Vai al contenuto
Melius Club

Il vostro impianto Hi-Fi è arrivato al termine del progetto?

Messaggi raccomandati

Armando Sanna

Ciao a tutti,

vi volevo porre una domanda abbastanza atipica in un forum dove, generalmente, si chiede consiglio sulla sostituzione di un componente oppure si raccontano le impressioni dopo un nuovo acquisto.

Quanti di voi ritengono di aver finalmente concluso l'evoluzione del proprio impianto?

Mi riferisco a chi, salvo piccoli aggiustamenti di fine tuning o l'eventuale aggiunta di qualche componente che ancora manca ( uno streamer/DAC, un deck, un'altra sorgente analogica, ecc.) pensa che il proprio impianto non abbia più la necessità di essere modificato in modo sostanziale, perché il progetto maturato nel corso degli anni è ormai arrivato a compimento.

Un completamento che, a quel punto, lascia spazio soprattutto all'acquisto di nuova musica: supporti fisici, oppure abbonamenti e musica liquida dalla rete.

Gli eventuali interventi sull'impianto diventano allora qualcosa di diverso: piccoli aggiustamenti destinati magari a modificare leggermente il piacere d'ascolto, perché anche quello, nel corso degli anni, non rimane mai veramente fermo.

Si evolve, si aggiorna e, perché no, qualche volta si torna anche indietro.

Mi chiedo però se il problema, per molti di noi, non sia proprio questo: riuscire a considerare concluso un progetto.

Spesso si parte con l'idea di migliorare un aspetto dell'impianto, poi arriva un nuovo componente, nasce una nuova esigenza, si cambia direzione e prima ancora di aver portato a compimento il progetto precedente se ne apre già un altro.

E così si rischia di vivere l'impianto come un progetto permanentemente incompiuto, dove la ricerca del componente successivo finisce per prendere il posto della musica e dell'ascolto.

Per questo la domanda è semplice: 

avete mai raggiunto quel punto in cui avete pensato che il vostro impianto, per come lo avevate immaginato, fosse finalmente completo?

E, soprattutto, siete riusciti a fermarvi lì ?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30627-il-vostro-impianto-hi-fi-%C3%A8-arrivato-al-termine-del-progetto/
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

avete mai raggiunto quel punto in cui avete pensato che il vostro impianto, per come lo avevate immaginato, fosse finalmente completo?

si, spesso. Ho sempre cercato di assemblare impianti con una certa filosofia di coerenza (marchi, sinergie, etc)

13 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

E, soprattutto, siete riusciti a fermarvi lì ?

no, perchè arrivato a quel punto, spesso ho ricominciato da capo esplorando altre strade (con qualche rimpianto e qualche piacevole sorpresa)

one4seven

Si, per me fine progetto (non considerando però i necessari "aggiustamenti" che riguardano l'ambiente). 

Forse cambierò il dac, ma solo se e quando @ItaliAcoustic deciderà di metterne in produzione uno. 

Sennò va bene così.

Per età anagrafica, possibilità economiche e ambiente, si. Sono arrivato alla fine del progetto. Partendo dai diffusori che ho considerato “ definitivi “ gli ho costruito attorno l impianto. Anche se definitivo in hi fi è una parola grossa, penso di rimanere così. 

11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Forse cambierò il dac, ma solo se e quando @ItaliAcoustic deciderà di metterne in produzione uno.

OT: pensa che coincidenza, la mia "filosofia" attuale prevede di finire di assemblare un impianto proprio come il tuo, sono in attesa dei diffusori... e poi mi dovrei fermare per un bel po', magari solo con una taratura fine della sorgente digitale. Quella analogica, invece, continuerà ad essere campo di prove e sperimentazione, è troppo interessante/divertente l'argomento...

• Thanks 1
Ashareth

L'impianto per me non e' mai finito, e' come la Sagrada Familia.

O forse e' piu' appropriato il galeone di Dylan Dog.

Non cambio per migliorare o per insoddisfazione, lo faccio per curiosita'. 

Alcuni punti sono abbastanza fermi da anni, altri (principalmente i diffusori) vanno e vengono. 

Non aspiro ad affinare una macchina da corsa, penso a divertirmi e ad ascoltare decentemente (e ascolto un sacco di musica)

Io penso d’aver raggiunto un buonissimo livello per il mio impianto audio che è stato sempre in continuo divenire fin da quando vinsi il concorso di Mister stereo di Stereoplay nel lontano 1989/ 1990 . Debbo per questo ringraziare amici negozianti quali Marco Pavan e Dario Candarella che mi hanno coadiuvato negli anni . A questo punto e data una certa mia età anagrafica ormai penso di non cambiare più nulla .