lampo65 Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 @Giovanna Per curiosità, posso chiedere le dimensioni del locale di ascolto e la distanza delle indiana dal muro posteriore ?
Giovanna Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @jj@66 @cactus_atomo riguardo al Trends Audio: avete sicuramente ragione a dire che la potenza non è molta... però ho provato un paio di altri amplificatori (certo commerciali e non di alto livello): un marantz (stra consigliato su un sacco di siti) e un Onkyo (stessa cosa) e, anche se suonavano potenzialmente più forte, non avevano la stessa... limpidezza del Trends (almeno con le mie vecchie IL Arbour) così avevo pensato di tenere quello e spendere tutto il budget sui diffusori...
Giovanna Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @Gici HV riguardo alle proAc: un amico, tempo fa, mi ha anche consigliato di non acquistare casse con più di 4/5 anni, per non rischiare di dover subito farne manutenzione... quindi le 2.5 mi sembrano meno appetibili (sono anche visivamente più malandate!; )
Giovanna Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @lampo65 la stanza è il salotto: circa 5x6m... saranno 30m2... la distanza dal muro è di circa 50/60 cm...
my2cents Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 Non ti do un consiglio specifico sulle casse, ma ti consiglio comunque di trasformare il trends in finale di potenza. E' predisposto per la cosa e in rete e' spiegato come fare; è veramente facilissimo, basta un cacciavite e un paio di pinzette per sopracciglia e si spostano i piccoli ponticelli al suo interno. Puoi usare come pre dei piccoli valvolari tipo FX Audio con una spesa veramente irrisoria. Scoprirai dei suoni inespressi anche nelle arbour
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Marzo 2021 Amministratori Inviato 28 Marzo 2021 @Giovanna i diffusori solitamente non richiedono molta manutenzione, se la sospensione del woofer è in foam e non in gomma può essere necessario sostituirla dopo una diecina di anni, se in gomma, a meno di gatti che la han fatta a brandelli, resta eterna Oltre alla età conta il modo di uso, sulle proac di un amico ho dovuto far rifare le nobine dei woofer, ma non per 'età, ma per un cortocircuito Il trend audio ha un grande vantaggio, pesa poco e ingombra poco, non ai problema a portarlo con te prima di concludere un acqisto per vedere come fa
Giovanna Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @Okanagon grazie del consiglio! avevo letto della possibilità di fare così... per ora lo sto utilizzando a valle di un DAC SMSL (che mi permette anche di regolare il volume con un piccolo telecomando comodissimo). la musica arriva da un tablet con app specifica (adesso non ricordo il nome) che bypassa android e usa direttamente il DAc.. l'insieme suona molto bene! (pensavo di cambiare diffusori non perchè mi trovassi male, anzi! è solo la curiosità di provare qualcosa di diverso e più moderno... le arbour avranno più di 15 anni e io non ho mai provato nient'altro...)
Giovanna Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @cactus_atomo hai ragione! (devo solo ricordare di prendere anche l'alimentatore e il DAC! 😉 ) il tutto si mette in una borsa! anzi, magari prendo anche il tablet, così ascolto pure la mia musica!
Gici HV Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 @Giovanna ho delle Revox a 4 vie degli anni '80,sono diventate vintage a casa mia,ribordato con una spesa irrisoria solo i coni dei subwoofer,sono in foam, praticamente ancora perfette. Sono molti i diffusori ancora in giro con 40 e passa anni sulle spalle,gli iconici JBL in primis,ma ce ne sono altri che hanno fatto la storia dell'HiFi.
Giovanna Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @Gici HV eh lo so! ma bisogna essere degli esperti, sapere cosa fare e se c'è da farlo... io sono inesperta e mi serve prendere qualcosa che va bene di sicuro e non devo sistemare... io poi non saprei scollegare gli autoparlanti per farli sistemare: dovrei portare 60kg di roba in giro... 😉
Gici HV Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 Adesso, Giovanna ha scritto: dovrei portare 60kg di roba in giro. La stessa cosa ho fatto io.😁😁 Te ne accorgi subito se le sospensioni sono andate,basta fare un ascolto e guardarle,solo sfiorandole si sbriciolano. Per curiosità, tempo fa,ho voluto ascoltare delle vecchie electrovoice che avevo venduto ad un amico e non utilizzava,al primo brano sono andate in mille pezzi.🤭
Giovanna Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @Gici HV al primo brano sono andate in mille pezzi. succedesse a me, mi metterei a piangere... (per questo le cerco abbastanza recenti!)
Gici HV Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 @Giovanna spero che un ascolto approfondito tu lo faccia prima di acquistare dei diffusori usati.😉 Comunque un altoparlante da ridonare è più o meno così, impossibile non accorgersene.
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Marzo 2021 Amministratori Inviato 28 Marzo 2021 @Giovanna il vero rischio con un usato è di prendere un diffusore con altoparlanti non originali, ma se posti qui le foto in genere si riesce a capire come stanno le cose 1
Giovanna Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @Gici HV ma la tua foto è della parte visibile o del retro? (con questo, avrai capito a che livello sono...;) )
lampo65 Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 Farei un pensierino come ampli, oltre all'audiolab segnalato da Ultima Legione, ai 50w del rotel A 11 la versione Tribute, con componenti migliorati. 600 euro e con l'unica pecca la mancanza di ingressi digitali ( non così grave ). Non ti fissare sulla classeD, il tipo di suono dipenderà in gran parte dai diffusori e dall'ambiente. E non ha senso, secondo me, cercare oggetti di livello più alto tipo proac usate, senza poi pensare ad amplificazioni più impegnative. Tra l'altro oggi, praticamente tutti i marchi di diffusori, propongono entry level bellissimi e ben suonanti come le focal suggerite, non c'è che l'imbarazzo della scelta. 1
Giovanna Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @cactus_atomo ti prendo in parola! 😉 che ne dici di questi? sono i ProAc Response D20 che vendono su subito...
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Marzo 2021 Amministratori Inviato 28 Marzo 2021 @Giovanna su subito solo ritiro a mano, è un sito a rischio
Messaggi raccomandati