Panurge Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa Non so, però mi piace il profumo di bagnacauda al mattino (il napalm è robetta)
kaos73 Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa Domanda interessante. Qua (con le chiappe al caldo), 110 anni dopo direi no. Amarla no, anche fossi costretto a farla. Come detto bene qui sopra il punto di partenza è sempre una sconfitta della ragione del nostro essere, sentirci, esseri umani. Nel caso specifico lo stesso Lussu, pur con un trascorso da interventista, come tanti giovani intellettuali coetanei, si rifiuta di usare il verbo "amare", lì in trincea, uno dei pochi superstiti della propria compagnia ed innanzi ad un generale invasato che non aspettava altro che deferirlo alla corte marziale. Una mezz'oretta in silenzio sulla conca dell'Agnellezza o sulle giogaie dell'Ortigara o ancora sulla mia amata cima Cauriol (altro fronte), non solo non mi fa amare la guerra, ma mi spinge ad abborrirla (cit.) con ogni mia forza... 1
aldofranci Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 19 ore fa, appecundria ha scritto: E voi, cosa avreste risposto? Signore non so risponderle ma le racconto un fatto. Uno dei Sai si vanta dello scudo, che ho lasciato presso un cespuglio senza volerlo, oggetto senza difetti ma ho salvato me stesso. Cosa mi importa di quello scudo? Vada in malora; in seguito me ne procurerò uno non peggiore.
permar Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Se sei tenente vuol dire che sopra di te c'e' un capitano al quale da ordini un maggiore, che e' comandato da un tenente colonnello e via via (al mercato mio padre compro'), fra tutti questi ci sara' sempre un'imbecille che ti comandera' di fare quello che sei obbligato a fare. Tutto questo per dire che se indossi una divisa non puoi non amare la guerra 1
Gaetanoalberto Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa La gran parte di quelli che le combattono non amano le guerre, eppure le combattono: gli eroismi sono quasi sempre atti di umanità estrema collegati al legame col proprio gruppo di commilitoni, piuttosto che agli ordini del generale comandante e al desiderio di medaglie. 1
Discopersempre2 Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa ......"Un attimo, vado a comprà le sigarette e torno".
Ulmerino Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa "Se servira' del sangue ad ogni costo, andate a dare il Vostro, se vi divertirà..." , Cit. Fossati...
faber_57 Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 2 ore fa, aldofranci ha scritto: Uno dei Sai si vanta dello scudo.... Bellissima citazione. La ricordavo vagamente e devo dire che ancora oggi è perfetta.
gibraltar Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 1 ora fa, permar ha scritto: se indossi una divisa non puoi non amare la guerra E questa cassata, mi si passi il francesismo, l'hai letta da qualche parte o te l'ha suggerita qualcuno?
permar Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 ora fa, gibraltar ha scritto: E questa cassata, mi si passi il francesismo, l'hai letta da qualche parte o te l'ha suggerita qualcuno? Non e' colpa mia se non lo capisci
gibraltar Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 minuti fa, permar ha scritto: Non e' colpa mia se non lo capisci Spiegamela, allora. Sono notoriamente gnucco.
permar Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, gibraltar ha scritto: Spiegamela, allora. Sono notoriamente gnucco. Non ti ho offeso. Se uno indossa una divisa, visto che il nostro esercito e' di volontari, vuol dire che non ha problemi ad andare in guerra. Non lo fa certo perche' pensa di difendere la Patria. Te sei militare? In caso affermativo spiegami perche' ti sei arruolato, fammi capire
permar Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Adesso, wow ha scritto: @permar un pompiere non ama gli incendi Certamente, ma non e' un soldato al quale danno un fucile che non serve per sparare ai fringuelli
Messaggi raccomandati