audio2 Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre poi sono andato a vedere i dati della provincia di vicenza quante auto, quanti incidenti, quanti mortali, costo medio rca secondo me ci stanno dentro e nemmeno troppo tirati
Jack Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre 51 minuti fa, criMan ha scritto: Jack mi pare paghi i premi assicurativi a compagnie svizzere. no le mie auto e quelle di mia moglie sono tutte italiane e mai ho scritto il contrario
raf_04 Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre 36 minuti fa, audio2 ha scritto: le assicurazioni i conti li sanno fare qui dentro, invece, vedo che i leoni da tastiera pensano di saperne di più delle assicurazioni. Le assicurazioni definiscono il premio RCA (per restare solo su questo prodotto) in base a 3 fattori che si verificano in una determinata zona geografica: numerosità degli incidenti risarcimento medio per ogni sinistro truffe accertate in zona In base a questi 3 elementi, le zone del Sud Italia sono fortemente penalizzate: non è pregiudizio o razzismo (come qualcuno insinua, in maniera che definire ridicola è poco). Soprattutto i punti 2 e 3 penalizzano enormemente il meridione: è statistica, sono dati, non chiacchiere da bar o da forum. . Faccio notare che, ovviamente, non possono chiedere come premio per una garanzia il costo del materiale coperto con la garanzia stessa: anche qui entra in ballo principalmente la statistica e i costi stimati: ad esempio, per la garanzia grandine, ovviamente non faccio pagare un premio equivalente al costo del cristallo, ma dovrò calcolarlo sulla base di diversi elementi (quante garanzie di questo tipo vendo, che probabilità c'è che l'evento si verifichi, quanto costa un cristallo, ecc..). Fino a qualche anno fa queste garanzie costavano pochissimo, mentre ora (a causa di eventi climatici sempre più violenti e frequenti) sono aumentate molto. . Ci sono studi, statistiche e professionisti attuari che calcolano le tariffe, con l'obiettivo di garantire un margine alla compagnia senza andare fuori mercato (la concorrenza è tanta ed agguerrita, non c'è nessun cartello). Se voi, invece, pensate che sia tutto fatto ad cazzum, con macchine calcolatrici manuali o in base all'antipatia per alcune zone d'Italia, vabbè... buon per voi.
Jack Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre 10 minuti fa, raf_04 ha scritto: non c'è nessun cartello mese scorso dopo alcuni aumenti su cui ero passato sopra Linear mi ha portato la spider ad oltre 250€ da poco più di 200. Quattro clic, e 190€ con Allianz Direct... se fanno cartello lo fanno in maniera pessima. RCA massimali al massimo proposto. Altre assicurazioni non servono, a me non servono... ho solo furto e incendio sulla volvo elettrica ma costa 50€ anno, essendo elettrica non le ruba nessuno e non si incendiano (le assicurazioni hanno tutte le statistiche del mondo per saperlo a differenza dei tanti bamba che paventavano roghi in ogni garage... a dir il vero la balla non si sente più da un po') e non puo' che costare poco un rischio basso
criMan Inviato 24 Settembre Autore Inviato 24 Settembre 22 minuti fa, Jack ha scritto: no le mie auto e quelle di mia moglie sono tutte italiane e mai ho scritto il contrario Ricordavo male.
bambulotto Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre Il 12/9/2026 at 17:54, Velvet ha scritto: Dietro modico compenso offresi residenze fittizie agli amici palermitani e napoletani. Citofonare ore pasti Magna tranquillo 2
Velvet Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre @bambulotto vabbè era un atto di generosità... Abbiamo anche il carburante regionale agevolato @bambulotto vabbè era un atto di generosità... Abbiamo anche il carburante regionale agevolato 1
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 25 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Settembre Io non capisco perché devo pagare il triplo di un connazionale che, come me, sta in prima classe ma risiede in altra provincia. Non sarebbe il caso di premiare gli automobilisti virtuosi anche se risiedono in zone "pericolose"? No, sarebbe troppo onesto. Meglio far pagare tutti uguali, chi se ne frega. Un po' come lo Stato che, per non stanare gli evasori, fa pagare le loro tasse a chi le tasse non può evaderle. Troppo comodo, troppo. 8
criMan Inviato 2 Ottobre Autore Inviato 2 Ottobre secondo un servizio di TG Rai Campania di ieri molti residenti di Napoli e provincia allarmati dalle possibili richieste di danni si sarebbero presentati dalle "agenzie" che a suo tempo si sono occupate della pratica farlocca di reimmatricolazione all'estero. Presentati all'agenzia l'amara sorpresa , molte di queste chiuso. Adesso non sanno come rientrare nella proprietà del mezzo (!!) per ritargarlo in Italia e pagare l'assicurazione. 2
eccheqqua Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 58 minuti fa, criMan ha scritto: non sanno come rientrare nella proprietà del mezzo che mi sembra una cosa piuttosto difficile.....ben gli sta. Io non sopporto questa cosiddetta "furbizia", cercare sempre un inghippo o uno stratagemma per aggirare o sfangarla. E, per loro, gli altri sono fessi. 2
coldturkey Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Il 24/09/2026 at 12:48, raf_04 ha scritto: qui dentro, invece, vedo che i leoni da tastiera pensano di saperne di più delle assicurazioni. Le assicurazioni definiscono il premio RCA (per restare solo su questo prodotto) in base a 3 fattori che si verificano in una determinata zona geografica: numerosità degli incidenti risarcimento medio per ogni sinistro truffe accertate in zona In base a questi 3 elementi, le zone del Sud Italia sono fortemente penalizzate: non è pregiudizio o razzismo (come qualcuno insinua, in maniera che definire ridicola è poco). Soprattutto i punti 2 e 3 penalizzano enormemente il meridione: è statistica, sono dati, non chiacchiere da bar o da forum. . Faccio notare che, ovviamente, non possono chiedere come premio per una garanzia il costo del materiale coperto con la garanzia stessa: anche qui entra in ballo principalmente la statistica e i costi stimati: ad esempio, per la garanzia grandine, ovviamente non faccio pagare un premio equivalente al costo del cristallo, ma dovrò calcolarlo sulla base di diversi elementi (quante garanzie di questo tipo vendo, che probabilità c'è che l'evento si verifichi, quanto costa un cristallo, ecc..). Fino a qualche anno fa queste garanzie costavano pochissimo, mentre ora (a causa di eventi climatici sempre più violenti e frequenti) sono aumentate molto. . Perfetto , concordo in pieno. L'unica cosa che non capisco e` perche` io, automobilista napoletano che non fa incidenti da 40 anni, devo pagare il triplo o il quadruplo di un automobilista del Nord con le mie stesse caratteristiche .
raf_04 Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 2 ore fa, coldturkey ha scritto: L'unica cosa che non capisco e` perche` io, automobilista napoletano che non fa incidenti da 40 anni, devo pagare il triplo o il quadruplo di un automobilista del Nord con le mie stesse caratteristiche . hai perfettamente ragione. Il problema è che, nel calcolo del premio RCA, ha molto più peso la zona in cui circola il veicolo (per i motivi che ho detto sopra) rispetto al curriculum dell'assicurato. Anch'io, che risiedo in provincia di Milano, nonostante non abbia mai fatto incidenti in 30 anni non ho mai avuto ribassi sul premio (anzi!). Il problema è che, contrariamente a quello che molti pensano, l'RC auto è poco profittevole per le assicurazioni ma sono obbligate per legge ad emettere polizze su questo ramo, quando autorizzate a farlo; motivo per cui, quando devono assicurare un veicolo in determinate zone d'Italia, fissano delle tariffe molto alte. Purtroppo, come spesso succede, a rimetterci sono le persone corrette.
C_C Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre I dati IVASS e gli osservatori di settore indicano le seguenti aree in cima alla classifica per i prezzi più alti: Napoli: stabilmente al primo posto con una media superiore a 615 euro. Prato: subito dopo, con cifre medie intorno ai 600 euro. Caserta: si posiziona tra le aree con i rincari maggiori, superando i 530-550 euro. Massa-Carrara e Pistoia: tra le province del Centro-Nord con i costi più elevati, sopra i 530 euro.
stefano_mbp Inviato Venerdì alle 06:38 Inviato Venerdì alle 06:38 Il 2/10/2026 at 09:54, criMan ha scritto: secondo un servizio di TG Rai Campania di ieri molti residenti di Napoli e provincia allarmati dalle possibili richieste di danni si sarebbero presentati dalle "agenzie" che a suo tempo si sono occupate della pratica farlocca di reimmatricolazione all'estero. Presentati all'agenzia l'amara sorpresa , molte di queste chiuso. Adesso non sanno come rientrare nella proprietà del mezzo (!!) per ritargarlo in Italia e pagare l'assicurazione. Allarmati … poveri ingenui, ma davvero dobbiamo credere a panzane del genere? Ci hanno provato e gli è andata male, amen. Bello sarebbe che gli rottamassero d’ufficio le auto.
Fabio Cottatellucci Inviato Venerdì alle 07:29 Inviato Venerdì alle 07:29 Il 02/10/2026 at 09:54, criMan ha scritto: molti residenti di Napoli e provincia allarmati dalle possibili richieste di danni si sarebbero presentati dalle "agenzie" che a suo tempo si sono occupate della pratica farlocca di reimmatricolazione all'estero. Presentati all'agenzia l'amara sorpresa , molte di queste chiuso. Ma erano le stesse che si erano fatte pagare i Green Pass falsi e non li avevano consegnati?
Messaggi raccomandati