Vai al contenuto
Melius Club

Dac, streamer, streamer con dac, dsp, dsp con dac? Bluesound?

Messaggi raccomandati

Il 16/7/2021 at 20:32, Branch ha scritto:

Secondo me gli MP3 di Spotify si sentono benissimo

Straquoto al limone e, anche adesso che ho Daphile con un bitperfect con i controfiocchi (imho), non distinguo gli mp3 di Spotify dai lossless di Tidal. E ho un sistemino cuffie che comincia a ragionare (magari sono le orecchie che stanno perdendo colpi). 

Senza contare che l'app Spotify, a livello di interfaccia, è - per me - la migliore. 

Appena arriva in qualità cd disdico Tidal e festa finita. 

@n.enrico Le differenze fra MP3 e Flac le percepisco subito ascoltando con attenzione brani che conosco bene. Dunque per me esistono. Ma la qualità di Spotify resta elevata, e i cambiamenti nel suono più evidenti li ho notati cambiando casse, ampli e Dac. Non certamente passando da MP3 a FLAC. Questo sottintendevo  a @Nacchero riguardo Spotify. Comunque anche io utilizzo Daphile in bit perfect e come te  mi trovo benissimo.

• Melius 2
1 ora fa, n.enrico ha scritto:

Allora sto proprio invecchiando

Ma no 🙂, è che ascoltando con le orecchie dritte capita di cogliere delle differenzei, in realtà minime. Poi io non ascolto in cuffia, quindi in verità  non so dirti. 

Qualcuno ha o ha avuto esperienze con player tipo il Marantz NA6006 (o proprio con questo)?

Ne leggo molto bene. 

App a parte (si, ho capito che la BluOs è la migliore 🙂) potrebbe essere un'alternativa valida al Node?

38 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Però una macchina che abbia anche Display e telecomando potrebbe avere ancora il suo perché......

Il primo praticamente inutile anche se può essere molto scenografico (vedi Nad M10/M33),il secondo mai usato...

@Gici HV tutto vero. Però magari può avere delle funzioni utili, magari se is impalla I qualcosa. Era solo per valutare altre opzioni. Magari poi funziona anche in dlna upnp e utilizzo app di terze parti.

O magari continuo col Raspberry e cambio DAC. Si fa male perché si dovrebbe provare. Magari io non ci sento differenza e a questo punto il Raspy (o eventualmente l'inserimento di un PC) diventa la miglior soluzione in quanto a versatilità.

Secondo me se ti trovi bene col rasp4 come streamer tieni quello. Non sentirai differenze all'ascolto se non con un dac andando molto su di prezzo. Come stabilità di connessione, praticità e facilità d'uso tra quelli che ho provato,  il mio DigiOne Signature ( quindi pi4 ) col suo alimentatore Shanti usato con Roon per me è ancora una garanzia insuperabile. Piuttosto i 500 euro li userei per 5 anni circa di abbonamento a Roon...

@il picchio un po' presto per un sistema del genere. In caso torno sui miei passi e faccio upgrade diffusori. Ho aperto questo thread proprio per capire se vale la pena. 

Purtroppo col DAC attuale ho un problema con l'ingresso USB. 

Comunque non ho fretta. Grazie per il consiglio. L'unica "paura" che ho riguardo al sistema Raspberry è che smetta di funzionare e non sia più in grado di riconfigurarlo. 😁