Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch "La Scala": a proposito di diffusori 6000-8000 (e oltre..)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

Lettore CD/SACD McIntosh MCD350 

Amplificatore integrato s.s. McIntosh MA7900

Amplificatore integrato valvolare Unison Research Triode 25

Diffusori Klipsch La Scala AL5

.

Gli ascolti sono stato fatti esclusivamente con la coppia McIntosh. 

Vedo sotto altre due elettroniche, cosa sono?

Vedo anche un sub, lo utilizzi? Sei riuscito ad coordinarlo bene con le La Scala?

Ricordo una coppia di questi diffusori appese sopra il bancone di un bar molto spazioso nel Maine, un suono meraviglioso e vero, si ascoltava principalmente lirica, che non mi piace... ma quegli ascolti erano fantastici!

Ciao.
Evandro

Inviato
58 minuti fa, raf_04 ha scritto:

queste casse necessitano di un sub all'altezza

@ilbetti proponeva, se non sbaglio, un sub dedicato da posizionare sotto le La Scala. Intrigante!

Di lui mi fiderei.

Inviato
4 ore fa, raf_04 ha scritto:

sono d'avvero poche

scusatemi l'orrore grammaticale: scrivendo di fretta mi è sfuggito :classic_wacko:

Inviato

ribadisco e confermo, le la scala non scendono agli "inferi" ma fin dove arrivano (e non è poco con la giusta amplificazione...) non hanno davvero eguali in termini di musicalità e realismo anche e soprattutto in gamma bassa.... volendo e dovendo ascoltare ogni frequenza ad esempio degli organi a canne (cosa che io non faccio perché mi annoiano....)  ci si dota di un buon sub veloce, come detto meglio evitare quelli dedicati all'HT e lenti nella coda....e comunque necessitano di una buona sinergia ed implementazione con casse ed ambiente, cosa abbastanza complicata da realizzare con software e microfoni, impossibile direi tarare tutto 'ad orecchio'.....

• Melius 1
QUELEDSASOL
Inviato
Il 20/09/2026 at 11:25, Max440 ha scritto:

Gamma medio alta ed alta decisamente raffinata e senza nessun accenno di "intubamento", gamma media e medio bassa molto trasparente e con un bell'effetto di presenza, senza mai avere l'impressione di sentire "il box".

Ahia.................un altro isodinamico/elettrostatico a pannelli che scopre il Fullhorn.

QUELEDSASOL
Inviato
Il 20/09/2026 at 11:25, Max440 ha scritto:

il basso è bello frenato, scolpito e... comprensibile (niente melma tipica di tanti wooferoni).

Eeeee lo so e' un bel problema,anni di convinzioni che cadono.

Inviato
10 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Ahia.................un altro isodinamico/elettrostatico a pannelli che scopre il Fullhorn.

No no, avevo già sentito alta efficienza straconvincente, ma costava (costa) un botto.

Per ora le Klipsch "La Scala" sono le migliori horn alta efficienza come rapporto q/p

Però alcune magnetoplanari ed elettrostatiche sono imbattibili nella loro fascia di prezzo: se trovate un diffusore rd o alta efficienza che costa 3k euro ed ha la finezza di grana di una Magneplanar o di una Martin Logan fatemi un fischio :classic_wink:

QUELEDSASOL
Inviato
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

se trovate un diffusore rd o alta efficienza che costa 3k euro ed ha la finezza di grana di una Magneplanar o di una Martin Logan fatemi un fischio :classic_wink:

Ti direi che hai ragione ma con poco di piu' ti fai una coppia di Laho Bad Girls e pur essendo piccine hanno una finezza paragonabile con piu' dinamica...(in un secondo tempo si aggiungono i sub .... ma sono altri soldi).

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

ti fai una coppia di Laho Bad Girls

Lahò è un brand che mi attira moltissimo...

Sarà probabilmente l'unico motivo che mi farà andare al Melia quest'anno: voglio ascoltare i loro prodotti di fascia media, dopo essere rimasto folgorato dal loro modello di punta :classic_love: