Vai al contenuto
Melius Club

Philips ad8080/m4

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri in un mercatino ho trovato una coppia di casse in plastica che montano questi largabanda. Le casse sono aperte sul retro e l'altoparlante smorzato con un foglio di lana di vetro. Posizionate a pavimento dopo averle fatte sgranchire con uno sweep 20/50hz per una ventina di minuti non suonano malaccio.

Dato che qui ci sono diversi utenti che ne capiscono di largabanda mi piacerebbe sapere se si possono caricare anche in altro modo, magari una piccola tl, per vedere se si riesce a ricavare qualche hz in basso. L'unico dato utile che sono riuscito a trovare in rete è l'fs che dovrebbe essere di 75 hz.

IMG_20210806_110519.jpg

IMG_20210806_110527.jpg

IMG_20210806_110536.jpg

• Moderatori
Inviato

I largabanda philips normalmente hanno una buonissima resa, io per prima cosa li smonterei almeno per vedere come stanno..

G

Inviato

@joe845 le ho fatte suonare tutta la mattina, appoggiate sul pavimento rendono discretamente pure in basso. Lunedì le riapro e controllo gli altoparlanti anche se onestamente non mi parevano manomesse e, avendo le sospensioni in carta, non dovrebbero aver problemi..

Inviato

Si potrebbero misurare e ricavarne i parametri t/s così da vedere come vanno, fare qualche simulazione e magari realizzare due o tre mobili differenti per sentire cosa cambia, di che zona sei?

Ho una Clio ferma da troppo tempo😉

Inviato

@Bazza la fs e' un po' alta ma potrebbe essere tentato ugualmente un caricamento a linea di trasmissione: qui l'esperto è @SHAR_BO.

Certo è che devi passare dai dati misurati sugli altoparlanti in tuo possesso, giusto per capire quale caricamento potrebbe essere il più indicato... @HCS si è meritoriamente offerto per la misura, se è in zona Firenze hai risolto 😉

Inviato

Ah ecco, no non siamo vicini diciamo un 250km più a nord ma se capiti in zona Milano o conosci qualcuno che passa per lavoro ci mettiamo d’accordo per recuperarli, eviterei la spedizione che ti costerebbe più degli altoparlanti.

Inviato

@HCSRingrazio per la disponibilità ma purtroppo non conosco nessuno che passi per Milano.

@viale249 io purtroppo non ho niente per misurare eccetto un tester..

Inviato
3 ore fa, viale249 ha scritto:

qui l'esperto è @SHAR_BO.

Troppo buono, non esageriamo.

Anch'io sono dotato di Clio, se posso essere utile . . . .

Tieni comunque presente che normalmente i largabanda di quelle dimensioni presentano una gamma alta ben attenuata e probabilmente si renderà necessario completarla con un tweeter aggiunto.

Inviato

A Firenze c’è audiomatica che ha creato la “clio” con cui ci misurano tutti i parametri degli altoparlanti i costruttori come kef, non credo facciano misure ma potresti rivolgerti a digitex che anni fa era un loro rivenditore se esiste ancora…

guardando il valore della fs pensare ad un caricamento TQWT per estenderne un po’ la risposta alle basse, il mobile da realizzare tra l’altro non  sarebbe nemmeno tra i più difficili… ho visto di peggio e solitamente viene fuori una bella torretta

Inviato
15 ore fa, Bazza ha scritto:

io purtroppo non ho niente per misurare eccetto un tester..

Se vuoi ho DATS e Omnimic Dayton Audio, a disposizione per eventuali misure: sono a Marina di Carrara...

• Thanks 1
Inviato

@viale249 Grazie, se riesco ad organizzarmi al limite ti contatto in privato.

Inviato

Se invece non misurassi niente e mi basassi sulla fs dichiarata usando la formula della velocità del suono divisa per 4fs c'è qualcuno che può simulare la risposta effettiva in basso ?

Inoltre, per accorciare un po' la linea che coefficente dovrei applicare in caso la riempissi con del fonoassorbente ?

Inviato

hai pensato a un open baffle? Qualcuno lo ha realizzato in VietNam e ne pare soddisfatto. Hanno il solo problema che per esser fatti bene occupano un sacco di spazio (e a casa mia non c'è nè più)

Inviato
18 ore fa, madero ha scritto:

Hanno il solo problema che per esser fatti bene occupano un sacco di spazio (e a casa mia non c'è nè più)

Ecco perché non ci ho pensato 😁

• 1 mese dopo...
Inviato

Il 8/8/2021 at 09:13, Bazza ha scritto:

Grazie, se riesco ad organizzarmi al limite ti contatto in privato.

Stefano, visto che ci vediamo sabato a Marzaglia potresti farmi avere una delle due casse che potrei portare a casa per le misure: per la restituzione potrei farla avere a Riccardo a Lucca, sempre se avete poi occasione di vedervi. Magari valuta se questa soluzione è fattibile...

Inviato

@viale249 Ottimo !!

Ora però mi è sorto un piccolo problema con la schiena, se peggiora dovrò a malincuore saltare Marzaglia, spero proprio di no ...

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Bazza  Visto che ogni promessa è un debito ieri, con la collaborazione di Marco @KT66 (visto che eravamo impegnati in una sessione di misure su diversi diffusori...), ho misurato la tua cassa.

Questi i parametri principali misurati con DATS (con la tecnica della massa aggiunta):

Fs= 59,22 Hz

Qes = 2,31

Qms = 6,66

Qts = 1,71

Re = 3,4 Ohm

Le = 0,14 mH (@10KHz)

philips.jpg

philips dats.jpg

• Thanks 1