Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

6 ore fa, nikcapp ha scritto:

Per esempio se ti piacciono le voci e vuoi un impianto che ti garantisca una riproduzione soddisfacente su tale parametro, non ti interessa del resto o magari non hai un ambiente per mettere dei diffusori che riproducano i 20 Hz, come nel caso delle ls3/5a.

Ci sono mini chiamiamoli midi da 15/20 litri che possono scendere anche non poco ed avere comunque un impatto buono .

I 20 hz non sono strettamente necessari per la maggior parte della musica 

Il 03/09/2026 at 11:55, nikcapp ha scritto:

Onnivoro non significa che deve riprodurre flat in ambiente i 20-20000 Hz.

Decisamente meglio ascoltare in modo sublime 80-16000 che ascoltare malamente 20-20000

Se impianto onnivoro significa solo estensione in frequenza, allora tutta la discussione ha poco senso.

Facendo un paragone culinario, visto che si usa il termine onnivoro, sarebbe come dire che uno è "figo" perchè mangia di tutto, dagli spiedini di scorpione al serpente marinato...

Io preferisco di gran lunga limitare i piatti che mangio in base ai miei gusti, magari consapevole che mi perdo qualche "specificità", ma quando gusto le lasagne, il risotto ai porcini o il brasato con la polenta, deve essere fatto come dio comanda :classic_love:

19 minuti fa, Max440 ha scritto:

meglio ascoltare in modo sublime 80-16000 che ascoltare malamente 20-20000

Giusto... però chi aspira al 20-20.000 non credo che abbia tutta questa passione di realizzare un setup che suoni malamente 

Deve altrettanto suonare in modo sublime...con un 20-79 hz "in più".... anche perché nelle registrazioni sono presenti e alta fedeltà vuol dire non tagliarli fuori :classic_smile: