Vai al contenuto
Melius Club

impressioni sulle riduzioni volontarie e tetto al prezzo dei carburanti da parte delle compagnie

Messaggi raccomandati

Il 30/09/2026 at 07:22, Panurge ha scritto:

Se non sbaglio gli autotrasportatori non si servono alla pompa quindi si beccano i prezzi full?

Qui nelle Marche vedo spesso grossi mezzi fare rifornimento ai normali distributori: le colonnine IP hanno specifiche pistole diesel dedicate a camion (canna di diametro maggiore) e auto.

1 ora fa, micfan71 ha scritto:

l'anonimo distributore AF

Una volta sola 4 o 5 anni addietro andai a rifornirmi presso un distributore ARIAL noto per il prezzo basso: i soliti venti euro. L'auto apparentemente non dava problemi: le prestazioni però mi parvero più fiacche e la riserva arrivò molto più in fretta. A mai più rivederci.

PS: in Svizzera a mia insaputa misi la V-Power dentro la Lancia K (2.0 5 cilindri aspirato) e pareva di avere molti CV in più. Viaggiava più forte, consumando meno, con un migliore sound. 

27 minuti fa, Panurge ha scritto:

l'inflazione al 4,2%

I numeri dell'inflazione sono randomici. In ogni caso, da che ho memoria di bambino, non ho mai visto diminuire un prezzo (se non per i televisori piatti).

Quindi a fronte della costante "inflazione", ben venga questo mese di pochi centesimi di risparmio al distributore.

Bisognerebbe anche distinguere inflazione da speculazione, ma non ho gli strumenti né la voglia: alla carta di credito frega nulla di sapere com'è composto un prezzo.

grisulea
Il 30/09/2026 at 08:39, Panurge ha scritto:

per poter usufruire del credito di imposta sui costi carburanti è necessario avere serbatoio aziendale  con misuratori certificati anche per chi ha pochi camion,

No.

Il 30/09/2026 at 08:43, Coltr@ne ha scritto:

Dilettanti nella migliore delle ipotesi,

Quindi meglio lasciare il prezzo libero di salire anche per questo mese? Tu  cosa avresti proposto in alternativa? 

Enrico VIII
35 minuti fa, Panurge ha scritto:

l'inflazione al 4,2% se magna i pochi centesimi di risparmio col un paio di spese (piccole) al supermercato

Il mio supermercato, questo mese, ha emesso per 2 volte in pochi giorni un buono del 15% della spesa, valido nelle 2 settimane seguenti. Mi sa che stanno cercando di portare via clienti alla concorrenza.

E' un sistema decente per risparmiare qualcosa. Ieri ho portato a casa un buono da 20 euro, che vale per tutti i prodotti, anche quelli in offerta, sulla prossima spesa. Piuttosto che niente... 

Coltr@ne
6 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quindi meglio lasciare il prezzo libero di salire anche per questo mese? Tu  cosa avresti proposto in alternativa? 

Dimmi che mestiere fai e ti rispondo.

Passati a quotazioni in borsa cosa proponi il prezzo statale?

Controllare con l'antitrust un ricarico normale per "tutta" la filiera e "contendenti", null'altro puoi fare.

grisulea
18 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Dimmi che mestiere fai e ti rispondo.

Io, il lazzarone, mai lavorato. Cosa c'entra che mestiere faccio. Tu "professionista" cosa suggerisci ai dilettanti? E soprattutto a chi fa il pieno. Di lasciare il prezzo normale? 

26 minuti fa, grisulea ha scritto:

No.

si, se hai il serbatoio centralizzato in sede e lo usi per quasi la totalità dei pieni, i miei clienti non sono piccoli, quelli vanno dagli artigiani di solito,  e quindi il pieno al distributore con fattura elettronica è rarissimo, anzi analizzando i fornitori praticamente inesistente. Pochi camion per me vuol dire una dozzina di motrici grosse.

grisulea
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

si, se hai il serbatoio centralizzato in sede e lo usi per quasi la totalità dei pieni, i miei clienti non sono piccoli, quelli vanno dagli artigiani di solito,  e quindi il pieno al distributore con fattura elettronica è rarissimo, anzi analizzando i fornitori praticamente inesistente. Pochi camion per me vuol dire una dozzina di motrici grosse.

L'ho sempre fatto per un solo camion andando dal distributore.  Che non si faccia o non si voglia non significa non sia possibile. 

Coltr@ne
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Tu "professionista" cosa suggerisci

Ormai è tardi, si poteva trasferirsi in Venezuela 15 anni fa', al litro costava 10 cent.

Ho capito che sei già pronto a rivotare la ragazza statista, perché ti ha scontato la benzina, bona cosi

• Crea Nuovo...