Vai al contenuto
Melius Club

E' confermato, fra un mese in consegna le nuove JBL Summit K2

Messaggi raccomandati

3 ore fa, jedi ha scritto:

Peccato che io ho avuto le Daw ,e quindi non parlo per sentito dire ,ma sinceramente ,siamo ben distanti a quello che sento con le mie attuali.

@jedi Peccato che non avevi però i watt giusti per farla suonare come si deve, perché con un cinquantello di watt  8 ohm 150w 4 ohm  le Sasha non suonano; o meglio suonano con una dinamica moscia e con una spl molto limitata. Io le Daw le faccio suonare con due Soulution 511 in mono ovvero 550w per canale. Tempo fa uno dei due 511 ha richiesto un intervento in assistenza e quindi per qualche giorno le ho fatte suonare con un solo 511 modalità stereo ovvero con "soli" 140w 8ohm 280w 4 ohm; dovevano essere allo stesso modo sufficienti e invece sulla grande orchestra come in altri brani si sentiva nei picchi come la performances era inferiore, picchi più lenti e più compressi con minor controllo a dimostrazione che per mandare a regime le Sasha ci vogliono almeno 250-300w 8 ohm e non lo dico soltanto io, lo dice anche il distributore. Pertanto visto con che potenza hai fatto suonare le Daw per me non sei attendibile quando parli di questo diffusore e credo che ad averlo compreso non sono soltanto io in questo forum.  Perché poi sei passato agli Ekos ovvero a finali da 330w 8 ohm  -660w 4 ohm con le K2, visto che sono più efficienti delle Sasha? Nella vita bisogna ammettere i propri errori...

• Melius 1

@supermike

Pensa che i tuoi Solution ,(mono) sono stati venduti  da uno che ne acquistati  per i miei attuali Ekos .

Quindi prima di fare certe affermazioni ,un po' piu' di umiltà.

Perche' timbricamente e in tutti i suoi parametri (e usavo Dartzeel come pre) ,non vi era storia 

Ma va bene lo stesso .Visto che tu non sai che ho anche avuto modo di sentirle con gli Ekos le Sasha , e chiaramente JBL con Ekos.

Poi sinceramente me ne importa il giusto ,e quindi rimani pure delle tue idee ,io delle mie.

Ma qui si parla di JBL e su JBL voglio restarci

Il passato è passato

L'unico mio rammarico è che potevo prendere anche modelli impegnativi prima ,ma adesso penso a quelle nuove che almeno esteticamente sia  massicce che aggraziate

9 ore fa, jedi ha scritto:

Pensa che i tuoi Solution ,(mono) sono stati venduti  da uno che ne acquistati  per i miei attuali Ekos .

@jedi E quindi? 

Visto che tu non sai che ho anche avuto modo di sentirle con gli Ekos le Sasha , e chiaramente JBL con Ekos

Lo stai affermando soltanto adesso

Ma qui si parla di JBL e su JBL voglio restarci

Ecco ritornando a JBL secondo me in 25mq considerando l'aria che hanno bisogno questi sistemi per riprodurre una scena corretta e credibile secondo me non hai l'ambiente adeguato per farle esprimere. Adesso vuoi passare alle Summit che sono anche più grosse delle K2 e con una pressione probabilmente maggiore....sei sicuro sicuro che la tua è una scelta saggia? Alla fine tu le hai già acquistate prima di provarle nel tuo ambiente.  

@supermike

Secondo te,ma non secondo me,che conosco bene come ho trattato l’ambiente .

Ma direi a questo punto direi che basta,e aspetto le miei prime impressioni quando saranno nel mio ambiente .

Vedi sembra e dico sembra che saresti contento ,che le cose ,non andassero per il verso giusto.

Ma  su questo  sono più che sereno.anche perché ho assettato dalla linea dedicata ,alla struttura del mio appartamento ,all’equilibrio tra riflessione e assorbimento fatto come si deve.

Per non parlare di sorgenti ed elettroniche

17 ore fa, supermike ha scritto:

Pertanto visto con che potenza hai fatto suonare le Daw per me non sei attendibile quando parli di questo diffusore e credo che ad averlo compreso non sono soltanto io in questo forum.

Devo spezzare ancora una (relativa)  lancia a favore di @jedi (che prima o poi mi dovrà pagare da bere!) ma lungi da me il peccare di presunzione per amplificare  un brand o l'altro  in quanto riporto solo la mia esperienza. 

Le  mie precedenti Focal Scala Utopia Evo che  l'americano  Jay's Audio  nella prova  molto dettagliata  reperibile su "You Tube" ha preferito  alle Sasha Daw   "per la grandezza del palcoscenico,  la maggiore risoluzione delle alte  frequenze e la compostezza  indistorta  ad alti volumi ") 

Ma si  tratta  ovviamente di  una  sua preferenza tra due diffusori di grande livello   e l'ho citata  solo  per dire che  potremmo definirli   (Focal Scala Evo  e  Wilson Sasha Daw ) due sistemi  più  o meno equivalenti   dove  l'acquirente finale  decide  per  l'uno o per l'altro.

Ma le JBL K2 S9900, rispetto alle mie precedenti Focal (di cui ero piuttosto soddisfatto), nel mio ambiente  sono di un altro e più alto livello e, come si dice, a mio parere, giocano in un campionato diverso, aggiungendo alle doti dei diffusori precedenti pressione, energia ed emozione fisica. Le JBL K2 costano (o costavano) un po' di più delle Sasha Daw e delle Focal — e sappiamo tutti che il prezzo non sempre è indicativo di una migliore qualità totale — ma sinceramente, con le bellissime elettroniche Soulution che hai (fattore di smorzamento elevatissimo, timbrica neutra ma mai fredda o eccessivamente luminosa), io, se fossi in te, un domani una prova con le JBL K2 la farei magari  solo per esplorare cosa possa darti un diffusore che possiede tutte le caratteristiche "audiophile", ma che si rivela più vivo, presente ed emozionante in ogni aspetto della riproduzione.

Va da sé che se nel tuo ambiente  le  Wilson Sasha Daw, coadiuvate dai favolosi Soulution e dalle tue sorgenti, si esprimono al  100% del tuo fattore di soddisfazione permettendoti di ascoltare la musica in modo appagante e con un sound vivido, presente, emozionante ed onnivoro nei vari generi musicali,  senza desiderare altro .... lascia  assolutamente perdere quello che  ho appena suggerito  in quanto  è palese che sei riuscito ad assemblare, con le Sasha Daw,  un impianto che né io con le Focal Scala Evo, né   @jedi  con le sue Wilson Sasha Daw,  siamo riusciti a comporre perché  nei nostri  impianti c'era sempre qualcosa, magari  anche relativamente non   marginale, nell'impianto   che non ci soddisfaceva completamente  e compiutamente  come  invece avviene con i diffusori attuali. 

P.S. In altro confronto sempre reperibile su "You Tube" il buon  Jay's  ha preferito le Magico S7 alle Focal Maestro Evo)

1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

Jay's Audio

-1000 punti per aver citato quel personaggio :classic_laugh:

Il problema delle Focal è che richiedono molta, molta potenza.

Suonano anche senza eh... ma non gli tiri fuori tutto.

Pensa ad un cosa: nella loro linea di diffusori attivi, la seria DIVA UTOPIA, le più piccole sono (tri)amplificate con 250+75+75. Le DIVA MEZZA con 280+130+90 e le DIVA ALTA (Quad) amplificate con 280+130+100+90.

Se passiamo alla linea PRO, per esempio le bellissime Trio11 Be per monitoraggio nearfield e midfield, montano 300+150+100.

Queste "cifre" danno una buona idea di cosa ci voglia per spingere le Focal... 

33 minuti fa, one4seven ha scritto:

l problema delle Focal è che richiedono molta, molta potenza.

Suonano anche senza eh... ma non gli tiri fuori tutto.

Utilizzo i finali mono  Spectral:  sono veloci ed hanno piu’ di 300 watt su 8 ohm con 90 Ampere di picco … se e’ poco  compro un cavallo e  mi do all’ippica! :classic_dry:

• Haha 1
16 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

passo all’ippica!

Non pensare che costi meno... :classic_laugh:

Hai fatto bene a cambiare diffusori con qualcosa di più "facile" (ed infatti ora sei più soddisfatto), ma i tuoi ex Focal si bevono corrente come acqua fresca.

Se ti piaceva il suono e la timbrica del Brand, forse, FORSE, valeva la pena provare a spingerli con qualcosa che eroghi più birra dei tuoi spectral.

@Lukas82

Non voglio fare pubblicità al distributore e diciamo anche progettista(anche se il termine non è proprio cosi')

Valli a sentire ,e poi mi dirai.

Io potrei dirti che nei  piu' di 50 anni di passione ,non ho mai sentito una elettronica cosi' autorevole e senza limiti dinamici, ma rimane SEMPRE il mio parere.

Se ti interessa dove sentirli ,penso che sai dove rivolgerti

Un saluto da cultore del buon suono

Marco

• Melius 1
1 ora fa, one4seven ha scritto:

con qualcosa che eroghi più birra dei tuoi spectral.

.. magari una coppia di cavalli  …da galoppo però ! :classic_biggrin:

p.s La mia amplificazione veniva utilizzata ( e giudicata  tra le migliori)  con le Magico Q 5 poco meno di 15 anni fa!

@Maurjmusic Senza spendere cifre astronomiche per robe tipo Boulder o simili, e soprattutto con una prospettiva "meno audiofila e più pratica", un paio di questi ce li avrei provati, per vedere l'effetto che fa. :classic_wink:

10 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Maurjmusic Senza spendere cifre astronomiche per robe tipo Boulder o simili, e soprattutto con una prospettiva "meno audiofila e più pratica", un paio di questi ce li avrei provati, per vedere l'effetto che fa. :classic_wink:

Ma pensi che, al di là dell' aspetto qualitativo, siano effettivamente più potenti dei due mono Spectral di @Maurjmusic  ?

Oltre 300 watt dichiarati da Spectral contro 375 dichiarati dai cinesi .....

Mah.

3 minuti fa, one4seven ha scritto:

@eduardo Cinesi chi?

Vabbè, non mi veniva il nome del marchio ed ho voluto semplificare.

Sono francesi, se non sbaglio, ma non è quella della nazionalità la questione.

Se Spectral dichiara una certa potenza, è una certezza;  se la dichiara Audiophonics, andrebbe verificata (con tutto il rispetto...).

E la distanza tra i due valori non è certo abissale