Vai al contenuto
Melius Club

800 anni fa moriva S. Francesco

Messaggi raccomandati

gibraltar
Inviato

Comunque, gente, piccola nota di folklore, tanto per alleggerire un po':  tutto mi sarei aspettato tranne il vedere il nostro @mozarteum, notoriamente dedito al bon vivre e perennemente alla ricerca dell'eccellenza, non ostentata, beninteso, né  fine a se stessa, nel praticare i piccoli e grandi piaceri dell'esistenza, così... spiritualmente affascinato dal santo. 

E proprio vero che non si finisce mai d'imparare! :classic_rolleyes:

Inviato
18 minuti fa, simpson ha scritto:

piacevole pour parler, una perdita di tempo

Però noto un certo interesse

Partecipi spesso a thread del genere

A me se un argomento non interessa, neanche intervengo

Anzi, proprio non lo leggo

☺️

piergiorgio
Inviato
24 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Azz stai inguaiato

'non ho studiato' (cit.)

Inviato
50 minuti fa, kauko ha scritto:

Sono stato di recente ad Assisi

Bentornato, magari sono in ritardo ma ti ho letto solo ora...:classic_cool:

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, simpson ha scritto:

fuori dalla portata dell'intelletto umano e, se uno desidera attribuire a questi discorsi un valore che vada oltre un piacevole pour parler, una perdita di tempo.

Che facciamo: disscutiamo dello scudetto della Juve o dei calzoni della Meloni?

Inviato

La base dell'ascetismo cristiano, ma in verità di tutto il cristianesimo e quello di annullare l'io per vivere esclusivamente di Dio (un trattato medievale di ascetismo, parla di "indiarsi", annullare se stessi e trascendere qualunque cosa, fino ad arrivare a Dio) . Questo diventare una cosa sola con Cristo dovrebbe essere il fine di ogni cristiano, i santi ci sono riusciti. Questo è il fine, il vivere per il prossimo etc sono "solo" conseguenze

ferdydurke
Inviato

Senza outlier come Francesco, ma anche altri, la chiesa sarebbe finita da un pezzo in una grigia mediocrità senza storia

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Però noto un certo interesse

Partecipi spesso a thread del genere

A me se un argomento non interessa, neanche intervengo

Anzi, proprio non lo leggo

☺️

Invece per me è un piacevole pour parler, come ho scritto. A volte fatico, perché più passa il tempo e meno sono disposto ad accettare opinioni diverse dalla mia, però trovo ancora piacevole confrontarmi. Poi magari in quel momento sto leggendo qualcosa di inerente all'argomento, come nel caso di 'perché non sono cristiano' di Bertrand Russell che tratta proprio questi argomenti. Sono discorsi pronunciati nel 27, quindi quasi 100 anni fa, ma secondo me perfettamente attuali; si avverte una certa animosità, probabilmente perché a quel tempo l'influenza della religione era più pressante di oggi, io, grazie a Dio,  posso permettermi di essere più rilassato 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Che facciamo: disscutiamo dello scudetto della Juve o dei calzoni della Meloni?

Il primo caso, citando Eco, ad oggi fa parte degli Adinata quindi è inutile parlarne, dei calzoni pure perché, se c'è una cosa che mette d'accordo destra e sinistra, è il cattivo gusto della premier in fatto di vestiario 😉

Inviato

@SimoTocca come te ho avuto la fortuna di conoscere padre Balducci e partecipare ai suoi dibattiti.

Grandi insegnamenti

Inviato
2 ore fa, garmax1 ha scritto:

Bentornato, magari sono in ritardo ma ti ho letto solo ora...:classic_cool:

non si è mai in ritardo, sono rientrato ora, quindi tempestivo.

Grazie, bentrovato. ;-)

Inviato
2 minuti fa, kauko ha scritto:

non si è mai in ritardo, sono rientrato ora, quindi tempestivo.

Grazie, bentrovato. ;-)

Sei Aurelio, vero? Bentornato! 😊

Inviato
2 minuti fa, mom ha scritto:

Sei Aurelio, vero? Bentornato! 😊

Vero! ;-)

Grazie, ben trovata.

Ps finalmente mi sono deciso a studiare seriamente il francese :-P :-D

• Crea Nuovo...