Questo è un messaggio popolare. homesick Inviato 8 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Agosto 2021 Eccomi qui dopo alcune settimane di convivenza a dare una prima , mia personale valutazione su questi piccoli ma potenti finali. Per i più distratti parliamo di questi https://www.tnt-audio.com/ampli/zerozone_irs2092.html da cui poi è anche nato il 3ad fiume sui watt si watt no. Ad essere sincero li ho ordinati prima del suddetto 3ad spinto all'acquisto da un amico con cui condivido da anni le scorribande nel mondo dell'hi-fi. Nell'ultimo anno e mezzo avevo mezzo smembrato il mio impianto vendendo un po' di roba e finendo per ascoltare poco . Poi l'acquisto dello streamer Zen della ifi audio con cui finalmente posso ascoltare musica dai vari servizi di streaming senza le mille pugnette del precedente sistema basato su Raspberry e volumio mi ha fatto tornare voglia di tornare ad ascoltare musica , semplicemente meglio. Ultimamente utilizzavo un piccolo digitale in classe D su chip tpa3116 poi questo è passato ad un secondo impianto dove ascolto solo vinili e lo avevo rimpiazzato con un FX audio d802 un full Digital stupefacente per quello che fa , ma vuoi che le mia JBL L90 sono esigenti in materia di corrente , vuoi che così non usavo più il dac titolare , un audio gd r2r ho deciso di fare la folle spesa , spinto anche dall'amico che mi avrebbe prestato qualche pre per iniziare a capire se erano gli amplificatori giusti per le mie esigenze. Pagati 301 euro più 43 di tasse doganali hanno impiegato quasi un mese ad arrivare perché la prima spedizione via posta si è arenata da qualche parte , tornati al venditore li ha spediti questa volta via FedEx e in una settimana erano da me. Il venditore è quello che trovate nella rece di cadeddu , serio e risolutivo , non ha chiesto nulla in più , e la comunicazione sebbene non fulminea attraverso la chat di AliExpress è stata sempre cordiale. Al momento stanno suonando con un economico per passivo della Nobsound , si trova anche con altri marchi sul sito e-commerce cinese , volendo anche su Amazon al doppio del prezzo ( rispettivamente 40 o 80 euro) , avrei anche un altro pre passivo DIY con trasformatori d'uscita ma ronza per cui non l'ho testato nel mio impianto . Ma come suonano ? Il punto di riferimento più recente oltre ad una sequenza esagerata di altri mie ampli o di amici , cheap ma anche costosi è un perraux e160i , classe AB da 160 watt , di listino veniva sui 3k euro , per dare un altro punto di riferimento in un confronto a casa mia con un Naim Xs con alimentazione Teddy pardo , i due ampli se la giocavano alla pari senza grosse differenze , anzi. Innanzitutto sfatiamo per i "non udenti" 😉 il mito degli amplificatori digitali freddi , ne ho provati posseduti oltre 10 , questi in assoluto non hanno nulla di freddo , artefatto "digitale". A dire il vero gli stessi case dopo un certo periodo di utilizzo sono tra il tiepido e il caldo , ma li sto usando a casa mia in Bologna , in una delle estati più infernali che io ricordi. Sono ampli molto dettagliati , per provare all'inizio ho ritirato fuori i soliti CD di riferimento che conosco bene da anni usando un marantz cd6003 come meccanica e su tanti album ho scoperto delle nuances , dei particolari mai sentiti prima o mai sentiti così nitidi. Altro punto a favore di questi finali è che di solito le JBL a basso volume rendono meno , qui già sui 60/65 db l'ascolto diventa molto godibile se poi si sale di volume la combo amplificatore diffusori va in coppia e sono emozioni a tutto andare . Oltre che dettagliati sono anche molto estesi , i bassi non hanno mai reso meglio in casa mia , ma anche gli alti ci sono tutti , mentre scrivo sto ascoltando un live di Melody Gardot e i piatti sono lì che galleggiano nell'aria . Dicevasi dei bassi , l'altra sera ascoltavo waltz for Debby e ad un certo punto mi sono accorto che il divano vibrava , insomma i woofer da 12" ringraziano come non mai ma forse vista la cavalleria di questi finali è l'aspetto che più attendevo. Venendo al lato estetico sono veramente belli , dai case ai connettori per i cavi tutto sembra tipico di amplificatori di ben altro prezzo. Per adesso sono molto soddisfatto , attendo che mi arrivino un paio di cavi di alimentazione uguali , adesso stanno andando con del cavo da PC e poi devo iniziare a pensare al discorso pre , o resto su un passivo magari di qualità superiore oppure ad un pre vero e proprio non so se a valvole o ss , lì però se non riesco a valutare se si interfaccieranno al meglio con questi finali e visti i watt in ballo , un pre che me li manda in saturazione troppo presto sarebbe una sciagura. Da questo punto di vista si accettano consigli , ma sempre in un ottica di spesa contenuta , visto che già adesso con la mirabolante spesa di meno di 400 euro mi è tornata la voglia di sedermi sul divano per lunghe sessioni di ascolto. 7 3
Dubleu Inviato 9 Agosto 2021 Inviato 9 Agosto 2021 interessanti per il prezzo 11,3 ampere canale 590watt 4 ohm 1% distorsione, 60 watt continui? Sarebbe da confrontali con un qualcosa di conosciuto. https://www.hifiengine.com/manual_library/jbl/l90-int.shtml Vero che con questi diffusori che scendono massimo ad un dichiarato di 70hz dovrebbero avere vita facile rispetto quei sistemi che riproducono i 30-40hz.
homesick Inviato 9 Agosto 2021 Autore Inviato 9 Agosto 2021 @Dubleu Sui dati di targa delle mie JBL se prendiamo questa brochure dell'epoca vengono dati per 40/30khz http://www.audioheritage.org/vbulletin/showthread.php?8694-JBL-L-90
Dubleu Inviato 9 Agosto 2021 Inviato 9 Agosto 2021 70hz più o meno 2db. Dalla tua scheda Sarebbe da trovare le misure.
Dubleu Inviato 9 Agosto 2021 Inviato 9 Agosto 2021 http://bilder.hifi-forum.de/max/72163/jbl-l90-test-10002_43270.jpg hai un bel meno 10db sui 50hz, sarai su ben meno 17db a 40hz (cala da quasi i 90hz), lo sottolineo perchè uso quasi solo classe D e ne ho provato di ogni. 11 ampere ed i dati targa non possono spingere molto bene sui 40hz dei 30cm. Sono dei finali morbidi e dolci, per forza di cose. Ottimo acquisto best buy, ma un occhio di riguardo a chi ha diffusori diversi o cerca dinamica diversi va dato. Sono moduli inseriti in un case, fanno già troppo così. Certo che se suonassero pure bene in un contesto dove le elettroniche di contorno sono un po' superiori, sarebbero una ottima soluzione in molti frangenti entry level.
homesick Inviato 9 Agosto 2021 Autore Inviato 9 Agosto 2021 @Dubleu penso che tu abbia centrato il punto , non sono finali che consiglio a chi possiede diffusori duri da muovere come le pietre ma un po' a tutti quelli che hanno diffusori "normali" bookshelf , torri con woofer non esagerati e moduli di impedenza da cortocircuito. Alla fine al prezzo di un entry level dei marchi più noti ci si porta a casa un amplificazione che in termini di raffinatezza gli è superiore. Da me con le stesse casse ho provato anche svariati valvolari o classe A e a memoria questi non sfigurano affatto , ci metti che in termini di pilotaggio nel mio caso si sposano bene coi diffusori e il gioco è fatto . Di sicuro nella classe D ci sono moduli più recenti che andranno meglio in termini di pilotaggio e volendo raffinatezza , bisogna spendere 3/4 volte il prezzo di questi irs2092. 1
Dubleu Inviato 9 Agosto 2021 Inviato 9 Agosto 2021 Lontano. In realtà sto studiando molto varie amplificazioni,potrebbe essere ottimo in diversi contesti. Nelle biamplificazioni che sto seguendo sicuramente potrebbe essere inserito, solo che un acquisto in cieco non è al momento la direzione che seguirò.
foreman Inviato 9 Agosto 2021 Inviato 9 Agosto 2021 Sarebbe interessante riuscire a confrontare la soluzione con altro, ad esempio io ero interessato ad un confronto con HYPEX NC252MP (che vorrei prendere), difficile fare scelte a scatola chiusa purtroppo. Su Aliexpress poi di prodotto ce ne sono tantissimi.
homesick Inviato 9 Agosto 2021 Autore Inviato 9 Agosto 2021 @foreman Anche io ero orientato su un finale con i più moderni hypex o icepower , e avevo contattato la rouge audio di Roma , i prezzi sono però più alti. Purtroppo su AliExpress non ci sono finali con tali moduli ma trovi solo i vecchi asx50 e 125 che oltre alla minore potenza a suo tempo non mi erano piaciuti gran ché. Un altro finale che mi ispirava è questo https://www.xtzsound.com/reviews/edge-a2-300
andrea7617 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @homesick finali molto interessanti. Tempo fa volevo passare a dei mono classe D, poi visti i costi (attorno ai 1.500) ho lasciato perdere e venduto parte della roba hifi che avevo per passare ad altro. Ora per me il dado è tratto ma se avessi trovato una soluzione simile agli ampli da te presi credo ci avrei provato. Letto la recensione di TNT che sostanzialmente li promuove a pieni voti. Credo che il tuo 3d avrà poco seguito...prodotti cinesi a prezzo contenuto che suonano bene. ZeroZone l'avevo conosciuta tempo fa quando volevo costruire il clone di Naim, poi ho lasciato perdere.
Academy 1 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 Si potrebbe ipotizzare un un'abbinamento con diffusori ostici come le Thiel 3.6? ...oppure non vale la pena neanche di provare?
homesick Inviato 10 Agosto 2021 Autore Inviato 10 Agosto 2021 @Academy 1 se non sei lontano da Bologna potremmo organizzare una prova.
peterogers Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 Li ho ordinati anche io, arriveranno verso fine mese... speriamo bene.
Academy 1 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @homesick @homesick Pescara...un po lontanuccio...grazie comunque
homesick Inviato 10 Agosto 2021 Autore Inviato 10 Agosto 2021 @Academy 1 mio fratello vive e lavora a Pescara e di nascita sono abruzzese , magari un w.e se scendo giù e abbiamo tempo entrambi me li porto dietro .
Messaggi raccomandati