Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da pavimento di qualità per Trends Audio TA-10.2: consiglio

Messaggi raccomandati

@cactus_atomo grazie! ho anche avuto alcuni suggerimenti: Focal, Triangle e Klipsch in primis... oggi ho provato a chiamare un negozio ma non hanno risposto... magari è meglio se lascio passare qualche giorno: avranno da smaltire gli arretrati...

i dati che segnali li ho capiti (anche se per l'impedenza mi sa che le cose si fanno complicate, specie se uno vuole andare a vedere cosa si nasconde dietro a quella nominale).

Per quanto riguarda il numero degli ingressi, non è un gran problema: prima dell'amplificatore ho un piccolo DAC che ha anche un ingresso per la TV e credo ancora un altro eccedente (oltre a un comodissimo telecomando)... quindi, non mi serve altro sull'amplificatore! Un mio amico mi ha messo in digitale tutti i cd e anche i pochissimi LP che avevo, quindi ora utilizzo solo una comoda app (HiBy) sul tablet e ho tutta la mia musica a portata di click... è una cosa spettacolare! niente più ricerche di mezz'ora per trovare quel tale CD... ora vorrei anche informarmi su spotify, mentre uso già amazon music...

@Gici HV sono un modello superiore che logicamente si esprimono meglio con spazi maggiori anche se ho sentito le 4 andare magnificamente in meno di 10mt. quadri.

le mie sono le 1 (110 h x 45 L x 34 p. ) listino 5.000 € poi si sale fino alle 4 ( 190 h x 65 x 34 p.) .

buoni ascolti 

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...

@cactus_atomo

@Mamo

@Ultima Legione @ @audio2 salve a tutti!@cactus_atomo @Gici HV

(e anche gli altri che gentilmente mi hanno risposto)

siete stati gentili e quindi vi dovevo (almeno) una risposta.

dunque: sono andata ad ascoltare qualche diffusore...

non mi hanno lasciata usare il mio amplificatore (meno che mai la mia musica) ;(

evvabè...

ho ascoltato (con un enorme amplificatore harman kardon, se si scrive così) i vari diffusori commutati attraverso dei pulsanti...

ho sentito triangle borea da pavimento e klipsch reference (non so cosa) e non mi sono proprio piaciuti: bassi molto evidenti e voci un po' stinte...

ho sentito dei warfendale ma neppure questi mi sono piaciuti: suono ovattato...

i migliori che ho sentito sono stati i monitor audio, focal e le dali (non ricordo i modelli ma tutti fra i 1000 e i 1500 euro)... un po' meglio forse i monitor audio ma suonavano sensibilmente più piano ad es. delle dalì a parità di volume...

posso però confessarvi una cosa: sarà colpa del locale troppo ampio, magari dei diffusori tutti appaiati sulla parete, del commutatore o della musica che conoscevo poco, ma... non suonavano affatto meglio dei miei diffusori col mio piccolo trends... le voci, in particolare, sembravano meno chiare, meno limpide... come se ci fosse un velo... la stessa cosa che avevo notato provando gli amplificatori che mi avevano imprestato... forse persino più evidente (almeno con triangle e klipsch: che delusione... io contavo sulle klipsch!).

in generale mi sembrava... non so... tutto meno chiaro e raffinato...

insomma... sono rimasta un po' delusa dell'esperienza...

da una parte ho capito che forse mi sono abituata al suono che ho ascoltato in questi anni e che in definitiva non è affatto male (almeno per me) rispetto alla concorrenza... e questo è piacevole

dall'altro mi sembra di capire che per sentire davvero un miglioramento dovrei forse spendere davvero più di 1500 euro...

o magari, nel mio salotto i suddetti diffusori suonerebbero molto meglio... non so...

pensavo di chiarirmi le idee, invece....

@Giovanna trovo incommentabile il fatto che non ti abbiano fatto usare il tuo ampli e, soprattutto,la tua musica,cambia negozio.

...per i miei gusti concordo con te con Focal,Dali e Monitor audio,dettagliate ma anche raffinate.

• Thanks 1

@Giovanna la cosa migliore sarebbe poter ascoltare il tutto nel proprio ambiente. Quando non è possibile, le cose si complicano decisamente perché fare la "tara" di quello che si ascolta in negozio, a maggior ragione con musica ed elettroniche diverse è troppo difficile. Morale della favola: si compra a scatola chiusa o si approfitta della politica di qualche negoziante (specie online) che ti permetta di tenere trenta giorni il prodotto a casa e se non piace lo rispedisci...

@Gici HV sì, mi sono sembrate le più "chiare" (se mi passi il termine); però sempre con una certa velatura, rispetto a come sento a casa... è possibile che sia un problema di amplificatore o è ininfluente?

@GasVanTar hai senz'altro ragione! è che l'idea di portare al secondo piano/sballare/provare ma soprattutto rimballare e poi rispedire oggetti che pesano dai 20kg (ingombranti) in su, non mi appare così gradevole... 😉

@Giovanna

A questo punto usa il tuo Budget per un bel 2 vie da stand - da come hai descritto il suono. 

IO ho queste (costavano di più prima - ora le vende direttamente il produttore)

FM 15 - 1500 € nuove  - le ho qui da me e vanno molto molto bene - e hanno anche pure dei bei bassi. Il tweeter (SB acoustic satori credo) è molto dolce e si sente con il canto (da Joan Baez alla Netrebko) - inoltre dietro sono regolabili in funzione della distanza di ascolto - consiglio 

fm-15_persp_wal_grey.jpg

• Thanks 1
cactus_atomo

@jakob1965 dipende dal collocamento, 1500 per un due vie stand incluso rispetto ad una torre che è di certo più stabile e più semplice da sistemare (i diffusori da stand in genere richiedono aria=

Altro discorso, l'ampli è l trend audio, ottimo prodotto ma dalla potenza limitata e non certo un mostro su carichi difficili.

Ascoltare a casa propria è quasi impossibile per un neofita, ma il minimo dindacale è ascoltare con il proprio ampli e la propria musica, nessuno dei negozi che ho frequentaroo impediva al potenziale acquirente si usare il proprio sw

Comunque l'importante è non avere fretta

14 ore fa, Giovanna ha scritto:

sono andata ad ascoltare qualche diffusore...

non mi hanno lasciata usare il mio amplificatore (meno che mai la mia musica)

Questo è davvero bizzarro, se posso consigliare escluderei a priori questo venditore da un tuo eventuale futuro acquisto: oltre ad essere scortese ha anche reso impossibile, per te, dare la giusta tara a ciò che stavi ascoltando.. 

Come dice bene @cactus_atomo non avere fretta e continua con gli ascolti, se dovessi trovare un altro negozio che non ti fa usare il tuo hardware/software non starei neanche a perdere tempo, lo saluterei scortesemente e girerei i tacchi 😁

@jj@66 @cactus_atomo in realtà non è stato scortese: era da solo e non voleva perdere troppo tempo con me visto che arrivava continuamente gente, poi avrebbe dovuto collegare anche un dac che non era in linea... insomma era più semplice e veloce fare tutto col suo impianto...

certo che io mi aspettavo degli effetti speciali... invece il risultato non era affatto impressionante...

incomincio a pensare che il mio sistemino sia meglio di quanto pensavo... o forse è una questione di abitudine...

bisognerebbe poter provare a sostituire solo una componente per volta, magari a casa, per vedere "l'effetto che fa" come cantava jannacci se ricordo bene... 😉

11 minuti fa, Giovanna ha scritto:

incomincio a pensare che il mio sistemino sia meglio di quanto pensavo... o forse è una questione di abitudine..

Pur con i limiti di potenza,che potrebbero essere irrilevanti in certi contesti, penso anche io che il tuo sistemino non sia niente male..

..anche l'abitudine ad un certo tipo di suono può fare il suo, d'altronde l'impianto deve piacere a noi mica agli altri.😉😁

• Melius 1
  • Thanks 1