Jump to content
Melius Club

Le sinfonie di Franz Schubert, i vostri consigli di ascolto


Recommended Posts

Io sono un'abbadiano convinto,  e quindi non posso che citare la sua integrale con la Chamber orchestra of Europe.

Un'altra edizione che mi piace moltissimo è quella di Harnoncourt con l'orchestra del Concertgebouw, mirabile unione tra la verve filologica di Harno e il sontuoso suono dell'orchestra olandese.

Al terzo posto metto Karl Bohm con i Berliner, più "classica" ma inappuntabile; anche Muti con i Wiener non è male, ..ma un po' più anonima.

  • Thanks 1
44 minuti fa, Gabrilupo ha scritto:

Ma non tralasciare l'Incompiuta di Kleiber e la Nona di Giulini.

Embe', ti piace vincere facile.

Esiste anche la terza con Kleiber, ovviamente meravigliosa (trovatemi qualcosa di non meraviglioso fatto dal grande Carlos).

Anche Cantelli ha inciso meraviglie.

Io mi sono limitato alle integrali.

 

analogico_09

Restando su direzioni "classiche", iniziando con 2 o 3 sinfonie "capitali", senza partire agli inizi con le "integrali", personalmente resto ancora affezionato al già citato Giulini alle prese con la nr. 8, "Incompiuta" [di fa per dire...] e con la nr. 4 "Tragica", alla testa della Chicago. S. O.; accodandomi inoltre alle indicazioni di Maverich che cita a ragione anche Harnoncourt, rilancio nr.  7 (9) opera postuma diretta da Karl Bohm con Berliner Pilharmoniker.  Entrambi dischi DG.

E avremmo tanto di che ascoltare e riascoltare...

Chiaramente per un tale autore di tali straordinarie opere le porposte interpretative di grande caratura non sono poche, ci sarebbero anche le interpretazioni filologiche con sgrumenti d'epoca che però personalmente non ho approfondito, magari colgo al volo questa occasione per farlo.

 

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Cosa ne dite di Gunter Wand & WDR (orchestra della radio tedesca)? Ho trovato il cofanetto 5 CD della RCA Red Seal usato praticamente nuovo.

Ottimo.

Wand nel repertorio tedesco, specialmente romantico e tardoromantico, è davvero un'eccellenza, spesso sottovalutato.

Direi che Schubert di interpreti eccellenti ne ha davvero tanti, difficile sbagliare.

  • Thanks 1
analogico_09
45 minuti fa, appecundria ha scritto:

con la nr. 8, "Incompiuta" [di fa per dire...] e con la nr. 4 "Tragica"

 

 

Non c'è un modo giusto o sicuro di inizare l'ascolto di una data musica piuttosto che di un'altra, musiche tra di loro diverse o  di uno stesso compostore, ogni ascoltatore ha il suo diverso grado di empatia con il mondo dei suoni dell'arte. Suoni interiori che si riconoscono o meno con i suoni "esterni"...

La sinfonia Tragica, opera giovanile ma già matura, che risente dell'influenza beethoveniana, non mi pare presenti particolari difficoltà d'ascolto rispetto alle altre sinfonie; certo la Grande e L'Inconpiuta vengono date come vertici e come tali le recepiamo, quindi se non si ha una conoscenza approfondita di Schubert la quarta sinfonia "tragica" potrebbe fungere da "rompighiaggio".., ma, ripeto, nulla è dato per scontato e quel che non ascoltiamo oggi possiamo ascoltarlo domani.., per cui lasciarsi andare alla sensazione momentanea, al proprio istinto, non è sbagliato anzi, meglio sbagliare in proprio che sbagliare "consigliati"... 😄  

Non aggiungo altro sulla sinfonia per non "spoilerare", facci sapere come andrà l'ascolto e magari ci chiacchieriamo un poco su... 😉

 

  • Thanks 1

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...