Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4367, li ho appena acquistati

Messaggi raccomandati

Inviato
20 ore fa, silvanik ha scritto:

anche l'ascolto a basso medio volume è estremamente soddisfacente.

questo è strano…in tanti affermano che per le JBL entrano in coppia, come suol dorsi, a volumi medio/alti.

Inviato
8 ore fa, 5mare ha scritto:
Il 25/12/2021 at 19:18, silvanik ha scritto:

anche l'ascolto a basso medio volume è estremamente soddisfacente.

questo è strano…in tanti affermano che per le JBL entrano in coppia, come suol dorsi, a volumi medio/alti.

Non saprei  per altri modelli JBL ma posso confermare che le 4367 suonano in modo corposo fin dai bassi volumi, sarà anche per merito del finale molto correntoso che utilizzo, ma è così. Ovviamente è una caratteristica che apprezzo moltissimo dato che molti dei miei ascolti sono tra le dieci e l'una di notte e complice il ridotto rumore di fondo il tutto è estremamente gradevole.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@5mare Le JBL suonano bene fin da volumi più bassi (se l'amplificazione è adeguada), ovviamente danno il massimo a volume alto non soffrendo di compressione dinamica

Inviato

Night listening, basso volume ma c'è tutto in modo assai coinvolgente, basso che gira che è una meraviglia, voce e medio alte in generale di una grandissima piacevolezza.

IMG_8396.jpg

Inviato

Continuo ad accumulare ascolti intimi con le nuove JBL  e ne comprendo sempre più il carattere, mentre è assolutamente sorprendente il bilanciamento su tutta la gamma anche ai bassi volumi, diciamo intorno ai 64dB, una gran bella armonia coinvolgente. Il tutto resta bilanciato e indostorto fino a livelli pazzeschi se uno lo desidera, ma il senso è che non devi stonacare i muri per godere.

Proprio ora Terry Evans  con "That's the Way Love Turned Out For Me"  è da pelle d'oca, non sto nella pelle di ascoltare come suoneranno nel nuovo locale più grande e dedicato.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Con l'aumentare delle ore di ascolto ho consolidato la mia valutazione di queste JBL, come ho scritto spesso niente assolutismi, nulla è perfetto nel mondo materiale e a questo non fanno eccezione i componenti hi-fi, quindi neanche queste JBL lo sono, ma ritengo che il livello sia veramente molto alto, potrei dire pugno in guanto di velluto, mai stridenti o affaticanti, anche un  pianoforte ben inciso per esempio viene riprodotto  con la dinamica dei sui  martelletti e con un timbro molto vicino al reale, emozionante veramente.

Detto ciò le Thiel 3.6 non si muoveranno di casa in attesa di poterle collocare e tenere connesse, insieme anche alle Tuscanini Idillia, nell'ambiente dedicato ancora non ultimato  per godere di quello di cui con le rispettive peculiarità sono capaci.

IMG_8496.jpg

Inviato

@silvanik bravo!!!! Come te ho più diffusori, più pre, più finali…ci sono talmente tante elettroniche ben suonanti nel nostro hobby, che fermarsi ad un solo impianto mi sembra riduttivo…naturalmente IHMO

Inviato
2 ore fa, maxraff ha scritto:

Come te ho più diffusori, più pre, più finali…ci sono talmente tante elettroniche ben suonanti nel nostro hobby, che fermarsi ad un solo impianto mi sembra riduttivo…naturalmente IHMO

Il fatto è che ciò che con passione ho cercato, specialmente nel mercato dell'usato per potermi permettere componenti che da nuovi avevano per me costi proibitivi, mi soddisfa ancora ed è così che mi ritrovo con più oggetti di quanto sinceramente necessario per godere di buona musica.

Non soffro di cambi compulsivi, il tutto si è sviluppato in oltre trenta anni di passione, la prima cosa che non ho più cambiato, dal lontano 1990 sono state le Diapason Adamantes prima serie, le ascolto sempre volentieri pilotate da un NAD 2200PE, fino all'ultimo recentissimo acquisto, appunto le splendide JBL 4367.

Inviato

@silvanik bello il woofer con guppo magnetico in stile futuristico mi fà pensare a i Faital pro..😀

• 3 settimane dopo...
Inviato

Breve aggiornamento  sulle prestazioni delle 4367.

Dopo molte ore di ascolto e  fini e pazienti aggiustamenti del taglio e livello del sub REL S812 oggi ho raggiunto un'altro livello prestazionale, purtroppo ancora nella sala originale (i lavori per la sala dedicata vanno a l rallentatore per vari motivi ma arriva anche lei),  non voglio tediarvi con inutili iperbolici quanto improbabili aggettivi ma riassumo con un esempio figurato nella speranza di rendere bene l'idea: stai andando ad un concerto  con la giusta carica di adrenalina per lo spettacolo a cui stai per assistere, ti avvicini al teatro, la musica già va, la senti piacevole possente, poi si apre l'ultima porta e sei proiettato dentro lo spettacolo e ascolti con gli occhi, lo stomaco e le orecchie.

Ecco, sto ascoltando così, non necessariamente oltre 85dB.

Integrare un sub al meglio non è affatto facile ma quando lo fai a regola d'arte è impossibile farne a meno, indipendentemente dalla classe dei diffusori principali, non è solo una questione di Hz in basso, è l'acustica della stanza che reagisce in modo diverso.

• Melius 1
Inviato

@silvanik

Puoi brevemente riassumere come ti sei comportato per adattare i livelli del sub alle JBL ed all'ambiente??

E' un qualcosa che devo intraprendere anche io (sto aspettando che arrivi il fonometro) e potrei avvantagiarmi di qualche tuo consiglio....😊

Inviato
13 ore fa, alberto1954 ha scritto:

Puoi brevemente riassumere come ti sei comportato per adattare i livelli del sub alle JBL ed all'ambiente??

E' un qualcosa che devo intraprendere anche io (sto aspettando che arrivi il fonometro) e potrei avvantagiarmi di qualche tuo consiglio...

Ciao Alberto, inizio con il dirti che precedentemente avevo provato a tarare lo stesso setup ampli, diffusori e sub con  un approccio solo teorico, intendo, taglio in prossimità dell'estensione in basso (30Hz per le JBL 4367) dei diffusori principali e varie regolazioni del livello che mi davano risultati lontani dall'ottimale, mancava quel basso rotondo non ridondante e ben amalgamato all'emissione delle JBL. Quindi ho cambiato approccio e con l' aiuto del software REW ho cercato di raccordare al meglio la curva di risposta trovando che il taglio ottimale è sui 45Hz, che sicuramente è il risultato della risposta in ambiente delle JBL piuttosto che la mera prestazione del diffusore,  e allo stesso tempo ho adeguato il livello affinché si contenessero al minimo enfatizzazioni e buchi. Ho scelto un andamento della curva leggermente decrescente dalle bassissime in su in modo da assecondare la sensibilità dell'orecchio umano (che non è lineare) e il piacere di ascolto.

Quando questa miscela è ben curata te ne accorgi perchè ogni brano, ogni genere non ti fa più alzare dalla poltrona per cercare un nuovo equilibrio, tutto gira naturale, possente ed emozionante ma senza effetto giostraio.

Probabilmente un DRC avrebbe fatto meglio, ma al momento non ce l'ho quindi mi accontento di REW più ascolto.

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

e con le fasi e i ritardi nei punti di sovrapposizione come hai fatto?

Ciao Alessandro, circa la fase del sub ho solo la possibilità di invertirla di 180° tramite un controllo sul REL, che per altro ho attivato perchè risulta più coerente nel mio sistema-ambiente, mentre i ritardi li ho gestiti, per quanto possibile, con alcuni spostamenti avanti e indietro e modeste variazioni di  incidenza dei diffusori  principali, considera anche che il mio ambiente è trattato acusticamente, ma sono convinto che una vera ottimizzazione di questi aspetti sia avere ampi spazi di manovra nel locale di ascolto per un ottimale posizionamento  dei diffusori (cosa che al momento non ho).

Inviato
15 ore fa, silvanik ha scritto:

circa la fase del sub ho solo la possibilità di invertirla di 180° tramite un controllo sul REL, che per altro ho attivato perchè risulta più coerente nel mio sistema-ambiente, mentre i ritardi li ho gestiti, per quanto possibile, con alcuni spostamenti avanti e indietro e modeste variazioni di  incidenza dei diffusori  principali,

Se è questo il solo margine di manovra che hai per il settaggio, potrebbe esserti andata di gran... fortuna.

Oppure potrebbero esserci ancora margini di miglioramento inserendo un controllo dotato di dsp (e ovviamente qualcuno che possa metterci le mani coerentemente).

Onestamente credo che la seconda ipotesi sia la più veritiera, magari pensaci per quando trasferirai tutto nel nuovo ambiente.

P.S. La soluzione di "governare" un sub con un crossover "serio" ti permetterebbe più settaggi, compreso quello per integrarlo alle thiel, in modo da non dover ogni volta tribolare o rinunciare a qualcosa, godendo sempre di un ascolto appagante con pochi click.

Inviato

L’inserimento di un sub è per mia esperienza difficilissimo, silvano ha avuto moltissima fortuna 🍀 evidentemente.

il problema a mio avviso sta annidato in diversi luoghi oscuri… fase ritardi, poi capacità dinamica deve essere simile a quella del satellite, poi guadagno e timbrica.. perché vi è un ampio luogo di sovrapposizione tra due voci diverse, poi la timbrica dell’ampli stesso per il basso che deve somigliare perlomeno a quello per le vie superiori.

molto bello quando il giochino riesce, ma è affatto scontato.. almeno nelle mie esperienze 

• Melius 1