extermination Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 20 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Infatti la miniera lo è stata a lungo. Sono d’accordo.
Max440 Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 49 minuti fa, nullo ha scritto: Per quello ti ho chiesto del dogmatismo. "Oste, com'è il vino?"
Questo è un messaggio popolare. mom Inviato 15 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 ore fa @appecundria Sono riuscita a trovare un brano che mi è venuto in mente ieri e che, secondo me, risponde bene alla domanda posta dall'opener: è tratto dal romanzo Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda (The Once and Future King) di Terence Hanbury White. L'avevo letto quest'estate in Cornovaglia nei pressi della grotta di Mago Merlino. . "La cosa migliore da fare quando si è tristi”, replicò Merlino, cominciando a soffiare e sbuffare, “è imparare qualcosa. È l’unica cosa che non fallisce mai. Puoi essere invecchiato, con il tuo corpo tremolante e indebolito, puoi passare notti insonni ad ascoltare la malattia che prende le tue vene, puoi perdere il tuo solo amore, puoi vedere il mondo attorno a te devastato da lunatici maligni, o sapere che il tuo onore è calpestato nelle fogne delle menti più vili. C’è solo una cosa che tu possa fare per questo: imparare. Impara perché il mondo si muove, e cosa lo muove. Questa è l’unica cosa di cui la mente non si stancherà mai, non si alienerà mai, non ne sarà mai torturata, né spaventata o intimidita, né sognerà mai di pentirsene. Imparare è l’unica cosa per te. Guarda quante cose ci sono da imparare. Scienza pura, l’unica purezza che esista. Puoi apprendere l’astronomia nel corso di una vita, la storia naturale in tre, la letteratura in sei. E poi, dopo aver esaurito un miliardo di vite per medicina, biologia, teocritica, geografia, storia ed economia… ebbene, puoi cominciare a costruire una ruota da carro col legno giusto, oppure trascorrere cinquant’anni imparando a cominciare a imparare come battere il tuo avversario nella scherma. Dopo di che potrai ricominciare da capo con la matematica, fino a che non sarà giunto il momento di imparare ad arare." 3 2
Max440 Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa @mom se solo riuscissimo a far capire questa cosa nelle scuole... Ma forse è più importante compilare formulari, questionari, progetti, prove invalsi, gite amene... Vabbè, tirem innanz 1
UpTo11 Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 34 minuti fa, Max440 ha scritto: @mom se solo riuscissimo a far capire questa cosa nelle scuole... Ma forse è più importante compilare formulari, questionari, progetti, prove invalsi, gite amene... Vabbè, tirem innanz Potresti provare con la visione dell'esecuzione in diretta streaming in classe.
PL-L1000 Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa 22 ore fa, UpTo11 ha scritto: Bisogna sempre tenere i piedi nei finto-Birkenstock. Con i sandali finisco per farmi sempre male, posso optare per le antinfortunistiche?
UpTo11 Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa 10 minuti fa, PL-L1000 ha scritto: Con i sandali finisco per farmi sempre male, posso optare per le antinfortunistiche? In deroga. Ma che non diventi un'abitudine.
PL-L1000 Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa Adesso, UpTo11 ha scritto: In deroga. Ma che non diventi un'abitudine. Peccato, avrei voluto anche dormirci, il puntale in acciaio mi fa sentire quasi maschio alfa. 1
ascoltoebasta Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa Lo studiare,se non supportato dall'etica,almeno in misura simmetrica, può essere,e lo è,assai dannoso.
mozarteum Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 13 ore fa, mom ha scritto: Puoi apprendere l’astronomia nel corso di una vita, la storia naturale in tre, la letteratura in sei. E poi, dopo aver esaurito un miliardo di vite per medicina, biologia, teocritica, geografia, storia ed economia… ebbene, puoi cominciare a costruire una ruota da carro col legno giusto, oppure trascorrere cinquant’anni imparando a cominciare a imparare come battere il tuo avversario nella scherma. Dopo di che potrai ricominciare da capo con la matematica, fino a che non sarà giunto il momento di imparare ad arare." Questo mi pare di Bergamo piu’ che della Cornovaglia
Messaggi raccomandati