Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da pavimento di qualità per Trends Audio TA-10.2: consiglio

Messaggi raccomandati

Se l’idea è di cambiare in futuro anche l’ampli gli si apre un mondo, al contrario se non vuol rinunciare al piccolo le scelte si riducono e concordo con @BEST-GROOVE che investire su casse più performante potrebbe essere controproducente. Per fare il salto @Giovanna dovresti passo passo fare dei cambiamenti e come ti ho scritto in precedenza c’è da divertirsi e con il budget che hai segnalato di scelte ne hai a disposizione. Cerca di focalizzare le sonorità che ti piacciono e quello che prevalentemente ascolti e poi le soluzioni le trovi👍🏻 Partire dalle casse può avere un senso ma talvolta non è la regola, io feci il contrario dipende anche da cosa si trova e nel modo dell’usato di possibilità c’è ne sono molte. Cosa ascolti generalmente?

mi chiedo però perchè discutiate così tanto sull'indeguatezza del mio amplificatore...

io certo non ho mai ascoltato amplificatori da 5000 o 6000 euro, ma alcuni da 5/600 euro sì e non mi sono piaciuti di più, anzi...

avrò gusti bizzarri e poco raffinati o evoluti musicalmente... però non sono mica la sola a cui piace: https://6moons.com/audioreviews/trends5/trends.html

io non sento il bisogno di suonare più forte... mi pare già più che sufficiente così e penso che lo stesso valga per i miei vicini...

semplicemente ho provato a cambiare amplificatore e non mi è piaciuto il cambio... adesso vorrei ascoltare un diffusore più modermo o di miglior qualità per vedere se davvero è "un'altra musica" o se (causa il mio orecchio poco educato) non riesco a sentire miglioramenti... tutto qui...

capisco che voi pensiate che questi miglioramenti non verranno mai a causa dell'amplificazione ma, magari io sono meno raffinata di voi e quello che tira fuori il Trends è sufficiente... e poi mi fa piacere pensare che per tirar fuori i suoi 10W io al massimo ne spendo 11... 😉

detto questo, ogni consiglio è il benvenuto!

(è gradito e ne terrò conto!)

@Giovanna io il trends intanto lo terrei e mi godrei dei diffusori migliori, visto i generi che preferisci lascerei perdere le Klipsch.

Non capisco perché i watt quando escono da un nanerottolo sono considerati insufficienti ma se gli stessi 8w escono da un valvolare con le 300b o le 2a3 qualcuno va in brodo di giuggiole,anche con diffusori non ad alta efficienza..🤔

9 ore fa, Gici HV ha scritto:

@Giovanna io il trends intanto lo terrei e mi godrei dei diffusori migliori, visto i generi che preferisci lascerei perdere le Klipsch.

Non capisco perché i watt quando escono da un nanerottolo sono considerati insufficienti ma se gli stessi 8w escono da un valvolare con le 300b o le 2a3 qualcuno va in brodo di giuggiole,anche con diffusori non ad alta efficienza..🤔

@Gici HV perchè lasceresti stare le Klipsch? Una maggiore efficenza e medio alti dettagliati potrebbero essere interessanti per i generi che ascolta. Che diffusori invece ci vedresti?

Fra le Klipsch per un maggior dettaglio proverei dalle Rf5 in su, visto la portabilità dell'ampli le proverei prima. Capisco @Giovanna se vuole mantenere l'ampli ma il consiglio, proprio perchè è un prodotto di nicchia è quello perlomeno di provarlo con diversi diffusori per cercare di trovare l'abbinamento che più le soddisfa.

Se il punto fermo deve essere il Trends,  cercherei di documentarmi sugli abbinamenti più riusciti e proverei ad ascoltarli.

Per la mia esperienza, avendo ampli con le 300 b e le 2a3 che più o meno erogano gli stessi watt del trends, ho trovato una buona sinergia con Zu Audio, Omega Audio, un diffusore da stand che ho realizzato con un Fostex 103, Snell K 2, New Audio frontiers reference 2, Klipsh rp600.

• Thanks 1

@Gici HV è quello che ho pensato: molti scrivono che i diffusori contano l'80% del risultato finale e (visto che non ho un budget elevato) preferirei investire lì, invece che spendere 900 euro per un amplificatore migliore...

@BEST-GROOVE sei gentile ma mi sopravvaluti: io sono contenta del suone delle Arbour (a me sembra davvero buono).. a smuovermi è la curiosità (dopo 16 anni) di sentire se c'è di meglio... inoltre i diffusori Indiana li userei per il pc, quindi non andrebbero buttati (ci sono affezionata!;) )

@audiomax "avendo ampli con le 300 b e le 2a3" perdonami ma non so di cosa parli! 😉

grazie, comunque, del consiglio! sono marche a me sconosciute (a parte le klipsch) adesso indago un po'...

però immagino sia difficile sentirle nei negozi?

comunque io vorrei delle casse da pavimento: quelle da stand non saprei dove metterle e mi pare poco pratico comprare degli stand (rischierei poi di buttarle giù ogni volta che passo l'aspirapolvere! 😉 )

@Bufa quindi tu non escluderesti le klipsch? ho guardato un po' e le RF7 sembrano davvero troppo grandi e costose, mentre le RF5 sono difficili da trovare (figurarsi da ascoltare!)

14 minuti fa, Giovanna ha scritto:

avendo ampli con le 300 b e le 2a3" perdonami ma non so di cosa parli!

Si riferiscono ad amplificatori valvolari, che generano pochi watt come il tuo..

Premesso che anche io sto valutando l’acquisto di una coppia di diffusori da pavimento (visto che quelli che possiedo li condivido con l’impianto ht) il consiglio che mi sono dato è, non appena si potrà girare, di far visita a qualche negozio.. ad esempio sono estremamente incuriosito dalle Canton, molto difficili da ascoltare purtroppo e sul forum non le ha quasi nessuno ma questo, per me, significa poco perché se dovessi aver la fortuna di ascoltarle e mi dovessero piacere le acquisterei comunque 😉 per cui fossi in te, per non andare in confusione, ascolterei e giudicherei per quello che sono i tuoi canoni poi, come avevo avuto modo di scrivere tempo fa, magari trovi una accoppiata ampli/diffusori dei quali ti innamori e rientrano pure nel tuo budget e tenere il TA alternandolo 😃

• Melius 1

@jj@66 ho capito! hai ragione e vorrei fare anch'io così...

@senek65 grazie per difendere un po' il mio Trends! sono con me da tanti anni che mi ci sono affezionata!

@audiomax comunque, tu mi hai aperto un mondo: le Zu Audio non le avevo mai sentite nominare ma a leggere sembrano perfette per un amplificatore da pochi watt! purtroppo non sembrano costare poco e non si trova praticamente nulla di usato... a quanto pare le vende direttamente il sito del produttore... mi chiedo quanto sia complesso importarne una dagli usa... (le altre marche che citi non le ho ancora indagate)

4 ore fa, Bufa ha scritto:

perchè lasceresti stare le Klipsch?

Perché la raffinatezza non è il loro punto forte,le RF7 erano abbinate ad un grosso integrato McIntosh e le ho trovate un po' grossolane, sicuramente è una questione di gusti ma visto che il Trends è facilmente trasportabile mi associo a chi ha consigliato a @Giovanna di ascoltare di persona,quando di potrà,nei negozi della propria zona.