Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori in Classe D: cosa è cambiato davvero (secondo Putzeys)

Messaggi raccomandati

Nacchero
Inviato

@Dubleuho riletto ora la risposta di ieri (giornatona al lavoro......). Mi torna il ragionamento, ma infatti nel mio pensiero non c'è l'idea di fare il confronto e voler dimostrare chissà cosa. Però un impianto casalingo "normale" con un finale come il mio e il minidsp, te lo puoi tirare su tranquillamente e goderne appieno. 

Sia @silvanik che @davenrk hanno avuto modo di provarlo coi loro diffusori (tanta tanta roba fra l'altro) e ti potranno confermare che il cosino c'è tutto e si fa sentire. 

jakob1965
Inviato
35 minuti fa, loureediano ha scritto:

Su YouTube c'è un video sui cinque mostri sacri degli mplificatori finali degli anni ottanta 

Spettacolari e bellissimi

Ma io anche se nuovi imballati e mai usati non ne metterei uno in casa mia manco se donato 

Eppure ci sono dei veri e propri miti

Tutti in classe A con variazioni sul tema

Ma lavorano praticamente tutti sui 80 90 gradi e necessitano di contratti Enel da fabbrichetta 

Il commento è molto onesto e pur dicendo che di quelle cose ormai non se ne fanno più, dice anche che le rotture sono all'ordine del giorno.

Quindi conclude che di veri classe A come quelli non ne sono più stati costruiti.

Oggi in realtà di veri classe A come quelli non se ne vedono tanti, anzi pochissimi 

Perché? Per he sono stufe in grado di riscaldare non solo la stanza in cui si trovano, ma pure quella accanto.

Quindi che senso ha avere l'amplificatore perfetto se le rotture sono sempre dietro l'angolo? I condensatori a quelle temperature si cuociono che è una bellezza 

Quindi meglio è nemico del bene

Quindi benvenuta classe D

Il mio Sugden si è guastato (poi aggiustato con grande perizia) dopo 13 anni da me e 2 dal precedente proprietario.  Transistor finali e condensatori in splendida forma. 

Il ponte raddrizzatore il punto critico.

Ma ho il link video per chi volesse approfondire .

Il mio secondo classe A Franco cinese resiste da 11 anni.

Però i classe D mi interessano  tipo il piccolo splendido integrato Italia-acoustic. 

loureediano
Inviato

Guardati il filmato su YouTube 

Sono altra cosa rispetto al tuo Sugden 

Erano ampli che arrivavano praticamente al corto circuito senza battere ciglio 

La classe A attuale è un'altra specie, un poco finta

jakob1965
Inviato
27 minuti fa, loureediano ha scritto:

Sarà 

Intanto mi godo le partite con Capucon e il suo Guarneri 

Che purezza

Nacchero
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

Però i classe D mi interessano  tipo il piccolo splendido integrato Italia-acoustic. 

È un classe HS......anche se non ho competenze tecniche per descriverne il funzionamento. 

E si colloca comunque in un segmento "importante", pur rimanendo su costi abbastanza umani. Ho avuto modo di sentire l'integrato e il finale. E li ho sempre apprezzati. Ho altri progetti, altrimenti il pensiero ci andrebbe.

jakob1965
Inviato
15 minuti fa, Nacchero ha scritto:

È un classe H......anche se non ho competenze tecniche per descriverne il funzionamento. 

E si colloca comunque in un segmento "importante", pur rimanendo su costi abbastanza umani. Ho avuto modo di sentire l'integrato e il finale. E li ho sempre apprezzati. Ho altri progetti, altrimenti il pensiero ci andrebbe.

Credo sia sempre un circuito a commutazione con delle particolarità specifiche se ricordo lo speech che ebbi in fiera con il titolare, persona disponibile e competente 

• Thanks 1
Inviato

quali sarebbero per esempio prodotti da provare (a gamma intera) che potrebbero andare come o meglio di finali ab di fascia alta?

Inviato
3 ore fa, Nacchero ha scritto:

riletto ora la risposta di ieri (giornatona al lavoro......). Mi torna il ragionamento, ma infatti nel mio pensiero non c'è l'idea di fare il confronto e voler dimostrare chissà cosa. Però un impianto casalingo "normale" con un finale come il mio e il minidsp, te lo puoi tirare su tranquillamente e goderne appieno. 

Ho icepower1200as1 4 canali con Rme adi 2  e DSP per biamplificazione com un diffusore 3 vie con woofer da 38 in cucina nel secondo impianto e ne sono felice, nonostante i limiti del finale. Godibilissimi i classe D ma stanno salendo senza senso ultimamente. Non hai anche un AB te? Perché?

Nacchero
Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

Ho icepower1200as1 4 canali con Rme adi 2  e DSP per biamplificazione com un diffusore 3 vie con woofer da 38 in cucina nel secondo impianto e ne sono felice, nonostante i limiti del finale. Godibilissimi i classe D ma stanno salendo senza senso ultimamente. Non hai anche un AB te? Perché?

Ho solo il Boxem con gli Eigentakt. Preso quasi nuovo ad un prezzo ottimo. Se poi penso a come va potrei dire anche fantastico. 

Un solo impianto che adesso pure mi avanza perché non lo accendo quasi ma.

Non capisco cosa intendi col "perché?" finale.

Gustavino
Inviato
5 hours ago, loureediano said:

90gradi non esiste proprio! misurati dove ?
La classeA continua ad esistere poi quello importante e' che sia pesantamente polarizzata in A , i primi 25-50w bastano ed avanzano