Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch "La Scala": a proposito di diffusori 6000-8000 (e oltre..)

Messaggi raccomandati

Prendendo spunto dal 3d sulla scelta dei diffusori da parte di @samana , alfine sono giunto ad ascoltare le Klipsch "La Scala" a casa di @raf_04 :classic_wink:

Parto dalla fine: sono caduti tutti i miei preconcetti sulle Klipsch, creatisi con l'ascolto dei vecchi modelli Horn ed Cornwall diversi anni fa (ah, come passa il tempo!).

Abituato al suono dei miei magnetoplanari o di diffusori RD di un certo livello (e costo) presso altri amici appassionati, mi aspettavo il classico suono "live ma poco raffinato", timbricamente caratterizzato e con bassi potenti ma un po' goffi.

Ebbene: tutto il contrario!

Gamma medio alta ed alta decisamente raffinata e senza nessun accenno di "intubamento", gamma media e medio bassa molto trasparente e con un bell'effetto di presenza, senza mai avere l'impressione di sentire "il box".

Unico limite, la gamma bassa, proprio quella che io credevo di sentire addosso con veemenza: il diffusore si ferma intorno ai 50Hz (come del resto dichiarato dal costruttore stesso), e quindi le fondamentali dell'organo e di alcuni passaggi orchestrali si perdono un po'...

Però, fin dove arriva, anche il basso è bello frenato, scolpito e... comprensibile (niente melma tipica di tanti wooferoni).

Che dire: innanzitutto ringrazio Raffaele per la bella mattinata trascorsa insieme e per avermi fatto cambiare idea sulle Klispch, per lo meno sul modello "La Scala".

ps:

ascoltato Bach variazioni Goldberg eseguite da Gould, Beethoven sonate per pianoforte eseguite da Gilels, Bach cantate dirette da Herreweghe, Mahler quinta sinfonia diretta da Inbal, Listz brani per organo cd EBS...

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/30530-klipsch-la-scala-a-proposito-di-diffusori-6000-8000-e-oltre/
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Max440 ha scritto:

Attenzione: anch'io pensavo fossero più grandi, ma sono di dimensioni pressochè normali, solo un po' più profonde rispetto ad un diffusore RD tradizionale

Oddio i numeri dicono 62cm X 65cm una bella lavatrice ahaha