Vai al contenuto
Melius Club

E' confermato, fra un mese in consegna le nuove JBL Summit K2

Messaggi raccomandati

1 ora fa, supermike ha scritto:

@OLIMPIA2 Ovvio che cosa? E' un diffusore che costa 100k, quanto avrebbe dovuto costare, 1M per avere non dico i Mundorf ma almeno dei condensatori più decenti dei Bennic? Ma per voi affezionati del marchio è sufficiente che sia presente il wooferone da 15'' e la trombetta, poi è tutto OK. 

Ho contato 54 condensatori su quella scheda, non sono pochi.

È probabile che così tanti condensatori in parallelo minimizzino le componenti parassite rendendo inutile l'utilizzo di condensatori più costosi.

Non credo proprio che abbiano lavorato al risparmio su diffusori premium.

• Melius 1
59 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Perché? 

Perché 4 è meglio di 3 - tenendo ovviamente in debito conto di mantenere la corretta relazione con la distanza tra i due diffusori e l’angolazione dei diffusori  tra loro ( toe-in) - tenendo in debito conto che dimensioni e rapporti dimensionali dell’ ambiente siano adeguate per questo tipo di posizionamento - tenendo in debito conto che un punto di ascolto vicino la parete posteriore consente solo di assorbire le riflessioni primarie e non di diffonderle - mi fermo qui perché quel diffusore meriterebbe un progetto acustico come si deve.

• Haha 1
  • Confused 1
33 minutes ago, extermination said:

Perché 4 è meglio di 3 - tenendo ovviamente in debito conto di mantenere la corretta relazione con la distanza tra i due diffusori e l’angolazione dei diffusori  tra loro ( toe-in) - tenendo in debito conto che dimensioni e rapporti dimensionali dell’ ambiente siano adeguate per questo tipo di posizionamento - tenendo in debito conto che un punto di ascolto vicino la parete posteriore consente solo di assorbire le riflessioni primarie e non di diffonderle - mi fermo qui perché quel diffusore meriterebbe un progetto acustico come si deve.

chi si accontenta gode,3 metri bastano

1 ora fa, extermination ha scritto:

Perché 4 è meglio di 3 - tenendo ovviamente in debito conto di mantenere la corretta relazione con la distanza tra i due diffusori e l’angolazione dei diffusori  tra loro ( toe-in)

3 metri o poco piu credo  sia perfetto ( senza accontentarsi! ) in quanto la tromba rimane molto arretrata rispetto agli altri driver. 

Per  ascoltare a 4 metri da quei  diffusori  ( larghi 63 cm! )  servirebbe una parete larga più di 5 metri ( almeno 5,30 metri) 
(332 cm da centro a centro + 28 + 70 + 28 + 70) = 528 cm.) non è molto  usuale un ambiente così largo! 
PS A meno di non lasciare meno di 70 cm da lato diffusore a parete laterale anche se le trombe sono più direttive rispetto ad altra tipologia di diffusore e subiscono un po’ meno  le riflessioni laterali) 

7 ore fa, paolosances ha scritto:

Ma no ,detta cosi ricorda la storiella del Sarchiapone.

Era una vita che non sentivo più il Sarchiapone e hai riportato alla mia memoria la celebre scenetta che credo fosse con Walter Chiari :classic_laugh:

6 ore fa, supermike ha scritto:

Io penso che che le note d'ascolto siano perfettamente inutili alla comunità se poi l'audiofilo che le produce è una persona totalmente priva di autocritica per via della sua superbia; pertanto con la volontà di non ammettere eventuali errori racconterebbe solo gli aspetti positivi e mai quelli negativi (e mi sembra essere questo il caso);

be' però l'opener @jedi è stato molto carino a dichiararsi disponibile a far ascoltare i suoi diffusori appena saranno arrivati e sistemati in casa sua, non è da tutti direi... Ci sta che a fronte di un nuovo e impegnativo arrivo si sia trepidanti, per il resto direi che la disponibilità che dimostra superi qualsiasi problema, si va ad ascoltare e ci si fa una idea propria. Magari si aspetta che lui ci abbia fatto quelli che riterrà i migliori abbinamenti e il fine tuning. In teoria dovrebbero essere ottimi diffusori, in pratica basterà andare ad ascoltare, magari potrà accadere che non piacciano le JBL ma che si faccia amicizia ( che vale più anche delle JBL) ! In definitiva è solo una bellissima passione e ognuno ha il suo modo per viverla e trarne piacere.

@Luca44

Grazie

Ma vedi le persone con la mente aperta ,prima sentono e poi giudicano 

Se vuoi la mia porta per te è sempre aperta.

E questo si senza falsa modestia sentirai che il mio certosino tuning da risultati che molti non lo hanno ottenuto ,per vari motivi

• Melius 1

Io passerò penso a breve da una stanza molto ben suonante per svariati motivi di poco più di 20 metri quadri ad una di 35

Ora ascolto le S3900 al meglio ma sono consapevole che sono un tantino sacrificate, io a suo tempo non presi le Snell A ma le C perché più consone al mio ambiente.

Ora noto che ci stiamo giapponeggiando 

@OLIMPIA2 confuso?

Allora avanti “compromesso per compromesso” ci si limita a ricercare il migliore posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto - migliore risposta ( o la meno peggio)e se il miglior punto di ascolto dovesse risultare a 2 metri dai diffusori, o giù di lì- te lo ciucci ( per modo di dire). Come già detto, quel diffusore meriterebbe quantomeno un dignitoso progetto acustico (questo è il fulcro della questione)