Vai al contenuto
Melius Club

Pink Floyd ‎- una domanda su wish you were here

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Ai tempi della scuola in laboratorio si ascoltava sovente su cassetta questo album e se non ricordo male la copertina era questa

unnamed.jpg.5402b00a16ab81b6adc82a6b1d9a164f.jpg

mentre su un cd che possiedo invece ci sta questa.... 

61v02jdLtCS._AC_SY606_.thumb.jpg.17f889329a9d1dd6fa389eb45b89bb57.jpg

chi sa il motivo del perché di due copertine e quale delle due è la più coeva?

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  Quello della prima foto è il rivestimento in cellophane colorato che rivestiva la copertina che ovviamente nel 90% dei casi si è disintegrato dopo poco tempo.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@oscilloscopio  intendi il cellophane che per tutti i vinili solitamente è trasparente?

• Moderatori
Inviato

@oscilloscopio  allora se la memoria non mi inganna è probabile che l'illustrazione nella cassetta originale fosse quanto riportato sul cellophane del vinile.

• Moderatori
Inviato
Adesso, oscilloscopio ha scritto:

Probabile...non ho mai avuto per le mani la cassetta originale

ho controllato ora.....eccola

s-l1600.thumb.jpg.331dc77f32d6858548b7aaf2c9cee694.jpg

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  Dei Pink non ho nulla in cassetta (tranne il Live in Pompei che registrai l'anno scorso quando lo misero sul tubo per un giorno in versione rimasterizzata), tutti vinili e solo Ummagumma in CD

Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

rivestiva la copertina che ovviamente nel 90% dei casi si è disintegrato dopo poco tempo.

Esatto, ma più che "disintegrato" a quei tempi si strappava la copertina e si gettava: non c'era ancora il culto dell'integrità del disco....

Il mio ha ancora la busta integra, solo strappata per estrarre il disco: se la dovessi aprire oggi la taglierei😁

Inviato

quell album ha avuto sempre copertine diverse fin dalla sua uscita, non saprei dire il perche'.

Questione di marketing, penso,  a seconda dei continenti in cui venivano stampati ( notare l'uomo che si incendia)

djOg6g3f_CUVsR06lvtHI1u1gS9uBhC6EWzjLhWMRQM.jpg

71d9db39-da5e-488e-80cd-02e82edcdfe7.jpg

Inviato
51 minuti fa, densenpf ha scritto:

( notare l'uomo che si incendia)

...che ha rischiato veramente di lasciarci le penne!

Inviato

@ediate Esatto. La band voleva mantenere la anonima pellicola nera ma, ovviamente, la casa discografica non era d'accordo perché temeva che questo potesse rallentare le vendite, così Water & c. acconsentirono di apporre un adesivo esterno sulle edizioni successive.

Pare esistano ancora rarissime copie della prima versione dove è stata tagliata la pellicola solo lateralmente per permettere l'estrazione del disco, mentre la busta non è mai stata aperta.

@Vinteuil Era uno stuntman professionista, ovviamente circondato da pompieri pronti a spegnere le fiamme ad un suo cenno e tutto imbottito con una tuta ignifuga. Solo il viso rimaneva pericoloso scoperto.

Il fotografo fece alcuni rapidi scatti sapendo che non avrebbe avuto una seconda chance. Tutto bene per alcuni secondi, poi una folata di vento fece lambire il volto dalle fiamme. A quel punto si gettò a terra ed il servizio antincendio intervenne prontamente spegnendo tutto. 

Lui ne uscì indenne ed il fotografo ottenne le (ormai iconiche) immagini!

Inviato
30 minuti fa, Vinteuil ha scritto:

...che ha rischiato veramente di lasciarci le penne!

povero stuntman😪

outtakes-pink-floyd-fire.jpg

Inviato
13 minuti fa, densenpf ha scritto:

povero stuntman😪

Tranquillo, è vivo e sta bene. È pure passato alla storia! 😄