Vai al contenuto
Melius Club

Rivalvolare preamplificatori McIntosh

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@VIPKEKKO2011 e se decidi per il tube rolling, non giudicare una valvola prima che abbia suonato una trentina di ore

Inviato

Io ho provato le Gold Lion Genalex,ma non ho trovato quel gran miglioramento rispetto alle originali,forse un pelino più definito sull' ingresso phono, sull'ingresso linea (cd) sono tornato alle originali, posseggo il C2200......mi piacerebbe provare delle NOS,ma i prezzi sono un po'fuori dal mio budget....

Saluti

Andrea

• Amministratori
Inviato

@indifd grazie per le informazioni 

Inviato
Il 26/7/2021 at 20:16, indifd ha scritto:

Considerando che in molti pre McIntosh per la funzione "linea" si utilizzano solo due ECC83/12AX7 e se non erro con funzioni diverse

Una ECC81/12AT7 con funzione buffer, ed una ECC83/12AX7 come preamplificatrice, questo per lo meno su C2500/2600/2700 

VIPKEKKO2011
Inviato

@indifd tra queste che hai descritto ,chi puo avere un timbro morbido e caldo 

Inviato

@indifd Spiegazione molto dettagliata,ma poi alla prova dei fatti bisogna vederne,pardon sentirne, il comportamento in sinergia con il resto del circuito in questione......

Anche a me mi era stato detto che le Genalex avrebbero portato un miglioramento netto,ma così non è stato al punto di tornare alle originali sullo stadio linea e provare a mantenere la gold lion sullo stadio phono più per curiosità che per essere pienamente convinto,poi se con le N.O.S.le cose cambiano ma ripeto,i costi salgono parecchio.....

Saluti 

Andrea 

Inviato
12 minuti fa, niar67 ha scritto:

in sinergia con il resto del circuito in questione......

Concordo al 100% con l'aggiunta della valutazione soggettiva dei singoli che può essere differente, lo stesso identico sistema se ha a valle delle Quad ESL 63 o dei diffusori RD 3 vie verrà valutato in modo differente, il consiglio è sempre se possibile di provare prima di acquistare

Inviato
10 ore fa, VIPKEKKO2011 ha scritto:

tra queste che hai descritto ,chi puo avere un timbro morbido e caldo

TFK ECC83 non hanno timbro morbido/caldo, orientate in senso opposto

Le I60 D__ sono un po' più neutre, ma sempre virate al "chiaro"

Tra quelle di elevata qualità (e costo NB) senza dubbio le mC1 F__ long plate francesi prodotte a Suresnes (sempre Gruppo Philips NB), sono le più scure tra quelle da media ad altissima qualità da me provate, mi rimane da provare le mC1 B e f92 B__ long plate di Mullard che probabilmente dovrebbero avere le caratteristiche che hai richiesto, a costi più contenuti da verificare (non le ho provate NB) le placca corta di Mullard con codici I6_ B

Inviato
23 ore fa, indifd ha scritto:

, il consiglio è sempre se possibile di provare prima di acquistare

......È quello il problema

almeno,per me.......

Saluti 

Andrea 

• 6 mesi dopo...
Inviato

Diciamo che sono abbastanza confuso, volendo sostituire le valvole del mio C2500 che ha 3 anni di vita, per avere un netto miglioramento sull’intera gamma tonale quali volvole considerare? Ed eventualmente dove acquistarle? Devono essere accoppiate? Posso cambiare solo quelle della linea e fare varie prove spostandole poi sull’ingresso phono? Grazie mille 

• Amministratori
Inviato

@Contemaux 3 anni di vira per delle valvole di segnale, se vuoi cambiare perché ti affascina il tube rolling il discorso è diverso. Innanzitutto in che direzione sonora vuoi André? Quanto intendi spendere? Non sempre le valvole linea e phono sono uhiali, quelle fono devono essere assolutamente silenziose e non microfoni che. 

Provare non sempre è possibile e non sempre serve le valvole nuove vanno rodate 

Inviato

@cactus_atomo sera, diciamo che mi affascina il tube rolling, le 6 valvole del C2500 dovrebbero essere tutte uguali che io sappia, ne vorrei cambiare 2 quelle della linea, come spesa dev’essere comunque entro i 300€ se proprio ne vale la pena. La direzione sonora da prendere tenendo presente che ho un 462 e delle Focal Kanta 2, non andare a toccare gli estremi di banda che sono già equilibrati, cercare qualcosa che sia più fine, raffinato, setoso,  non squillante di sicuro e nè scuro, spero mi sia spiegato bene 😊😊

Inviato
12 ore fa, Contemaux ha scritto:

entro i 300€ se proprio ne vale la pena.

Nessuno potrà mai sostituire la tua valutazione ex post, ovvero:

a) che ci sia differenza tra una JJ ECC83 e una mC1 D__ o una  I60 D9I è fuori discussione

b) che siano meglio le seconde/terze rispetto alla JJ ECC83 potrebbe essere valido per un panel del 99% o 100% dei possibili valutatori

c) che cambiare una JJ ECC83 con una  I60 D9I per 80/100 euro per singola valvola ne valga pena solo tu lo potrai dire, chiederlo ad un altro non ha senso IMHO

Provare se possibile o cercare valutatori prossimi ai tuoi criteri di scelta/valutazione non ci sono alternative

Inviato

@indifd concordo pienamente con te, chiedevo solo lumi su quale possibilistica scelta poteva cadere la mia attenzione, conoscendo poco le valvole , avere una dritta su quale eventualmente potrebbe essere una buona, non per forza giusta, scelta sarebbe un gran valido aiuto per me….