Vai al contenuto
Melius Club

Fare sinistra oggi - L'esperienza di Bologna

Messaggi raccomandati

Inviato

Bologna è una città benestante. Qui, indipendentemente dalla giunta in carica e dalla condizione economica dei singoli, la cittadinanza esprime un modello di sinistra moderna. Incredibile quanto l'associazionismo sia presente, quanta gente si impegni per il bene comune. Tra associazioni e singoli diventa inevitabile fare rete, e se fai tanto ad entrarvi ti si apre un mondo di gente bellissima, che si impegna concretamente per realizzare i propri nobili ideali. Difficile non essere contagiati da questo mondo quando ci si viene a contatto. È un fenomeno tutt'altro che elitario o teorico, qui la gente si adopera concretamente in favore di tutti. Molti sono i cosiddetti comunisti col Rolex, persone che se la cavano bene anche a livello professionale. Non è che questo impedisca loro di pensare anche al bene comune, perché dovrebbe essere necessariamente così? 

In questo mondo si sentono anche parecchie critiche ai partiti di sinistra, non si tratta certo di gente infatuata. 

Mai visto una città con una tal quantità di persone, in gran parte giovani, impegnata nel sociale. 

La lotta di classe non esiste più, il proletariato oggi è costituito da stranieri che non votano. Che sia questa la ricetta per battere i populismi?

• Haha 2
Inviato

Chi sarebbero i benestanti poveri?

Muddy the Waters
Inviato

@Guru Confermo quanto scritto da te su Bologna, esempio concreto di come una città epurata dal fascismo funzioni bene. Purtroppo i valori portati avanti dalle destre sono altri: individualismo esasperato funzionale solo al mantenimento della casta, d’altronde le differenze sociali servono proprio a questo, senza poveri non esisterebbero i ricchi.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Muddy the Waters ha scritto:

senza poveri non esisterebbero i ricchi.

E Sanremo non sarebbe cosi’ famosa

Inviato

Il lerciume di Bologna in pieno centro e’ qualcosa di indescrivibile. Francamente altre citta’ della stessa Emilia anche se piu’ piccole di Bologna mi paiono gestite molto meglio.

Inviato
14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il lerciume di Bologna in pieno centro e’ qualcosa di indescrivibile. Francamente altre citta’ della stessa Emilia anche se piu’ piccole di Bologna mi paiono gestite molto meglio.

È parecchio tempo che non vado a Bologna sta messa così male?

So che mio figlio ci ha fatto un anno per studiare poi è tornato a casa e ha studiato senza andare a lezione.

Ha fatto l'ultimo esame prima della tesi  qualche giorno fa e spera di non dover tornare a Bologna per un po'. 

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il lerciume di Bologna in pieno centro e’ qualcosa di indescrivibile

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

si saranno anche abituati, per forza

Non tutti.....

Ho moglie e diverso parentame di Bologna, più diversi amici ivi residenti, quello meno incazzato per il degrado e la perdita di sicurezza e vivibilità, è incazzato come un tasso inferocito.

I vecchi più dei giovani, quindi l'abitudine è anche basata sui termini di paragone.

Inviato
Adesso, nullo ha scritto:

è incazzato come un tasso inferocito.

vecchi

Anche senza paragoni con il passato , il vecchio generalmente è sempre incazzato.

Ma di che pēnis si deve incazzare dico io?

Anche a mio parere Bologna è una città sporca

Inviato
2 minuti fa, garmax1 ha scritto:

vecchio generalmente è sempre incazzato

Chi ha vissuto la Bologna quando e dove la vita notturna era libera e intensa, sa di cosa si parli.

Io la frequento solo da 46 anni.

Inviato
1 minuto fa, garmax1 ha scritto:

Anche senza paragoni con il passato , il vecchio generalmente è sempre incazzato.

Ma di che pēnis si deve incazzare dico io?

Anche a mio parere Bologna è una città sporca

Diciamo che il vecchio ha più esperienza e ricordi.

Che poi spesso ricordi male è un altro discorso 

Chi ha vissuto la Bologna quando e dove la vita notturna era libera e intensa, sa di cosa si parli.

Ora non lo è?

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ora non lo è?

Leggi tutte le testate giornalistiche della città al riguardo, è la cosa più semplice.

Inviato

Mia cugina ha vissuto tre anni a Bologna. Il mese scorso è scappata dalla disperazione. Mai più, mi ha detto.

• Melius 1
  • Haha 1

• Crea Nuovo...