Vai al contenuto
Melius Club

Il vinile e la terza dimensione: chi mi aiuta a capire?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma se la diafonia è importante i canali sx e dx tendono ad assomigliarsi .. non dovrebbe diminuire il senso di profondità del palcoscenico? Quindi l'opposto?

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

canali sx e dx tendono ad assomigliarsi ..

È come se prendesse più corpo il canale centrale virtuale.

• Melius 1
Inviato

Secondo me la ridotta separazione dei canali è proprio una di quelle caratteristiche che rende piacevole il vinile (e che tra le altre cose è perfettamente riproducibile anche in un sistema digitale).

Inviato

@Robbie ora che mi viene in mente, il mio dac da la possibilità di diminuire la separazione vtra i canali. Devo provare.

Inviato

Al netto di tante e valide considerazioni, il suono è fatto esclusivamente per il nostro udito e per tale motivo eleggo quest'ultimo a giudice supremo. 

C'è chi preferisce il vinile e chi il digitale. 

Inviato

Com'è stato riscontrato da @cactus_atomo  il vinile assorbe totalmente l'ascoltatore.

Difficile fare altro. 

Per ascolti distratti mentre si tende a far altro- dove  la veridicità passa in secondo piano- come scrivere contemporaneamente sul forum, ecc

va bene anche il digitale, che se ben suonato si fa ascoltare anche per ore senza stancare. 

Ma nulla di più. 

Inviato

bon...il futuro dell'alta fedeltà sarà la riproduzione in mono 🤣🤣

• Haha 2
Inviato
19 ore fa, leoncino ha scritto:

con il vinile mi è difficile anche solo leggere, non riesco a concentrarmi.

Per forza, bisogna distinguere il suono da una marea di piccoli rumori..🤭😆😆

• Melius 2
Inviato

c'e poco da capire e da disquisire..  il mondo stesso, la bellezza, il suono, gli aromi, il profumo, la bellezza, la poesia, l'amore sono entità... analogiche.. tutto il resto è noia... 🙂

• Melius 2
Inviato
29 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quindi, non è l'ascolto della musica preferita a catturare l'attenzione dell'audifilo, ma il supporto si cui è incisa.

Mi sa che hai proprio ragione.

Inviato

@Mxcolombo ma sai, ci può stare tranquillamente. Per questo personalmente non mi "riconosco" come audiofilo, perché per esempio a me succede diversamente: il supporto che suona... suona, è sempre la registrazione che mi cattura.

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

il mondo stesso, la bellezza, il suono, gli aromi, il profumo, la bellezza, la poesia, l'amore sono entità... analogiche..

Max Planck non sarebbe d'accordo 🤣

Inviato

Qualcuno ha mai provato a registrare il suono proveniente dal pre-phono con un ottimo ADC (parlo di qualità pro) e confrontare il file registrato con il vinile originale?