Vai al contenuto
Melius Club

Il vinile e la terza dimensione: chi mi aiuta a capire?

Messaggi raccomandati

58 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

caspita!.., questo impianto suona meglio del concerto! 

questo capita sovente col digitale, quello suonato

ad altissimi livelli.

Chissà perché mai ho percepito questo col vinile, tanto più 

lontano da  gigantismi ed iperrealismi e vicino alla naturalezza 

perché più 'organico' in tutto il messaggio

se suonato ad alti livelli!

1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

In altre parole per raggiungere la "terza dimensione" con il digitale ci vorrebbe un digitale praticamente "rotto" con misure disastrose. Il difficile poi è accettare che un apparecchio veramente hi end super esoterico con misure imbarazzanti costruito male apposta suoni bene o meglio che  per suonare bene debba essere una schifezza.

Oppure come fanno certi produttori, un DAC proprietario “programmato” per far contento l’ascoltatore. 
Cito Nagra, ma pure DCS, Meitner, PlayBack e compagnia bella vanno in questa direzione

image.jpeg.049ec26d4ff49d5507f9b809ecf6e651.jpeg

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

questo impianto suona meglio del concerto! 

Beh, per certi concerti amplificati ... e per certi parametri sonori, questo non è del tutto improbabile. 

Bisogna solo capire, cosa si intende per “suona meglio”. 😏

analogico_09

@iBan69  Bisognerebbe capire cosa sia la musica, cosa sia la musica che nasce dal vivo, bisognerebbe aver fatto adeguata esperienza di ascolto, sia di musica acustica, sia di musica "amplificata", prima di per poter parlare d'altro.

Ho ascoltato numerose volte Miles Davis da vivo, amplificato, e molto di quello che ascoltavo in concerto non l'ho ritrovano nel disco con il quale pure mi divertivo molto consapevole dei limiti ineliminabili... 

analogico_09

@iBan69 No io parlo in generale, non ero solo ai concerti.., c'erano decine, centinaia, migliaia di persone a seconda del genere musicale, appassionati di musica e non di "feticci".., solo che a te non ti ho mai visto... 🤔

analogico_09
40 minuti fa, antonew ha scritto:

questo capita sovente col digitale, quello suonato

ad altissimi livelli.

Chissà perché mai ho percepito questo col vinile, tanto più 

lontano da  gigantismi ed iperrealismi e vicino alla naturalezza 

perché più 'organico' in tutto il messaggio

se suonato ad alti livelli!

Vero, in genere il digitale che "giganteggia" di più del più "misurato" analogico tende a dare questa impressione (non in me.., lo giuro 😄  )

30 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

molto di quello che ascoltavo in concerto non l'ho ritrovano nel disco

Semplicemente perché c'è chi decide cosa ci va e cosa no nel disco. Il disco è sempre una operazione di "cutting", perché la sua produzione ha un obiettivo diverso rispetto all'evento.

• Melius 1
analogico_09

@iBan69 Se una battuta ironica, quella sui concerti,  ti fa diventare maleducato e livoroso, offensivo, altro che patetico...

La prima risposta non aveva nulla di ironico, è una risposta corretta e centrata.

Tu hai fatto la prima battutta inutilmente polemicae tendenziosa.. rispondendo:

@analogico_09 da come scrivi, pensi di averla fatta solo tu, questa esperienza? 😏

Ho risposto con una battuta ironica misurata e tu sei passato direttamente alle "mani"... agli insulti.

Un conto e restare sul piano della battuta che ci può stare, altra cosa è sbragare forse perchè ci si sente dire la verità...

analogico_09
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Semplicemente perché c'è chi decide cosa ci va e cosa no nel disco. Il disco è sempre una operazione di "cutting", perché la sua produzione ha un obiettivo diverso rispetto all'evento.

Non mi riferisco della quantità di musica riportata in disco, bensì della qualità, della particolarità fonico-acutica dei brani ascoltati in concerto che non ritrovavo nei dischi. Non che fosse una brutta qualità quella discografica, tutt'altro.., ma era diversi dal live, la "fedeltà" audiofila è una chimera...

@analogico_09 sei recidivo, non trovare giustificazioni, io ho fatto solo un commento pertinente ad un tuo post, e la tua risposta 

40 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

prima di per poter parlare d'altro.

è ben chiara, nel significato e a chi fosse diretta.

Poi ti ho fatto una domanda, non un’affermazione come hai fatto tu ...

36 minuti fa, iBan69 ha scritto:

da come scrivi, pensi di averla fatta solo tu, questa esperienza?

E tu hai voluto ironizzare ancora ... 

33 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

solo che a te non ti ho mai visto... 🤔

Quindi, adesso, non accusare me di averti additato come presuntuoso, perché hai iniziato tu, in modo fazioso ...e  non rigirare la frittata, perché è tutto scritto qui.