) la batteria di Lars Ulrich dei Metallica è stata quella più realistica che abbia mai ascoltato proprio dalle K2; roba da penetrarti la cassa toracica; ma su generi dove gli esecutori sono tanti e ci sono violini, strumenti a fiato etc. la dinamica poi serve si ma fino a un  certo punto; poi ci vuole anche equilibrio nel farti sentire il tutto con dei piani sonori ben separati.    

10 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Va da sé che se nel tuo ambiente

Nel mio ambiente ho avuto anche le Malibran, ovvero un diffusore con una spl forse di pari livello alle K2 (3 sub da 10' equivalgono a un 18'' anche se erano caricati in sospensione) ma non sono andate, per i motivi suindicatI; ovvero medio-alto troppo avanzato e affaticante, scena sempre sbattuta in faccia appena alzavo il volume che copriva anche la gamma bassa. D'altronde io ascolto a 3m essendo la mia stanza un rettangolo,  pertanto ritengo certi sistemi improponibili nel mio ambiente:sbagliato una volta, non si commette più lo stesso errore! Certo mi piacerebbe passare dalle Daw alle Alexia, ma tra il dire e il fare ci passano....100K!   

• Thanks 1
Erik il Rosso

@Maurjmusic @supermike

Un saluto,

Intervengo, dato che ho le Atc 150 attive, mi avete fatto venire in mente un famosissimo e storico "scontro diretto" tra Wilson watt/Puppy System 7 e Atc scm150 attive  dibattuto nelle community audiofile internazionali e nei forum storici di Audiogon e What's Best Forum (….con vittoria netta Atc).

I nuovi modelli sono di certo cambiati, non tanto Atc se non nel tw. 

Secondo me Sarebbe molto interessante uno scambio di ascolti. Il mio sistema è particolare, cioè:

Atc 150 attive, con tw scanspeak ellipticor d3404 o in alternativa BLIESMA t34 berillio e reflex chiuso.

Due sub cassa chiusa  80 litri diy Peerless stw 350 con powersoft k3 da 30 a 55hz taglio 24db passa alto e basso con Atc. 

infra sub transflex 18” bms 18n862 da16 a 30 hz powersoft k2. gestione con Trinnov Nova. ambiente dedicato di riuscire a giocare 7x5 x3 rt 0.18/0.20 da 130hz .

Se siete incuriositi sono a disposizione in riviera ligure di ponente. Se vi va ditemi di dove siete, potrei venire, mi sposto volentieri.

• Melius 1
jakob1965

@supermike  voglio fare dei commenti al tuo scritto sopra - contiene degli spunti su cui murgino da un poco di tempo:

a) Le wilson Sasha nelle varie espressioni sono a mio vedere i diffusori meglio suonanti in circolazione ancora inseribili in sale/ salotti semi normali - li trovo estremamente ben suonanti , corretti timbricamente , capaci di dipanare con grande chiarezza ed introspezione momenti musicali complessi : sia momenti intensi quanto anche strumenti solo - tipo piano solo e violino solo -  Da @jedi vi era per me un gran bel risultato anche con il Gryphon in classe A da 50 watt - un mostro di forza ,eleganza e musicalità.  La stessa impressione sulle Sasha la ebbi da AF Merate con l'integrato Momentum americano: ascoltai da solo circa 30 minuti in santa pace Lang Lang ed il concerto per pianoforte (credo fosse Chopin)

b) Molto recentemente ho ascoltato bene 2 grossi impianti molto performanti ed ambiziosi:  Naim   The statement  + Canton alpha 1: qui mi sono reso conto che molti ascoltano molto forte  a volumi per me eccessivi - detto questo gran bel suono : una Callas e i tolols  meravigliosi : uscii però dalla sala un poco stordito

c) Le Isis mi hanno impressionato - mamma mia che forza - che pienezza e che presenza e musicalità:  qui forse la migliore esecuzione della Fantasia e Fuga BWV 542che ho mai ascoltato  -  bassi da vibra-stomaco - fronte sonoro immenso - i grossi MC  non andavano oltre i 50 - 100 Watt - chapeau

d) gli ampli EKOS (pre + finale) pilotavano ad una recente fiera qui a Milano  ed in una sala tranquillamente > 350 mc  la serie MAAT nuova di Zaninello - per me grande resa e gran bel suono - non ho notato problemi di potenza e/o pilotaggio - credo macchine possenti e rocciose ma anche capaci di essere morbide e dolci alla bisogna.

e) le K2 che ho ascoltato sono affascinanti , velocissime , croccanti e musicali - forse (forse a gusto) a mio vedere un pelo meno introspettive delle Sasha  - però suonao - non posso dire a bassi volumi come ascolto io - comunque un diffusore affascinate - la Netrebko (sola con Baremboim al pianoforte) sembrava di averla lì ..

f) Le sasha (non mi ricordo - forse seconda serie)  le ho ascoltate bene e a lungo anche (in ambiente trattato) con il grosso finalone  VTL modello frigobar e pre AR reference - anche lì un gran gran bel suono ed anche bassi - medi volumi come piace a me 

Se si cerca l'impatto la presenza capisco che possano piacere molto le JBL - forse per ascolti più rilassati ed introspettivi io preferirei le Wilson - ma è la mia idea personalissima

• Thanks 1
30 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Se si cerca l'impatto la presenza capisco che possano piacere molto le JBL - forse per ascolti più rilassati ed introspettivi io preferirei le Wilson - ma è la mia idea personalissima

E non hai sentito le Estelon !

Se avessi 80k da spendere per dei diffusori, non avrei dubbi (o forse avrei dei dubbi con le Montagna Spark....):

https://luxurygroup.it/prodotto/estelon-x-diamond-mk-ii/

one4seven
9 ore fa, supermike ha scritto:

nel senso che l'impostazione monitor ti dà un filino di dettaglio in più sugli strumenti della prima fila, ma poi ti nasconde i dettagli degli strumenti più flebili  ovvero quelli che vengono da dietro. Non so dirti se questo sia dovuto al crossover, agli altoparlanti diversi, o al cabinet più sordo di Wilson, ma paradossalmente alla fine sono più monitor le Daw che ti fanno sentire "il tutto dell'insieme" piuttosto che le Focal che per gettare maggior luce in un punto poi mascherano in tanti altri punti (spero di esser stato chiaro).

Sei stato chiaro, ma a mio avviso "le cause" delle tue impressioni di ascolto con le Focal forse vanno cercate altrove.

Il motivo è semplice ed è concettuale: secondo te un diffusore con caratteristiche da monitoraggio (Focal infatti ha diverse linee PRO dedicate appositamente al monitoraggio e sono piuttosto apprezzate nell'ambiente) viene proposto sul mercato con uno squilibrio come quello da te descritto?

Penso proprio di no, altrimenti non si potrebbero usare per quel lavoro.

Dubito altresì che Focal non abbia progettisti validi, dato che piazzano i loro prodotti in ambienti professionali, dove le cose devono funzionare e bene, altrimenti ciccia...

Poi tutto può essere eh, magari differenziano appositamente le linee pro da quelle hifi, dando a queste ultime le caratteristiche che hai rilevato.

Però... Il problema delle Focal grandi è che oltre che sono difficili da pilotare, sono ancora più difficili da linearizzare in ambiente, e questo fatto è abbastanza noto.

Inevitabilmente questa caratteristica le rendono meno piacevoli di altre scelte, costruite invece esclusivamente per il mercato ed i gusti/necessità tipicamente hi-fi (non troppa difficoltà di inserimento in ambienti home).

@supermike

Quando l'ho scritto che con i soldi ricavati ,senza mettere niente ho acquistato K2?

Mai detto 

E poi audiofilo a chi?

Sinceramente ,tra quello che inventi e le panzane galattiche te lo voglio dire in Milanes: ma va a ciapa' i ratt!

Fai una cosa ,dimenticami ,che io da oggi ,le tue provocazioni mi scivolano addosso.

E con questo Ciaone!

extermination

Nelle interlocuzioni occorrerebbe sempre tener bene a mente che ognuno attribuisce significati propri ai vari attributi percettivi sonori - non solo in termini quantitativi e qualitativi ma anche in funzione di una propria scala psicologica-percettiva che in estrema sintesi vuol dire +\- valore 

• Melius 1