Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4367, li ho appena acquistati

Messaggi raccomandati

Inviato

@silvanik ma fossi in te prima penserei a un bel giradischi… vorrai mica ascoltare i dire straits su digitale.. ? 😱🤯😳

è appena uscito il cofanetto dei cinque dischi su vinile tratto dai master originali su nastro.. e curati da Bernie grundmann…  

semplicemente da sturbo psycho..😊😂

BBECB001-C4B2-409A-BA18-AAAA1D082E13.jpeg

• Melius 1
Inviato

@Luke04 https://www.jblsynthesis.com/on/demandware.static/-/Sites-masterCatalog_Harman/default/dwc07f5318/pdfs/JBL Synthesis 4367 White Paper.pdf

Qui si intuisce. In pratica ha due membrante anulari contrapposte con due bobine mobili che comprimono in fase l’aria in una camera anulare comune.

Da questa camera l’aria fuoriesce dal driver per essere caricata dalla tromba.

Come si vede dalla risposta del componente sfuso abbinato alla sua tromba, fa 105 db da 700 fino a 4000 Hz per poi decrescere.

Credo che sia filtrato passalto ad una frequenza  abbastanza elevata per renderlo più lineare in alto sino alle frequenze da tweeter vero e proprio e per equipararlo all’efficienza del woofer.

Inviato

Secondo il mio modestissimo avviso, la criticità non è da ravvisare nella bontà e unicità del driver, quanto nel 15" che sale a 700 hz, specie quando deve anche scendere a 30hz.

Inviato

Entrambe le interpretazioni mi sembrano interessanti, cioè un woofer da 15 che sale e un driver non convenzionale per medio alti. Ma ci sono dei modelli 3 vie che hanno in comune i due componenti delle 4367? Con che risultato nel caso ?

Inviato

@roop si, credo sia uno svantaggio comune a queste soluzioni, tipo anche Klipsch, ecc… relativamente alla direzionalita’ a quelle frequenze, ecc…

D’altra parte se si volesse incrociare più in basso, la tromba del medio sarebbe molto più grande e non “entrerebbe” nel cabinet del diffusore.

Oppure bisognerebbe utilizzare un medio a cono efficiente tipo da 25 cm, portando alla realizzazione di un prodotto diverso, credo come minimo a 3 vie o di più. In effetti alcune JBL azzurre del passato erano così.

Inviato

@Collegatiper in effetti da possessore di JBL azzurre (che quindi nulla hanno a che fare con i diffusori oggetto di questo thread) il padellone che sale tanto in frequenza è, allo stesso tempo, croce e delizia. Da un lato sono molto "divertenti", molto JBL, dall' altro non è certo un fulmine di guerra e porta a un certo "gigantismo" in alcune frequenze. Almeno, questa è la mia (lunga) esperienza.

Inviato

@alexis Come ho scritto in alcuni 3D, avevo programmato di prendere il Quattro di valerio in versione che io ho definito ibrida, plinto non in carbonio ma con il super motore, poi ad agosto mi si è presentata l'occasione delle JBL 4367 praticamente nuove ad un ottimo prezzo e ho destinato le risorse a queste, ma l'idea dei giradischi non l 'ho accantonata, pur essendo consapevole della spesa non indifferente (con braccio e testina adeguati) per poi ascoltare pochissime cose perchè al momento non possiedo neanche un vinile.

Idea forse folle ma potrei pensare di selezionare pochi vinili che mi attraggono molto, i Dire Straits in questa versione sono una tra queste, anche se ho tutta la discografia in CD rippata e non va affatto male riprodotta dal mio player Sony.

Inviato

@silvanik  esatto. prenditi il cofanetto che ti ho segnalato, perche i prezzi stanno salendo a dismisura... e accantonalo in attesa di arrivo del gira... ti sembrerà di ascoltarli per la prima volta quei dischi.. 🙂

Inviato
10 minuti fa, alexis ha scritto:

prenditi il cofanetto che ti ho segnalato, perche i prezzi stanno salendo a dismisura... e accantonalo in attesa di arrivo del gira

mi difendi tu quando mi prenderanno (sicuramente) per pazzo furioso?☺️

Inviato

@silvanik non ti preoccupare .. ho in dotazione una clava analogica... quelle che fanno male sul serio 😀

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, silvanik ha scritto:

perchè al momento non possiedo neanche un vinile.

Continua così..😉😁😁

Inviato
6 ore fa, Luke04 ha scritto:

Ma ci sono dei modelli 3 vie che hanno in comune i due componenti delle 4367?

Non ci sono.

JBL ha smesso di usare i mid a cono da parecchio tempo.

Credo l'ultimo monitor 4vie sia stato il 4348 del 2002.

Oggi tutti i modelli mi pare, sia pro che home, incrociano i woofers con le trombe sempre attorno a 800Hz.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@silvanik ho notato ieri mattina da di prinzio che le 4367 sono abbastanza basse, mi sembra di ricordare dalle foto che hai postato che ora sono sopra ad uno scalino nella situazione attuale. Volevo chiederti se per la sistemazione finale hai previsto dei supporti per portale con le trombe ad altezza orecchie

Inviato

@Montez Attualmente le 4367 poggiano a terra sui loro piedini di serie, molto bassi, lo scalino in effetti c'e nell'attuale sala di ascolto ma si trova in mezzo ai due diffusori. Per questo motivo mi sto costruendo un paio di supporti come quelli in foto.

I miei saranno identici ma alti 8cm, li utilizzerò subito in questa stanza e poi anche in quella dedicata ancora in costruzione. 

Gli originali Kenrick Sound costano decisamente troppo, quindi ho acceso sega elettrica e pialla😆

JBL 4367_1.jpg

Kenrick Sound_s-l1600.jpg

Inviato

@silvanik complimenti per l'acquisto! Mi sai dire chi è l'importatore in Italia?

Inviato
11 minuti fa, fabbe ha scritto:

@silvanik complimenti per l'acquisto! Mi sai dire chi è l'importatore in Italia?

Grazie 😉 

Dallo scorso Settembre è Audiogamma. Non so se hanno ritoccato i listini, io le ho acquistate di seconda mano