Vai al contenuto
Melius Club

Problema Revox a77

giocec

Messaggi raccomandati

Alessandro Catalano

@Aniroceppa Io andrei per gradi: in primis la valutazione delle testine e se poi sono a posto procederei col far sostituire i condensatori che comunque vada vanno sostituiti dopo tutti questi anni, è un lavoro semplice e non costoso. Credo che seguendo questa strada i costi sarebbero molto limitati. Cosa intendi @giocec per "condensatore mosfet costato 180 euro" ???? O è un mosfet (che di fatto è un transistor) o è un condensatore; pur essendo entrambi componenti elettronici svolgono due attività diverse nell'ambito di un circuito, e comunque un mosfet ha un costo risibile max 6 - 7 euro (ma di quelli molto buoni) ... 180 euro sono una rapina.

Un saluto

Alessandro

Link al commento
https://melius.club/topic/30257-problema-revox-a77/page/2/#findComment-1821771
Condividi su altri siti

Consentitemi di dissentire, se bisogna cambiare decine di condensatori e non mettere cinesate costano, e poi bisogna smontare, dissaldare, sostituire, tarare l'apparecchio , primo intervento, poi se ci sono le testine da pulire, o sostituire e tarare il costo sale parecchio. Nel caso riportato del pre bisognerebbe vedere che tipo e quantità di mosfets e/o condensatori sono stati sostituiti, 180 € non sono pochi ma chi ha un laboratorio e lavora con fattura ci paga le tasse e poi c'è la ricerca del guasto e dei componenti. Non si paga solo il materiale ma l'insieme compresa la professionalità che implica l'attività di laboratorio, spesso si lavora senza schemi perchè i costruttori li forniscono solo ai centri di assistenza del marchio (a volte neanche quello!), quindi ore di ricerca guasti e ricerca di componenti affidabili, ordinati magari all'estero....insomma non è una attività easy, a volte assumersi una riparazione è un onere non da poco, e poi i professionisti e artigiani di altri ambiti quanto prendono per riparazioni fatte in una mezz'ora di orologio? Se si hanno le competenze in qualsiasi ambito i lavori sicuramente conviene farseli (in sicurezza !) tenendo conto che con le apparecchiature elettriche non si scherza....(ma neanche con quelle meccaniche etcetc)

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/30257-problema-revox-a77/page/2/#findComment-1821778
Condividi su altri siti

• Moderatori

Chiariamo un dato di fatto universale: i ricambi Vintage difficilmente sono reperibili "dietro casa"; con pazienza ,in rete,di Revox si trova  quasi tutto.

Ho recentemente acquistato in Germania i tre condensatori da 4,5 e 3,5 per uno dei miei B77,e in loco gli X2.

Sempre in rete,disponibile una miriade di tutorial sulle piu' disparate problematiche che riguardano i Revox.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30257-problema-revox-a77/page/2/#findComment-1821792
Condividi su altri siti

Alessandro Catalano

@paolosances Ecco appunto ! @mosfet secondo me mi hai mal interpretato perché, presumo, che quanto detto da @giocec che la sostituzione di un "mosfet condensatore" era costata 180 euro, quindi io volevo esclusivamente capire cosa fosse stato sostituito: un mosfet o un condensatore perché i mosfet condensatori non esistono. D'accordo su quanto dici che una revisione ha un costo per via dei tempi di lavorazione, ma nel caso del Revox Ti posso assicurare che non si tratta di tempi lunghi ... è una elettronica abbastanza semplice e se hai un minimo di capacità ricapparlo tutto è solo una questione di pazienza ed anche acquistare condensatori di buona qualità magari anche della Nichicon costano poco. Sono i condensatori elettrolitici di alimentazione degli amplificatori finali che sono abbastanza costosi.

Un saluto

Alessandro

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/30257-problema-revox-a77/page/2/#findComment-1821899
Condividi su altri siti

Alessandro sono piu di 40 anni che riparo elettroniche , non ho mal interpretato ho solo voluto precisare nel caso del Revox che sostituire i molti condensatori ha un costo se si vuole mettere componentistica buona/ottima soprattutto se lo si fa fare da altri, poi come giustamente hai ricordato va anche valutato lo stato delle testine e delle altre componenti (motori, etcetc), tenendo conto che sarà necessario anche effettuare delle tarature. Tutto questo appunto va valutato se lo si fa personalmente o se ne occupa un laboratorio per cui i costi lievitano. 

Per quanto riguarda il mosfet/condensatore ovviamente sono due componenti diversi ma ripeto 180€ cifra non bassisima ma in linea con i prezzi correnti va valutata in base all'apparecchio, ai componenti sostituiti e agli altri aspetti che ho citato in riferimento all'attività di assistenza (assenza di service manual, ricerca di componenti etcetc. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30257-problema-revox-a77/page/2/#findComment-1821913
Condividi su altri siti

Alessandro Catalano

@mosfet oro siamo in linea.

1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Proprio per questo avevo scritto he comprare un Revox da risistemare è cosa da hobbisti del saldatore oppure da riparatori se oltre alle necessarie sostituzioni si deve rimediare a guasti. Personalmente non ci spenderei più di 100 Euro per un A77 guasto.

Un revox A 77, dal mio punto di vista, avrà poi sempre un ottimo valore, specie se solo 2 piste e velocità 19 e 38 cm/sec.

@KIKO Vai sulla baia che trovi pressoché tutto.

Un saluto

Alessandro

Link al commento
https://melius.club/topic/30257-problema-revox-a77/page/2/#findComment-1821948
Condividi su altri siti