Jump to content
Melius Club

Celestion vs Canton


Recommended Posts

oggi , cazzeggiando in rete , ogni tanto si fa anche quello 😎 ho "scoperto" per modo di dire delle bellissime Celestion Ditton  15 e 15xr .

la mia domanda , anzi più di una ....è questa : avete mai sentito un confronto tra le ditton 15 o 15xr e le Canton Quinto 520/530 ? 

se si : che differenze ci sono ? e per ultimo : e tra le due Ditton ? meglio 15 normale o 15xr  e perchè ? 

grazie 

ah anticipo già le domande ,  resto della catena : Ion Obelisk o Nad o Creek ( a breve credo) , musica ascoltata= prediligo acustica , ma ho anche molto progr e rock o jazz

Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/
Share on other sites

cactus_atomo

@redhot104 in generale ditton impostazione inglese, efficienza non elevata, idem per la tenuta in potenza, suono equilibrato ma orientato ad ascolti intimi o comunque non esplosivi. 

Canton impostazione tedesca, buona efficienza, voci chiare, estese ed aperte in alto, rispetto alle diton più vivaci e en ambienti riflettenti possono diventare affaticati. Le qquinto sono 3 vie compatte robuste e ben costruite

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/#findComment-170991
Share on other sites

@max56 Le Canton hanno bisogno di benzina, ossia corrente.Le Celestion le metti su tutto.Ho le 15 xr di cui apprezzo la facilità di ascolto, forse meno moderno il suono rispetto alle Tedesche.La differenza sta nel tweeter,le lisce  prima serie montano un tweeter che equipaggia anche le b&w e Splendor ,hd 1300, forse più " melodioso del hd 1000 delle xr.Consiglio:le County,che favola...

Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/#findComment-171057
Share on other sites

cactus_atomo

@what perfettamente d'accordo, le piccole celestino (quasi tutte) sono gacili da amplificare, da posizionare, non stancano e non deludono.. ma gradiscono ambienti di dimensioni contenute e spl non da festa di adolescenti

le canton sono più veloci, iù frizzantine, spesso pià estese in basso, possono suonare anche forte m richiedono attenzione nella scelta dell'ampli (son dichiarate 4 ohm). comunque sono tra i 3  vie a sospensione più compatti sul mercato e alcuni modelli hanno anche woofer sostanziosi, 26 o 30 cm, nonostante le dimensioni

Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/#findComment-171095
Share on other sites

ho le Canton 520 e ne sono soddisfatto , per quello che costano suonano benissimo e in tutti i generi musicali . 

l'idea mi è venuta vedendo le Celstion 15 o 15xr , sono le linee estetiche che mi piacciono di più ( tipo kef 104ab) e visto anche il prezzo , pensavo di prenderle per avere un suono completamente diverso dalle Canton Quinto , ma solo se è tipo giorno e notte 😎perchè di avere i doppioni che suonano simili non mi va.

ho letto che anche sulle 15 o 15xr le sospensioni sono in gomma quindi vado sul sicuro nel caso le prendessi..cioè : nessuna rivordatura o foam da cambiare ?

le County le ho viste , ringrazio , ma non mi piacciono , queste mi piacciono proprio esteticamente ....

tra 15 e 15xr tanti dicono 15  perchè "veramente è così" o è solo "la fama della prima serie" ?

( dico questo perchè ho avuto per anni ed anni le SF Concertino "prima serie"  ...proprio perchè considerate migliori delle successive...quando invece a distanza di tempo ho ascoltato le Concertino Home e sono molto più piacevoli e universali, per niente quello che scrivo è stato anche confermato nel vecchio forum Videohifi dove si provavano i de modelli)

Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/#findComment-171123
Share on other sites

12 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

in generale ditton impostazione inglese, efficienza non elevata, idem per la tenuta in potenza, suono equilibrato ma orientato ad ascolti intimi o comunque non esplosivi. 

Canton impostazione tedesca, buona efficienza, voci chiare, estese ed aperte in alto, rispetto alle diton più vivaci e en ambienti riflettenti possono diventare affaticati. Le qquinto sono 3 vie compatte robuste e ben costruite

Quoto

Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/#findComment-171230
Share on other sites

57 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

Impronta molto differente, ho avuto le Ditton 44, sono compostissime, poco sensibili... le Quinto sono molto più frizzanti ed "esplosive" (ho le Quinto 540) - e parecchio sbilanciate all'estremo alto di gamma.

circa 40 anni fa ho avuto le 44 anch'io e ne conservo un buon ricordo , le Quinto ho le 520 e : sarà l'ambiente o non so , ma non le trovo "parecchio" sbilanciate , forse un pò ma neanche più di tanto .

o forse gli ampli : pensa che con l'accoppiata per eccellenza ( almeno da come si dice in giro) che è il Nad , 304 nel mio caso, sono più aperte e meno melodiose , che con lo ION Obelisk che al momento è l'accoppiata perfetta.

Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/#findComment-171244
Share on other sites

4 ore fa, max56 ha scritto:

, ma solo se è tipo giorno e notte 😎perchè di avere i doppioni che suonano simili non mi va.

Assolutamente un altro carattere,poi è sempre tutto soggettivo chiaro.E poi per quello che costano vale sempre la pena provare.Una volta conveniva comprarle in UK come feci io a suo tempo,ora occorre aspettare l'occasione giusta visto le spese aggiuntive da considerare...Ok se ti piace l'impostazione woofer +passivo,ma anche le 22,le 25 e perché no le 33,vanno ascoltate una volta nella vita...

Sono un amante delle Inglesi? Boh,dite voi.💛

Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/#findComment-171392
Share on other sites

1 ora fa, claudiofera ha scritto:

Buongiono.Se dai molta attenzione alla gamma media ( come  penso sia giusto) allora le inglesi sono nettamente superiori.

grazie , si  !

infatti , penso che o il modello 15 o il 15xr quasi quasi lo prendo , visto anche le valutazioni he si trovano , e poi mi piacciono esteticamente molto , sarà che mi ricordano le kef104ab . 

avere due coppie di casse con impostazioni diverse mi piacerebbe proprio 

 

Ps ho visto le 22 , le 25 e le 33 non è che mi piacciono tanto , parlo di estetica ,anche perchè non vedo il woofer passiv come le 15 o 15xr

 

Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/#findComment-171431
Share on other sites

Il 3/8/2021 at 07:09, what ha scritto:

La differenza sta nel tweeter,le lisce  prima serie montano un tweeter che equipaggia anche le b&w e Splendor ,hd 1300, forse più " melodioso del hd 1000 delle xr.

a parte questo intervento di cui : ringrazio ancora .

qualche altro parere sulla differenza dei due modelli ? 

grazie

Link to comment
https://melius.club/topic/3308-celestion-vs-canton/#findComment-172315
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...