Giovanna Inviato 3 Aprile 2021 Autore Inviato 3 Aprile 2021 posso ancora disturbarvi un attimo? come vedreste le Tannoy D700 (o 500)? le prime hanno sensibilità alta 93db e ho letto che vanno bene anche con valvolari da pochi watt... si trovano a 1700 euro...
Gici HV Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 @Giovanna belle ma mai sentite,qui una review nel caso non l'avessi già vista.. https://www.hificritic.com/blog/the-tannoy-700-dual-concentric ..sembra però che abbiano bisogno di ampli prestanti e che non soffrano le basse impedenze, visto che spesso scende a 3ohm. 1
Giovanna Inviato 3 Aprile 2021 Autore Inviato 3 Aprile 2021 @Gici HV non l'avevo vista... pensavo che voi sapeste tutto! 😉 (fa piacere che qualcosa non lo abbiate provato... speravo qualcos'altro però!;)
Gici HV Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @Giovanna io di cose ne ho provate molto poche e acquistate ancora meno,da poco mi è ripresa la passione...😉
Gici HV Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @Giovanna galeotto fu un ampli cinese,il Breeze,da 20$ spedito a casa,da lì nel giro di un paio d'anni un altro cinese costosissimo 120$,poi un valvolare,il fantastico Sugden A21a,dei diffusori DIY,un pre/dac/streamer (gli ultimi 2 ancora nell'impianto principale) e chissà cosa altro mi verrà in mente in futuro (adesso sono in fissa per dei diffusori 2 vie DIY ad alta efficienza)... 😊😉
Membro_0020 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @Giovanna ha un senso spendere denaro per diffusori nuovi solo se puoi posizionarli adeguatamente e se hai in mente di cambiare amplificatore. visto che comunque se lo cambierai non lo farai subito, ti serve roba facile da far suonare: direi Zu (magari usate) ma sono larghe attorno a 30 cm o Omega ma devi metterci sotto dei supporti. poi appena puoi prendi un monotriodo e sei a posto. Ad ogni modo verifica bene l’ambiente: dai vincoli che sembri avere non credo valga la pena di procedere. potresti postare foto e piantina della tua sala?
Gici HV Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 10 minuti fa, Collegatiper ha scritto: poi appena puoi prendi un monotriodo e sei a posto Allora può tranquillamente tenere il Trends visto che gli piace tanto..
Giovanna Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 @Collegatiper francamente non ho una piantina del soggiorno... ma si tratta di una normale stanza 5x6 m con una libreria (nella parete opposta ai diffusori) e un grande tappeto che inizia poco dopo i diffusori. il divano è a circa 3m dai diffusori (che sono a circa 2m/2,5 l'uno dall'altro). le Zu me le hanno consigliate e sono ragionevoli sia come dimensione (e forse come prezzo se trovate usate... ma niente nelle vicinanze). preferirei non dover usare supporti: mi conosco... le farei cadere una volta alla settimana! 😉 @Gici HV 2 ore fa, Gici HV ha scritto: DIY ad alta efficienza ?????? non potrebbero andar bene anche a me?! 😉
Gici HV Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 1 ora fa, Giovanna ha scritto: ??? non potrebbero andar bene anche a me?! Do It Yourself... Sarebbero autocostruiti,bruttarelli e grossi,woofer da da 12/15"....😁😁 Se non è un problema posta una foto del tuo ambiente.
Giovanna Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 @Gici HV no dai... proprio adesso ho i decoratori che mi sistemano una perdita dell'alloggio di sopra... non è proprio il caso! 😉
Membro_0020 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 2 ore fa, Giovanna ha scritto: francamente non ho una piantina del soggiorno... ma si tratta di una normale stanza 5x6 m con una libreria (nella parete opposta ai diffusori) e un grande tappeto che inizia poco dopo i diffusori. il divano è a circa 3m dai diffusori (che sono a circa 2m/2,5 l'uno dall'altro). Ok. Cosa c’è fra i diffusori? A che distanza li terresti dalle pareti laterali e da quella posteriore partendo dal pannello frontale dove sono montati gli altoparlanti? Sarebbero simmetrici rispetto alle pareti laterali ed al punto d’ascolto?
Giovanna Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 23 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Ok. Cosa c’è fra i diffusori? A che distanza li terresti dalle pareti laterali e da quella posteriore partendo dal pannello frontale dove sono montati gli altoparlanti? Sarebbero simmetrici rispetto alle pareti laterali ed al punto d’ascolto? dunque: i diffusori sono a circa 40/50cm dal muro posteriore e 1m abbondante da quelli laterali. sono avanzati di 20cm circa rispetto al mobile della tv... li ho direzionati verso la seduta sul divano (col triangolo che consigliano nei tutorial;). Sono simmetrici rispetto al punto di ascolto e abbastanza rispetto alle pareti (una sarà 50cm più vicina).
Membro_0020 Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @Giovanna Il vincolo in larghezza per i diffusori lo hai perché il mobile TV è molto largo, perché hai altre suppellettili. a destra ed a sinistra dei diffusori oppure per motivi estetici ?
Ultima Legione @ Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 10 ore fa, Giovanna ha scritto: diffusori sono a circa 40/50cm dal muro posteriore e 1m abbondante da quelli laterali. sono avanzati di 20cm circa rispetto al mobile della tv... li ho direzionati verso la seduta sul divano (col triangolo che consigliano nei tutorial;). Sono simmetrici rispetto al punto di ascolto e abbastanza rispetto alle pareti (una sarà 50cm più vicina). . A me sembrerebbe, così come descritta, una collocazione ideale e quasi perfetta per ogni diffusore sia da stand che floor-standing. .
Giovanna Inviato 5 Aprile 2021 Autore Inviato 5 Aprile 2021 @Collegatiper il mobile è di circa 1,2m. li tengo più scostati perchè (sempre nei tutorial) ho letto che si deve cercare di ricreare un triangolo quanto più regolare. li potrei anche avvicinare ancora un po'... @Ultima Legione @ per quanto riguarda la distanza dal muro, il tuo collega parlava di partire a misurare da dove sono posizionati gli autoparlanti... se consideriamo anche la profondità della cassa, la distanza sarà di circa 30cm... (grazie, comunque!;)
Giovanna Inviato 5 Aprile 2021 Autore Inviato 5 Aprile 2021 @Collegatiper scusa: ho capito ora che parlavi della larghezza dei diffusori, non di quanto sono scostati... nono io non avrei problemi ad avere diffusori più larghi... non mi piaceva l'idea del cubo basso delle heresy (anche se mi rendo conto che forse sarebbero la scelta ideale) perchè trovo più eleganti le torri e perchè, visto che sono un po' scostati dal muro, ho l'impressione che una cassa bassa e larga impicci di più nella stanza (mi sembra che mi ci inciamperei ogni volta che sono distratta... 😉 )
Ultima Legione @ Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 6 minuti fa, Giovanna ha scritto: per quanto riguarda la distanza dal muro, il tuo collega parlava di partire a misurare da dove sono posizionati gli autoparlanti... se consideriamo anche la profondità della cassa, la distanza sarà di circa 30cm... (grazie, comunque!;) . Bhé si.......é sempre tutto abbastanza relativo. . Tipo di diffusore, sistema di accordo...... il minimo sindacabile é comunque in genere sempre e comunque 50/60 cm dalla parete di fondo.
Messaggi raccomandati