Jump to content

Monolith - Monoprice M1060. Mi date un parere?

hiroshi976
 Share

Recommended Posts

giuca70

E qui gli stampi del padiglione esterno in ABS.

Per inciso, non è una modifica fatta da moddatore seriale, ma da profondo appassionato di acustica e risonanza.

.

WhatsApp Image 2021-10-01 at 22.51.52.jpeg

• Melius 1

hiroshi976

Complimenti per la dedizione e i test profusi @giuca70. Io in questi mesi ho fatto qualche esperimento con la M1060, chiusa, semichiusa, aperta, leggermente aperta, ma devo dire che nel suo caso (e con il mio orecchio), il risultato migliore l'ho ottenuto mantendola totalmente aperta. Anzi ho apportato anche la mod fazor da entrambi i lati, che mi ha decisamente addolcito la riproduzione in gamma media. Poi ho accoppiato dei pads angolari in alcantara con interno in memory foam, stile vegan pads, che mi sono fatto costruire da una azienda artigiana, e devo dire che poco meno di 300euro è venuta fuori una cuffia spettacolare, per il mio orecchio, perfetta per la riproduzione della musica che ascolto. Credo di aver raggiunto l'optimum personale per il momento. Chiaramente il driver della m1060 è diverso da quello della m1060c. La monolith si è rivelata davvero un ottimo affare.

giuca70
14 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

Anzi ho apportato anche la mod fazor da entrambi i lati, che mi ha decisamente addolcito la riproduzione in gamma media. Poi ho accoppiato dei pads angolari in alcantara con interno in memory foam, stile vegan pads, che mi sono fatto costruire da una azienda artigiana

Complimenti anche a te, se vuoi, una fotina dei pad artigianali, sarebbe molto gradita.
Cos'è la mod fazor ?

hiroshi976
15 ore fa, giuca70 ha scritto:

Cos'è la mod fazor ?

In pratica è una sorta di guida d'onda, una griglia di fatto, è una scopiazzatura di quanto utilizzato da audeze, ma devo dire che funziona. Ne ho provate un paio, con diverse forme della "punta", e devo dire che tutto si è addolcito, o meglio le asperità sparite in ogni gamma. Alla fine le ho applicate sia sull'anteriore che sul posteriore, dopo aver fatto qualche prova sul posteriore, con e senza, perchè pensavo ad un effetto placebo. alla fine le ho tenute anche al posteriore.

Devo dire che adesso le monolith sono diventate superlative (ripeto, almeno al mio orecchio)

qui la descrizione audeze

https://www.audeze.com/blogs/technology-and-innovation/fazor-elements

Questa in pratica

spacer.png

ps. stasera se riesco posto le foto della mia monolith.

giuca70

@hiroshi976 sto vedendo le piastre Fazor, sono in plastica, ma.... i flussi magnetici si inarcano come descritto da Audeze con il metallo, non con la plastica..... ergo si deve andare in 3D con metalfluid magnetico.

La dobbiamo fare questa prova ? Famola.

hiroshi976

Credo che una piastra in metallo possa creare problemi ai magneti dei planari, alterando le caratteristiche. La Fazor è una semplice guida d'onda, io le ho realizzate in pla+, utilizzando dell'adesivo in silicone di bassissimo spessore per isolare ogni guida dall'altra. Io ho provato 3 o 4 tipi vertici, da semplicemente triangolare, fino a trovare l'optimum con una versione con i lati leggermente curvi.

hiroshi976

@giuca70 la mia m1060, lato esterno padiglione con griglia a nido d'ape, velina/retina protettiva decsamente traspirante e griglia fazor. Sulla parte interna, adattatore per pad, con guida d'onda simil "fazor" integrata. In questo caso l'adattatore pad con mod fazor integrata si installata e sovappone utilizzando i fori viti già esistenti, servono solo delle viti m2.5 leggermente piu' lunghe. Ciliegina sulla torta, pads in alcantara angolari (che calzano grazie ai lembi sull'adattatore pad), con interno in memory foam. Ci tengo a dire, perche credo sia giusto, che le griglie le ho trovate su thingverse, cosi come gli adattatori e le griglie fazor, solo che quest'ultime le ho rivisitate creandone e stampando diverse varianti che poi ho provato.

Adesso mi sto concentrando sul cablaggio. Questa cuffia adesso suona davvero bene, in rapporto a quanto ho speso poi.......... 😄

spacer.png

spacer.png

spacer.png

hiroshi976
11 ore fa, giuca70 ha scritto:

Bel lavoro. I miei complimenti.

Grazie. Ma ho semplicemente applicato quanto già sperimentato e consolidato su queste cuffie. Ho perso qualche giorno solo per affinare le guide d'onda secondo i miei gusti. Il fatto di essere un appassionato della stampa 3d mi ha permesso di sperimentare. 👍

• 3 weeks later...

@hiroshi976 accipicchia, davvero complimenti, hai fatto un lavoro davvero imponente.

Dovresti fare una guida per chi volesse emulare queste modifiche.

• Melius 1

hiroshi976
26 minuti fa, reduce ha scritto:

accipicchia, davvero complimenti, hai fatto un lavoro davvero imponente.

Dovresti fare una guida per chi volesse emulare queste modifiche.

No, attenzione, non è mica farina del mio sacco. Per questa cuffia è stato sviscerato ormai tutto tempo fa. Ormai non c'è da scroprire nulla. Mi sono sono  solo adattato le guide d'onde secondo i miei gusti personali, ma il grosso è già stato fatto in rete da anni da una miriade di utenti. Si trova tutto con una googlata e tra l'altro in modo totalmente gratutito. Ci sono gli stl di stampa recuperabili in modo totalmente free.

A dire il vero mi ero reso disponibile al servizio di stampa 3d delle parti necessarie, visto che ho pensato che la difficolta potesse essere quella, nel caso non si possedesse una stampante 3d, ma in tutta sincerità il link sulla baia non ha avuto molto successo, ho quindi pensato ad una scarsa diffussione della cuffia in Italia.

Io me ne sono letteralmente innamorato, per me è una cuffia dall potenzialità elevatissime. Certo è costruita in modo economico, ma il driver merita.

• 4 weeks later...
gucce65

@hiroshi976complimenti per tutte le spiegazioni che hai fornito.

Io ce l'ho da circa un mese, totalmente liscia, e non ho esperienze di ascolto in cuffia. Però posso dire di ritenermi soddisfatto sia per l'acquisto, ma soprattutto, per gli ascolti, per quello che questa cuffia riesce a trasmettere...🙂

• Melius 1

hiroshi976
14 ore fa, gucce65 ha scritto:

complimenti per tutte le spiegazioni che hai fornito.

Io ce l'ho da circa un mese, totalmente liscia, e non ho esperienze di ascolto in cuffia. Però posso dire di ritenermi soddisfatto sia per l'acquisto, ma soprattutto, per gli ascolti, per quello che questa cuffia riesce a trasmettere...🙂

Ti ringrazio. La M1060 è una cuffia sorprendente. Credo che si possa tranquillamente affermare che è tra le migliori in assoluto nel rapporto qualità/prezzo. E, mi azzardo a dire, se si hanno solo 200euro, e si cerca una cuffia sincera, neutra, probabilmente è la cuffia da prendere.

• 1 month later...
Xabaras

Riprendo questo thread per chiedere: come si rimuovono i pad? Io ho appena preso un paio di m1070 nella cui confezione sono stati messi anche due pad sostitutivi. Non credo che il procedimento sia molto diverso. Grazie.

hiroshi976

@Xabaras Sulle M1060 e M1060C sono semplicemente incollati. Sulla M1070 i pad hanno i flap se non erro. Ti puoi rendrere conto guardando i pads sostitutivi. Se hanno i flap, basta semplicemente spingere verso l'interno, un punto del pad, in zona flap, appena una parte del flap esce fuori dalla sede, il resto verrà via facilmente.

• Thanks 1

Xabaras

@hiroshi976 Grazie. Comunque le ho prese insieme all'amplificatore Monolith THX AAA bilanciato. Le sto ascoltando da poco, ma la mia prima impressione è estremamente positiva. In seguito proverò ad acquistare un cavo bilanciato, ma pare che non sia facilissimo da trovare.