Vai al contenuto
Melius Club

MC462 + C2600/C2700 e' una coppia famosa.. ma e' la migliore?

Messaggi raccomandati

14 ore fa, Cptaz ha scritto:

ma Paolo @mr bridge ha in casa il 462 e una coppia di Mastersound 845, quindi deve poter regolare il guadagno almeno su una uscita….

Si certo, tecnicamente la motivazione era chiara.

5 ore fa, GFF1972 ha scritto:

è come se avessi quattro impianti 😁😁😁😁!

Posso capire cambiare finale, ma come mai passare da un diffusore da pavimento ad uno da scafffale? Quali "vantaggi" porta? 

@granosalis Ciao, se si ragiona in termini di potenza, ovviamente non c’è storia! Tuttavia, la musica è anche sfumature e ci sono delle “scatolette” capaci di regalare magnifiche atmosfere. Ricordo, infatti, una recente discussione in cui @zagor333 commentava con grande entusiasmo la resa delle LS3/5A (mi sembra fossero delle Rogers) prese da @giannisegala (a proposito, Gianni, tutto ok? Non ti leggo da qualche giorno …) con il suo MC452.

A volumi non eccessivamente alti, anche le “scatolette” possono regalare forti emozioni ed un suono ammaliante.

Ciao,

Gianluca 

@zagor333Giuseppe, con la liquida si può, io lo faccio tramite un PC è una chiavetta Mtech che collego appunto all’ingresso digitale dell’MCD500, che sfrutto come convertitore 

Zagor tu usi questa configurazione con il 462? Hai mai provato a confrontarla con la soluzione con il pre?

• Moderatori
3 ore fa, BeppeJazz ha scritto:

Zagor tu usi questa configurazione con il 462? Hai mai provato a confrontarla con la soluzione con il pre?

No, con il 452. No, non avuto modo di provare un pre con il 452, ma feci molte prove tra collegamento diretto con l’MCD500 e i miei vecchi MC2102 e C2200. 

• Moderatori
7 ore fa, GFF1972 ha scritto:

mi sembra fossero delle Rogers)

Non le Rogers ma le più recenti Stirling, resa davvero stupefacente con la musica soprattutto acustica e se non si esagera troppo con il volume. Io poi taglio le piccolette ad 80Hz in quanto ho anche due sub attivi che mi permettono di fare ciò. 

@BeppeJazz Io mi riferivo ad un'altro tipo di configurazione. Supponiamo di avere il finale collegato ad un DAC di pregio, pertanto utilizzando esclusivamente ingressi digitali. Supponiamo di voler utilizzare una sorgente digitale separata con il suo convertitore interno. Le motivazioni potrebbero essere tante, un SACD che non consente l'uscita digitale del segnale, un player che ci piace come suona il DAC interno, un amico che viene a trovarti a casa con l'ultima novità audiofile, etc. Senza un pre analogico in mezzo, tutto questo non sarebbe possibile. 

@granosalis Certamente!, Sono d'accordo. E i C2600/C2700 sono veramente versatili con tutte le combinazioni possibili di ingressi. Inoltre i DAC interni McIntosh sono di altissimo livello.

Chiaramente la domanda iniziale se il 462 (o 452) potrebbe essere piu' performante senza pre e' posta mettendo da parte le normali necessita' di collegamento. 

1 ora fa, granosalis ha scritto:

Resto dell'impianto? 

Ciao, eccolo qua, ce l’avevo nel profilo prima dell’incendio, mi devo decidere a rimetterlo, pigrizia maledetta….

Giradischi: Thorens td124, VPI HRX (con qualche modifica), Clearaudio Innoovation Black.

Bracci: SAEC WE308SX e SXLSd sul Thorens, VPI JMW 12.6, Reed 3q, Ikeda IT407 e Ortofon RS309D sul HRX, Dynavector DV507 e Triplanar sul Clearaudio.

Testine: Denon 103R, Dynavector DV20XH, Benz SLR Gullwing, VdH Colibrì, Koetsu Urushi Vermillion, Ortofon SPU Meister Silver, Lyra Delos, Phase Tech P3G.

Pre phono: Manley Steelhead, Lector Phono Amp System, Benz PP1.

CD player: Simaudio Moon Eclipse.

Preamp: McIntosh C2700

Power amp: McIntosh MC462

Diffusori: Triangle Magellan Concerto, il vecchio modello.

Concludo ringraziando Roberto @iBan69 e Luca @Montez per la visita e il tempo piacevolmente trascorso insieme ad ascoltare musica e scambiare quattro chiacchere, a presto! 🤩

• Melius 1