Partizan Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 1 ora fa, raf_04 ha scritto: Lettore CD/SACD McIntosh MCD350 Amplificatore integrato s.s. McIntosh MA7900 Amplificatore integrato valvolare Unison Research Triode 25 Diffusori Klipsch La Scala AL5 . Gli ascolti sono stato fatti esclusivamente con la coppia McIntosh. Vedo sotto altre due elettroniche, cosa sono? Vedo anche un sub, lo utilizzi? Sei riuscito ad coordinarlo bene con le La Scala? Ricordo una coppia di questi diffusori appese sopra il bancone di un bar molto spazioso nel Maine, un suono meraviglioso e vero, si ascoltava principalmente lirica, che non mi piace... ma quegli ascolti erano fantastici! Ciao. Evandro
Questo è un messaggio popolare. raf_04 Inviato 21 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Settembre Buongiorno, innanzitutto ringrazio @Max440 per le parole di apprezzamento: mi fa sempre piacere ospitare altre persone a casa mia, perchè in questo modo posso ascoltare altra musica, scambiare opinioni e ricevere anche dei feedback sul mio impianto (anche negative, perchè no?); lo ritengo sempre un momento di convivialità e di crescita personale. Pe rispondere alle altre domande: @saltato il Triode 25, con 2 coppie di EL34, è stupendo con determinati generi musicali (musica acustica, live, jazz vocal) ma il McIntosh è più universale: in ogni caso il 7900 incredibilmente, nonostante la potenza, si avvicina molto alla naturalezza e alla ricostruzione scenica del valvolare (probabilmente grazie agli autoformers). . 14 ore fa, Partizan ha scritto: Vedo sotto altre due elettroniche, cosa sono? Vedo anche un sub, lo utilizzi? Sei riuscito ad coordinarlo bene con le La Scala? Ampli HT Yamaha RX-A1080 e Oppo 203 (nella mia sala convivono impianto stereo e impianto HT 7.1) . Il sub è un Velodyne VX 10, molto "basic": ho provato ad utilizzarlo con le La Scala ma il risultato non mi è piaciuto: queste casse necessitano di un sub all'altezza, di categoria ben superiore al modello Velodyne in mio possesso. . Completa il set il distributore di corrente Audioquest Powerquest 505 che, contrariamente alle mie aspettative, ha innalzato ulteriormente il livello del mio impianto. . Sono molto contento della resa delle mie La Scala: inizialmente, dopo le Cornwall, l'impatto non è stato semplice ma nel corso dei mesi (anche grazie ad alcuni piccoli accorgimenti) ho imparato ad apprezzarle sempre di più, riconoscendone le qualità straordinarie: dettaglio, ricostruzione scenica, effetto live. Sono casse che, se inserite nel giusto ambiente e amplificate a dovere, possono davvero considerarsi definitive. 1 2
Rimini Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 58 minuti fa, raf_04 ha scritto: queste casse necessitano di un sub all'altezza @ilbetti proponeva, se non sbaglio, un sub dedicato da posizionare sotto le La Scala. Intrigante! Di lui mi fiderei.
Questo è un messaggio popolare. raf_04 Inviato 21 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Settembre 2 minuti fa, Rimini ha scritto: proponeva, se non sbaglio, un sub dedicato da posizionare sotto le La Scala. sì ricordo vagamente, però dico la verità: per ora tutta questa esigenza di un sub non l'avverto. Contrariamente a quello che comunemente si pensa, registrazioni con frequenze intorno ai 30-40hz (o inferiori) sono d'avvero poche: organo a canne, musica elettronica e poco altro. Il rock o il blues, 2 generi che amo, normalmente non hanno frequenze che scendono negli inferi. Sono d'accordo sul fatto che sarebbe molto meglio avere un impianto in grado di riprodurre il maggior numero possibile di frequenze, però le La Scala mi piacciono tantissimo così, al naturale, per il senso di realismo e trasparenza che sono in grado di dare: quando proprio voglio pompare un po' i bassi (magari in registrazioni asettiche) uso l'ottimo equalizzatore del McIntosh. Per ora, quindi, va bene così; in futuro, chissà: ma dev'essere un sub molto molto buono, certamente non quelli basic da HT. 3
raf_04 Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 4 ore fa, raf_04 ha scritto: sono d'avvero poche scusatemi l'orrore grammaticale: scrivendo di fretta mi è sfuggito
beatleman Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre Chissà come sarebbero con questa modifica per trasformale in bass reflex. Nel forum a stelle e strisce qualcuno l'ha fatto... https://community.klipsch.com/topic/91448-la-scala-bass-mod-again/
Sognatore Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre ribadisco e confermo, le la scala non scendono agli "inferi" ma fin dove arrivano (e non è poco con la giusta amplificazione...) non hanno davvero eguali in termini di musicalità e realismo anche e soprattutto in gamma bassa.... volendo e dovendo ascoltare ogni frequenza ad esempio degli organi a canne (cosa che io non faccio perché mi annoiano....) ci si dota di un buon sub veloce, come detto meglio evitare quelli dedicati all'HT e lenti nella coda....e comunque necessitano di una buona sinergia ed implementazione con casse ed ambiente, cosa abbastanza complicata da realizzare con software e microfoni, impossibile direi tarare tutto 'ad orecchio'..... 1
QUELEDSASOL Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre Il 20/09/2026 at 11:25, Max440 ha scritto: Gamma medio alta ed alta decisamente raffinata e senza nessun accenno di "intubamento", gamma media e medio bassa molto trasparente e con un bell'effetto di presenza, senza mai avere l'impressione di sentire "il box". Ahia.................un altro isodinamico/elettrostatico a pannelli che scopre il Fullhorn.
QUELEDSASOL Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre Il 20/09/2026 at 11:25, Max440 ha scritto: il basso è bello frenato, scolpito e... comprensibile (niente melma tipica di tanti wooferoni). Eeeee lo so e' un bel problema,anni di convinzioni che cadono.
Max440 Inviato 21 Settembre Autore Inviato 21 Settembre 10 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: Ahia.................un altro isodinamico/elettrostatico a pannelli che scopre il Fullhorn. No no, avevo già sentito alta efficienza straconvincente, ma costava (costa) un botto. Per ora le Klipsch "La Scala" sono le migliori horn alta efficienza come rapporto q/p Però alcune magnetoplanari ed elettrostatiche sono imbattibili nella loro fascia di prezzo: se trovate un diffusore rd o alta efficienza che costa 3k euro ed ha la finezza di grana di una Magneplanar o di una Martin Logan fatemi un fischio
QUELEDSASOL Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 1 minuto fa, Max440 ha scritto: se trovate un diffusore rd o alta efficienza che costa 3k euro ed ha la finezza di grana di una Magneplanar o di una Martin Logan fatemi un fischio Ti direi che hai ragione ma con poco di piu' ti fai una coppia di Laho Bad Girls e pur essendo piccine hanno una finezza paragonabile con piu' dinamica...(in un secondo tempo si aggiungono i sub .... ma sono altri soldi). 1
Max440 Inviato 22 Settembre Autore Inviato 22 Settembre 10 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto: ti fai una coppia di Laho Bad Girls Lahò è un brand che mi attira moltissimo... Sarà probabilmente l'unico motivo che mi farà andare al Melia quest'anno: voglio ascoltare i loro prodotti di fascia media, dopo essere rimasto folgorato dal loro modello di punta
Messaggi raccomandati