nullo Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa Puoi continuare a distorcere quanto vuoi, ma si vede che è distorsione. La questione è che lo stato prende molto e spende molto di più, ma di quel molto, tanto va per i privilegi ormai insostenibili dei vecchi, e alimenta per questo pure il debito, e poco rimane per il futuro. Dovremmo togliere altro futuro ai giovani perché così non basta. 1) nonostante tutto il sistema attuale non ha fermato il divario fra ricchi e poveri, anzi. 2) Però nella Ue e in particolare in Italia ha bloccato la crescita rispetto ai concorrenti USA e Cina. 3) Il risultato è nuovo debito, mancanza di crescita e ancora più poveri. Non sarei cosi sicuro di continuare sulla stessa strada per questioni attinenti la sfera ideologica. Così, a naso ( si fa per dire), mi pare che la circolazione del denaro produca effetti sulla crescita, più crescita vuol dire che la torta diviene più grande, si lavora distribuendo, e si spende distribuendo. E lo stato incassa di conseguenza nuove imposte dirette e indirette. Però devi essere efficiente e concorrenziale altrimenti il denaro prende la strada dell'estero.... E essere efficiente e concorrenziale con la palla al piede e le mani dietro la schiena rispetto ai concorrenti mi pare arduo. Ma siete "voi" quelli che votate l'indirizzo politico ed economico. Non mi dare colpe solo per manifestare il mio pensiero. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846572 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa 17 minuti fa, audio2 ha scritto: che ti remigrano. con le gabbie salariali. Certo certo. Aaaaaarazzabadrona. Lo shtato che spende e spande, ooooooopicccoloimmmprenditore. Ma ringraziamo il signore ed un minimo di consapevolezza che siamo polvere nell'universo. Abbiamo, pagato, abbiamo pagato e abbiamo pagato...ci siamo comorati la casa, ci abbiamo messo i mobbili, c'abbiamo l'elettrica, abbiamo magnato, avemo bevuto, avemo fatto aaaaaaaaaaanostraparte. La razza padroncina, che dall'alto della sediolina spiega, sempre al muratore marocchino o all'emigrato siciliano, che nella vita si deve far da sè... Ma per cortesia Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846578 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa see, aaa naaato. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846585 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nullo Inviato 9 ore fa Condividi Inviato 9 ore fa 37 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: sempre al muratore marocchino o all'emigrato siciliano, che nella vita si deve far da sè... Ma per cortesia Qua da noi è la norma che l'albanese il rumeno e il tunisino, come il siciliano, il pugliese, il napoletano abbiano la loro impresa o comunque stiano piuttosto bene, pure parecchio bene, si siano comprati la casa ecc. Secondo me dovresti parlarci. I ragazzi albanesi che abitavano a casa mia, quella che ho venduto l'altro ieri, sono arrivati in italia 8 anni fa. La madre per donare un rene al fratello che abitava qua da tempo. I due genitori, il figlio e la moglie che nel frattempo ha partorito due figli. Sono usciti perche hanno comprato una casa che prima di abitare hanno completamente ristrutturato. Onore al merito, gli ho regalato tutta la mobilia che avevo, tutta roba più che decente, tranne la cucina che hanno voluto su misura. Ma la lavastovigloe e lavatrice le hanno prese. Successo del pedalare, come tanti altri che conosco. * Aggiungo, abitavano in una casa con termocappotto, finestre di ultima generazione, con ampio soggiorno, cucina abitabile, tre bagni, tre camere da letto, ampio garage e servizi. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846590 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 9 ore fa Condividi Inviato 9 ore fa 1 ora fa, nullo ha scritto: Secondo me dovresti parlarci. Posso sorridere ? Quando racconto che ho a che fare con mille famiglie l'anno (dal 2019), circa 3000 annue dal 2015 al 2019, e circa 300 dal 1993 al 2015, tra cui gli amici geometri ed ingegneri dal 1993 al 2001, direi che qualche albanese, pure imprenditore, l'ho conosciuto. Se facciamo un ripassino dei post dal 2021, potremmo ritrovare che appunto da sempre sostengo che un sacco di gente che altri vorrebbero remigrare, si fa il mazzo così. Anzi, mia moglie coordinava i montatori di mobili albanesi che lavoravano tutti in proprio, ora che ci penso. Peraltro prendevano parecchio in nero. Quindi mica giochiamo a rubamazzetto: l'ho sempre e per primo sostenuto. Non è però che la dignità è data solo dagli infissi triplo vetro (oh, li ho pure io, Fossati, pure piacentini mannaggia, perché compro italiano, mio padre comprava il parmigiano e Marzotto, ho fatto il mio pure io). Accanto a me, in affitto, vive una coppia di rumeni, lui fa l'operaio, lei lavoretti, sono persone che non hanno mai chiesto niente a nessuno, vivono del loro e sono più educati di me. Alla scuola di loro figlio ed alla sanità per la loro famiglia, è giusto ci pensi lo stato. In applicazione dei prìncipi di solidarietà ed uguaglianza. Ora mi permetto, e qui davvero vorrei tornare nei ranghi e dirlo con la massima sensibilità possibile, perciò mi riferisco solo a me. Mia madre ha avuto un tumore in stadio avanzato. Le cure tra costi diretti ed indiretti, ospedalieri e farmacologici sostenuti dallo stato, sono di circa 100.000 euro annui. Il costo della scolarizzazione di un figlio, è di circa 140000 euro università compresa. Una pensione di 1200 euro conseguita col retributivo a 60 anni, a sopravvivenza 20 anni circa, comporta un trasferimento extra montante contributivo di circa 110000 euro, facendo i conti della serva. Mi fermo qui. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846609 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nullo Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Mi fermo qui. Ma chi ha mai messo in dubbio questo a parte te? Oltre 1200 miliardi l'anno servono a questo. Il problema e se poi non cresci e vai in avvitamento col debito ci muori di buone intenzioni. Non si capisce perché per te una cosa debba escludere necessariamente l'altra e devi fare passare per scemo l'interlocutore per forzare le tue ragioni. Si tratta di modulare la misura dell'intervento senza ammazzare l'economia. Che è peggio tra l'altro, perchè prima o poi si riflette su tutti, come sta accadendo. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846612 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 12 minuti fa, nullo ha scritto: Si tratta di modulare la misura dell'intervento senza ammazzare l'economia. Ma mi spieghi che c'entra allora la lezioncina del chi fa da se fa per tre e lo stato non deve fare da balia? Lo sappiamo. Il tema è (molto) più elevato e complesso, non perchè bisogna avere la laurea, ma perchè tutto è intimamente collegato. Quindi dobbiamo continuare a trottare, senza avere la presunzione che uno che trotta non ha bisogno ed ha già dato abbastanza, perchè la cosa è tutta da dimostrare, e non bastano gli infissi, non so se riesco a essere chiaro. In mezzo a questo, c'è comunque bisogno di solidarietà ed uguaglianza. Per non ammazzare il cavallo, serve il veterinario. Hanno diritto alla vita anche i cavalli che non vincono le corse. E mo' siamo pure finiti all'ippodromo. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846622 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa @nullo Ti ringrazio. Mi fa piacere che il mio “sfrucugliare” ti abbia solleticato la curiosità sino al punto di trovare riscontro e soddisfazione. Non sei il solo, però sei il solo che si è ricordato di farmelo sapere e per questa attenzione sono io che ringrazio te. Come avrai notato è gran pezzo che ho smesso. È semplicemente inutile, qualche volta quando ti insultano anche irritante, doppiamente quando, se rispondi, mettono a tacere solo te anche per mesi e mai gli altri. Qualche volta, quando si crede di prendermi per il chiurlo, invece diventa divertente assistere 😁 Ad una certa età gli scontri verbali, le sfide teologiche, stile sabato mattina in palestra con l’eskimo addosso diventano un rumore di fondo, abbastanza fastidioso. Ad una certa età i giochi sono fatti, la vita ha già votato, bocciato, promosso, premiato, sottratto. Rien ne va plus. Chi vuole avere ragione che se la prenda pure, d’altra parte io la laurea non ce l’ho… mi posso permettere tutta la gnorantità ed il torto che mi pare 🤣 - un grande in bocca al lupo per la tua vita coniugale, che possiate godervi a lungo l’un l’altro. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846631 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nullo Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa 44 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: non so se riesco a essere chiaro In effetti La mediazione politica si occupa di spostare l'ago, non si tratta di giusto o sbagliato, di egoismo o di cinismo, ma di visione soggettiva. Di oggettivo ci sono limiti di sostenibilità che sono gia stati ampiamente superati oggi e domani sarà peggio. La scelta sta lì. La tua sensibilità di dice che tutto quello che è stato fatto è nulla confronto a quello che c'è fa fare ( aggiungo perché poi fermarsi alla sola Italia? O perché alla sola Germania o Olanda? Poi chiedi ad un olandese nella europa unita di essere solidale con te e vediamo che raccogli) Non sono problemi risolvibili né col tuo approccio, né con nessun altro. Il punto sulla sostenibilita economica è l'unico oggettivo Quando vedi che tutto va a catafascio e la politica non risponde, il dovere morale verso te stesso diviene un imperativo, tanto più se hai la responsabilità diretta di altri. Io posso provvedere ad una piccola arca in attesa del diluvio, ma non posso accogliere il mondo nella piccola arca, se il mondo rifiuta la responsabilità io non posso fare nulla che abbia senso. Tu continua a votare e credere che si possa realizzare ciò che auspichi. Ti posso pure augurare buona fortuna, e posso assecondare quelle che ritengo pie illusioni. Ma mi sembrerebbe di mancarti di rispetto. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846632 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
extermination Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 6 ore fa, nullo ha scritto: Quando vedi che tutto va a catafascio Dal baratro allo scatafascio; una percezione che si forma mettendo assieme numeri, interpretando numeri, ravanando su numeri più o meno noti in maniera incompleta e incorretta, per sostenere una determinata tesi, trasformando problemi complessi in una “morte” quasi certa!!! Tra l’altro, chissà perché la resilienza che l’Italia ha mostrato in diverse circostanze del passato, non “entra” mai nei numeri. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846652 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nullo Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 8 minuti fa, extermination ha scritto: resilienza Traiettoria del debito e traiettoria del welfare non mi paiono numeri difficili da interpretare. Traiettoria della crescita pure. Traiettoria della competitività internazionale con altri giganti come l'India che crescono mica bella. Se quella è resilienza, la chiamerò cosi. Il catafascio comunque era riferito al welfare, cosa che è sotto gli occhi di tutti in proiezione. Indi per cui organizzarsi in proprio, mi pare il minimo. Tu oggi metteresti il tuo destino in via esclusiva in mano all'INPS?...io non credo proprio che tu lo pensi e lo faccia. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846659 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nullo Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Copio e incollo: L'Europa sostiene oltre il 40% della spesa mondiale per la protezione sociale pur rappresentando appena il 5,6% della popolazione globale. Le più recenti proiezioni ufficiali dell'Unione Europea — guidate dall'Ageing Report della Commissione Europea e dai dati demografici aggiornati di Eurostat (EUROPOP2025) — indicano che l'attuale modello di welfare si trova dinanzi a un bivio critico di sostenibilità finanziaria e generazionale dovuto a un invecchiamento demografico senza precedenti. *** Ora si tratta di capire dove portino le due strade del bivio. Una alla rovina finanziaria delle stato, una a quelle dei singoli individui che non hanno coperture alternative. be', c'è sempre la terza strada, fare terra bruciata del risparmio per prendere tempo, non risolvi ma sposti il problema più avanti. Ps In quei dati in neretto il nostro futuro e la competitività con le economie emergenti. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846660 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 59 minuti fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 59 minuti fa La crescita, questo ircocervo, potrebbe anche non essere l'unica panacea del mondo, anche perché in un sistema chiuso il paradigma economico della crescita prima o poi cozzerà inevitabilmente contro un tetto inamovibile. E poi i posti del mondo ( ed i periodi storici) in cui la crescita è stata barattata con la giustizia ( altro ircocervo è vero ma irrinunciabile) hanno avuto epiloghi prima o poi luttuosi. 3 Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846662 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 55 minuti fa Condividi Inviato 55 minuti fa 7 minuti fa, nullo ha scritto: fare terra bruciata del risparmio per prendere tempo, non risolvi ma sposti il problema più avanti. che è quello che vogliono fare adesso, espropiarti di tutto per pagare debiti e scelte sbagliate. Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846665 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nullo Inviato 49 minuti fa Condividi Inviato 49 minuti fa 24 minuti fa, Panurge ha scritto: cui la crescita è stata barattata con la giustizia ( altro ircocervo è vero ma irrinunciabile) hanno avuto epiloghi prima o poi luttuosi. Quindi mi par di capire che di riffa o di raffa li si finisce. I prodromi si vedono. Bene, un bel risveglio stamane Link al commento https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/55/#findComment-1846667 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati