Vai al contenuto
Melius Club

Dac, streamer, streamer con dac, dsp, dsp con dac? Bluesound?

Messaggi raccomandati

@zigirmato avevo capito il tuo intento. Le cuffie per adesso non sono considerate, non per disprezzo o snobismo, ma perché ho fatto una scelta e, viste le finanze, almeno per ora punto sull'impianto coi diffusori. E da un certo punto di vista, aver puntato sulle cuffie avrebbe avuto senso visto che l'ambiente è al minimo sindacale. Ma tant'è che ho messo su questo accrocco che comincia a suonare molto bene.

Per Spotify la TV basta e avanza, anzi, addirittura spesso mi sembra vada meglio del Raspberry (sarà effetto placebo). 

Diciamo che l'idea di "togliere una spina dalla ciabatta" e avere un solo dispositivo è l'obiettivo. Col node ad esempio avrei anche l'ingresso ottico per la TV, se volessi usarla.

Insomma si mette avanti il piede per il prossimo passo! Con molta calma......

35 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Diciamo che l'idea di "togliere una spina dalla ciabatta" e avere un solo dispositivo è l'obiettivo.

Bon  vendi tutto e con questo ti serve una presa sola..😁😁

https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/278515/

..ti ho messo una inserzione italiana, in Europa lo trovi anche a meno.😉

..e abbandona Spotify, attualmente è lui il collo di bottiglia..

@Gici HV il vero collo di bottiglia è l'ambiente o, per la precisione, la possibilità di posizionamento. 

Bello il nad, ma come detto, ampli e casse mi soddisfano assai. 

E van bene anche raspy+topping. Non ho necessità o urgenza. Il tutto fa parte del percorso che ho iniziato. Ferma l'accoppiata mi dedico pian piano al resto.

29 minuti fa, Nacchero ha scritto:

il vero collo di bottiglia è l'ambiente

Che con Dirac farebbe un enorme passo avanti..

.. dimenticavo,devi assolutamente aggiungere un subwoofer, al tuo posto sarebbe il primo passo da fare..🤭

@Nacchero vedo che hai un bel impianto.

il consiglio di prima era solo un alternativa al lettore cd, non per niente, ma perche li ho provati entrambi, poi in secondo momento ho preso le cuffie, prima mi sono accorto che per quei pochi cd che mi son rimasti, li potevo sentir bene anche con un Dap, il discorso cambia se si hanno molti cd, allora  senza dubbio  è meglio un lettore, però se hai già uno streamer che ti legge un hard disk, direi che si può fare a meno di entrambi.

👍

35 minuti fa, Gici HV ha scritto:
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

il vero collo di bottiglia è l'ambiente

Che con Dirac farebbe un enorme passo avanti..

.. dimenticavo,devi assolutamente aggiungere un subwoofer, al tuo posto sarebbe il primo passo da fare..🤭

per me quel che conta è  l'impianto, almeno io non spenderei una lira per migliore l'ambiente o per  le correzioni ambientali, o per il collo di bottiglia, non per niente, ma perché poi chi me le compra, nel caso volessi cambiare, cioè cosa ci scambiamo, l'ambiente, in collo di bottiglia ecc.. ecc.. ecc

22 minuti fa, zigirmato ha scritto:

per me quel che conta è  l'impianto

25 minuti fa, zigirmato ha scritto:

io non spenderei una lira per migliore l'ambiente o per  le correzioni ambientali, o per il collo di bottiglia

Che in un ambiente non adatto viene sfruttato al minimo del suo potenziale.

..poi io non prendo niente pensando alla sua rivendibilità, cambio pochissimi oggetti, mi interessa che vadano bene per quello che ho in mente di fare.

Probabilmente curando l'ambiente e/o con una correzione ambientale verrebbe meno voglia di cambiare oggetti, a meno che quello non sia la parte principale del divertimento, in tal caso nulla da dire..

@zigirmato @Gici HV allora. Si tratta non di un ambiente di per sé problematico, ma dell'impossibilità di effettuare un posizionamento ottimale. Quindi è fondamentalmente un non problema. Ovvero si sente molto bene, ma si potrebbe sentire anche meglio. Il vero unico limite, mi sembra, è quello di non riuscire ad ottenere una grande tridimensionalità. Ma al momento va bene. Se un giorno riuscirò ad accaparrarmi una stanza dedicata ne riparliamo. E comunque sarà tutto e sempre proporzionato alle finanze disponibili. 

Il sub per adesso no, ne abbiamo già parlato, non è fattibile.

@Gici HV ti dirò che ci ho messo circa  6 anni a mettere insieme l'impianto, ho provato varie cose tra un componente e l'altro che ho acquistato o scambiato, comunque avevo sempre qualche cosa da dare in permuta, tutto è iniziato 6anni fa da quando o tirato fuori il mio vecchio impianto dalla cantina. 

Ora finalmente ho chiuso il cerchio,non cerco nient'altro. @Nacchero

Diciamo che per me e  per il mio ambiente, ho un impianto che mi piace,  per me così  è il massimo eheh si scherza, diciamo che mi sta bene così. 

@Nacchero @Nacchero non le ho cambiate,  vanno bene abbinate al mio ambiente e  con all'amplificatore. 

Un hanno fa presi un  Melco N1A/2,  per me va bene così, penso di aver chiuso in bellezza per via della  musica. 

Mah, secondo me un NAS ha senso se possiedi molta musica liquida o se intendi rippare molti CD, avevo pensato ad uno streamer Innuos tempo fa, poi idea abbandonata, troppo comodo lo streaming, praticamente il lettore CD non lo uso più, anche i miei dischi faccio prima a trovarli su Qobuz.

Stiamo solo facendo delle chiacchiere amichevoli, @Nacchero ne abbiamo già parlato, è vero, ma il subwoofer sarebbe il vero passo avanti, non ci credo che non trovi posto nella stanza per un cubo di poco più di 30cm, poi se trovi più soddisfazione cambiare un dac, e successivamente un altro ampli (ne hai cambiati 3 in poco tempo 🤭) e magari anche i diffusori, va benissimo così.

Il mio impianto è in una stanza praticamente dedicata, diffusori posizionati in posizione simmetrica, divano, poltrona, librerie, tappeti, tende, praticamente tutto quello suggerito dagli esperti per una corretta acustica ma la vera, eclatante, differenza l'ha fatta il DSP, bastano 30 secondi tra con e senza Dirac per accorgersene, il secondo passo importante è stato il sub, ecco secondo me, se si vuole migliorare questi sono i passi importanti, non il cambio di componenti in base all'umore e alla 🐵🐵 del momento, per carità, molto divertente ma, almeno, bisognerebbe salire di classe economica, cosa non semplice se non si ha il portafoglio di alcuni, presunti, guru del forum, io non ce l'ho.

• Melius 1

@Gici HV

1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Mah, secondo me un NAS ha senso se possiedi molta musica liquida o se intendi rippare molti CD, avevo pensato ad uno streamer Innuos

Mi sembra di percepire che hai scambiato il Melco per un Nas, mentre invece è uno streamer.