Jump to content
Melius Club

Shure V-15 III LM con stilo V35MR


Recommended Posts

Stefano86TV

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo del vinile e per iniziare ho portato a casa un Thorens TD 160 Super con braccio Mission. Al momento monta una Grado prestige gold 1, ma sono molto curioso di montare la celeberrima Shure V15! Dopo un attento monitoraggio sono riuscito ad accaparrarmi una Shure V-15 III LM con stilo V35MR (e due stilo di ricambio V35MR originali nuovi). 

A questo punto le domande sono:

 

- Il corpo testina è marchiato "V-15 III - LM". Da quel che ho capito LM sta per low mass, è corretto? Il mio braccio (Mission, uscito così di fabbrica) dovrebbe essere di massa media. O mi sbaglio? Se così fosse, è un abbinamento sbagliato?

- Lo stilo MR (micro ridge) non lo vedo molto in giro. Vedo molti supertrack e molti HE (iper elittico). Di questo micro ridge qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

 

Grazie mille in anticipo!     

Link to comment
https://melius.club/topic/3174-shure-v-15-iii-lm-con-stilo-v35mr/
Share on other sites

La prima cosa di cui mi preoccuperei appena preso un 160, addirittura super, sarebbe di mettere a punto le molle che sono la cosa che fa di più e tutto il resto sotto l’aspetto meccanico e della cinghia.

Sulla V15 non posso aiutare, non mi è mai piaciuta, neanche da ragazzino, le preferivo la Stanton 681eee. 
La grado prestige gold è una buona testina.

Link to comment
https://melius.club/topic/3174-shure-v-15-iii-lm-con-stilo-v35mr/#findComment-158780
Share on other sites

Stefano86TV

La cinghia l'ho sostituita con una nuova. L'ho preso da un signore anziano della zona che l'ha usato pochissimo. E' stato il primo e unico propietario. Infatti ho anche il l'imballo originale con manuale e tagliandino d'installazione a domicilio. 

Ho controllato la planarità con la livella ed è a posto. Dovrei fare altro?!? Scusa la domanda ignorante.  

Link to comment
https://melius.club/topic/3174-shure-v-15-iii-lm-con-stilo-v35mr/#findComment-158808
Share on other sites

long playing

@Stefano86TV

1 ora fa, Stefano86TV ha scritto:

Il mio braccio (Mission, uscito così di fabbrica) dovrebbe essere di massa media. O mi sbaglio? Se così fosse, è un abbinamento sbagliato?

Il Mission che hai e' sicuramente il 774 LC braccio di massa media , di ampio utilizzo con un vasto range di testine , quando l'avevo ci ho montato di tutto senza problemi. Detto cio' , visto come penso che sei un neofita , ti consiglio di non formalizzarti troppo con i grammi di massa in piu' o meno e relativi accoppiamenti con le varie cedevolezze delle testine .Tranne casi estremi , vedi per es. testina cedevolissimea e braccio  "pesante" oppure l'inverso , non avrai problemi in particolare all'ascolto e se non hai componenti associati (oltre a giradischi e bracci , ampli e diffusori ) dell'impianto di livello straordinariamente elevato e di sensibilita' tale da farti percepire le sfumature di differenze e posto che tu abbia doti elevate di percezione ed epereienza nel ssperle percepire.

 

1 ora fa, Stefano86TV ha scritto:

Lo stilo MR (micro ridge) non lo vedo molto in giro. Vedo molti supertrack e molti HE (iper elittico). Di questo micro ridge qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Non lo vedi molto in giro...La  " letteratura " in merito e'" biblica "...Lo stilo MR delle Shure e' lo stilo piu' famoso e performante della brand , certamente uno dei migliori e piu' conisciuti in ambito analogico. Sicuramente se in buone condizioni come dici hai fatto un ottimo acquisto. Poi e' normale chhe cio' non significa che le Shure siano il meglio ed il massimo gradimento per tutti...io per es. ho sempre preferito le antagoniste Stanton come suono , ed attualmente le Audiotechnica.

Link to comment
https://melius.club/topic/3174-shure-v-15-iii-lm-con-stilo-v35mr/#findComment-158867
Share on other sites

Stefano86TV

Bene, ho ampiamente mostrato la mia ignoranza 😅. Per fortuna è proporzionale alla voglia d'imparare. 

Quello attualmente montato funziona alla grande. Gli altri due sono nuovi di zecca e nelle loro scatoline. C'è motivo di temere che le sospensioni siano andate? 

Link to comment
https://melius.club/topic/3174-shure-v-15-iii-lm-con-stilo-v35mr/#findComment-159091
Share on other sites

robyroadster

Io ho montato la shure V15III con stilo jico sas/R

su uno SME 309 e Gyrodec suono ottimo,

confrontato con

audio technica Atocc9III con trasformatore

e

Benz wood 2.0.

Ho verificato la perfetta compatibilità con il disco LP HiFi News Analogue Test Record.

Quindi una testina che ha ancora molto da dire/suonate.

 

Link to comment
https://melius.club/topic/3174-shure-v-15-iii-lm-con-stilo-v35mr/#findComment-164030
Share on other sites

cactus_atomo

@bear_1 ormai vado di mc, ma le mm di qualtà del passato hanno molto da dire, ceto non sono fabbricate a mano da un guru japonese. però gli stili originali e in buone condizioni sono sempre più rari e sempre più costosi. poi le mm top erano proorttate per avere alta cedevolezza e basso peso d lettura, cosa che confligge con la mggio parte dei bracci attuali. prova a mntare una empire edr9 su un braccio di oggi, ci uole uno sme ultraleggero. 

Prima della moda del vintage aveveva senso cercare le vecchio mm e gli stili nos oggi direi che non vaoe la pena, l costoè alto e la resa non garantita

Link to comment
https://melius.club/topic/3174-shure-v-15-iii-lm-con-stilo-v35mr/#findComment-164097
Share on other sites

robyroadster

Tutto è nato dal padre di un amico che aveva un Technics 1500, 

un sinto ampli B&olusfen  e una scatolina dove ballava qualcosa dentro, era la Shure v15III con catilever troncato.

Letta la recensione di TNT 🧨 che riesumava la testina con uno stilo compatibile mi sono messo alla ricerca e Jico offre prodotti di elevata qualità, ho quindi comprato il vn35 con catilever in zaffiro sas/s e successivamente dopo un paio di anni quello con carilever in rubino

sas/r.

Mi è capitata sotto gli occhi la recensione di Audiophile sound in cui il recensore sottolinea il fatto che i top degli stili jico sono un riferimento anche per il recensore e che usa la testina Shure/jico come termine di paragone per ogni sua prova di testine.

Se non mi fosse capitato tale omaggio non sarei qui a parlarne, così va la vita e anche io ne sarei scettico.

Sono ormai anni che ascolto in questa configurazione, e confrontando con i vari riferimenti di cui sopra ne sono contento.

Link to comment
https://melius.club/topic/3174-shure-v-15-iii-lm-con-stilo-v35mr/#findComment-164098
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...