Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4367, li ho appena acquistati

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

governare" un sub con un crossover "serio"

Me ne suggerisci qualcuno? Sono molto interessato all'argomento.

Inviato
18 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

per la sala nuova un paio di questi li vedrei bene…

....questo è un posto di perdizione, non fai in tempo a raccontare che stai godendoti l'ultimo sudato sacrificio portato a casa che diavoletti tentatori mascherati da amichevoli appassionati compari di forum si materializzano e ti punzecchiano con un forcone rovente per dirti "guarda un pò qua, te che credevi di aver raggiunto la pace dei sensi!".....

Inviato

@Collegatiper però mi sa che devo darti ragione, lascio il REL sulle Thiel e ...dai a JBL ciò che è di JBL woofer da 46cm con doppia bobina  e magneti al neodimio, si scende a una ventina di Hz in ambiente, organo mio fatti capanna!... mumble mumble🙃

Inviato
13 minuti fa, silvanik ha scritto:

però mi sa che devo darti ragione, lascio il REL sulle Thiel e ...dai a JBL ciò che è di JBL woofer da 46cm con doppia bobina  e magneti al neodimio, si scende a una ventina di Hz in ambiente, organo mio fatti capanna!... mumble mumble🙃

Bravo….così mi piaci!!

Per me, per motivi “estetici” il sub deve essere più grande come diametro del woofer … pur essendo ovviamente possibile per un diametro più piccolo avere dei parametri più consoni ad un sub e quindi poter emettere frequenze più basse a livello più elevato.

Quel sub “ad occhio” è il cacio sui maccheroni per i tuoi diffusori. Il tuo pre ha doppie uscite? Mi ricordi che pre hai?

Inviato
21 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Quel sub “ad occhio” è il cacio sui maccheroni per i tuoi diffusori. Il tuo pre ha doppie uscite? Mi ricordi che pre hai?

purtroppo ho anche le doppie uscite😁, Doge 8 Clarity.

Ecco colui mi mi toglierà il sonno, mannaggiatte!😂

JBL SUB18 PRO.jpg

Inviato

@silvanik @silvanik nel caso di un singolo sub mono come ampli ci vedrei bene questo, ha ingresso analogico ed il frullatore dsp della BSS dentro, adatto a domarlo, con i suoi preset dedicati…

https://www.crownaudio.com/en/products/i-tech-5000hd

Se il tuo pre vi si interfaccia bene per parametri elettrici, con un cavo RCA/XLR, ci piloteresti il sub, senza dover frullare anche i satelliti.

Inviato
20 minuti fa, roop ha scritto:
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

5000 euro di amplificatore per un subwoofer?

È quello consigliato da JBL, ha i preset dedicati ed è il primo che viene in mente…essendo citato sulla pagina del sub.

Realisticamente un impianto di tale livello lo farei tarare in sala da un professionista con strumenti certificati ed i preset dedicati non credo sarebbero necessari.

Qui ci sono alternative più economiche sempre con DSP a bordo.

https://www.thomann.de/it/amplificatori.html?feature-54176[]=true&oa=prd&gk=PALELE&filter=true

Inviato

@Collegatiper Beh!...4367 più sub 18 JBL adeguatamente amplificato si decolla, si richiede una sala antisismica certificata, pena danni strutturali permanenti 😂

Se lo acquisto lo trasformo con finitura identica alle 4367, frontale blu e resto impiallacciatura noce, anche l'occhio vuole la sua parte.....

• Thanks 1
Inviato

@silvanik Bravissimo così si fa… 😍 

( prima o poi lo faccio anch’io, i sub da 18 già progettati per le Nuda… il problema è che il progettista vorrebbe installarmene 2 coppie…)

Inviato
12 minuti fa, alexis ha scritto:

Bravissimo così si fa… 😍 

( prima o poi lo faccio anch’io, i sub da 18 già progettati per le Nuda… il problema è che il progettista vorrebbe installarmene 2 coppie…)

Ottimo!..lasciati trasportare dalle emozioni, la vita è troppo corta per i rimpianti! Beh! due coppie ovvero 4  bestioline da 18" inizi a rischiare un appostamento della Siae e relativa richiesta del comune di cambio di destinazione d'uso del fabbricato.

Al confronto sono un dilettante alle prime armi😁

Inviato
1 ora fa, silvanik ha scritto:

Beh!...4367 più sub 18 JBL adeguatamente amplificato si decolla, si richiede una sala antisismica certificata, pena danni strutturali permanenti 😂

Puoi sempre fare il plinto annegato 😂😂😂😂… se non ricordo male ne avevamo parlato nel tuo 3d … ma che fine ha fatto??? 😂😂😂😂

Inviato
18 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Puoi sempre fare il plinto annegato 😂😂😂😂… se non ricordo male ne avevamo parlato nel tuo 3d … ma che fine ha fatto??? 😂😂😂😂

Ahahahah 😂😂😂😂

qui chiami in causa @alexis di diritto 😂  😂  😂    , ma temo che fra tutti se ci lasciamo prendere la mano sono guai seri, vi ricordo che la setta degli avvocati matrimonialisti è sempre in agguato😅

Alessandro@alexis , mi mascheri un " progettino" sound oriented in un 110%? 😂  😂  😂  😂  😂  

@Collegatipersi, lo ricordo il plinto annegato tipo basamento delle torri gemelle😂, forse era sul 3D woofer da 38 o qualcosa del genere.

• Thanks 1
Inviato

Scusate la domanda se fosse stata già trattata, ma quale è il segreto dei componenti delle 4367 per riuscire a fare un 2 vie con woofer così grosso? Con driver tradizionali sarebbe impossibile credo... se il wooferone è tagliato normale, il miracolo lo fa il driver dei medio/alti a scendere così tanto 

Inviato

@Luke04 Hai centrato  la questione, il crossover taglia a 700Hz e il driver a compressione dei medio alti è un brevetto JBL che impiega un doppio diaframma molto particolare. Il risultato acustico è un suono che sembra uscire da una sorgente unica con livelli di distorsione eccezionalmente contenuti anche ad alto volume.

JBL D2430K_exploded drawing.jpg