Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

Inviato

Finalmente è arrivato somethin'else della serie classic di blue note, dal punto di vista artistico meraviglioso e l'incisione è da pelle d'oca, peccato solo per la busta interna di quelle orribili in carta. Grazie a @Jackhomoper la segnalazione.

Inviato

mi è arrivata la seconda copia di Moanin', che sostituisce la prima, resa perché difettosa.

non l'ho ancora ascoltata, ma approfitto dell'occasione per condividere l'emozione che queste ristampe mi stanno regalando.

per me, un quasi neofita del jazz, sono un dono insperato: un paio d'anni fa guardavo queste iconiche copertine, ascoltavo in streaming questi capolavori e mi spaventavo delle quotazioni stellari delle versioni AAA, sicuro che mai sarei stato in grado di possederle. e ora invece ho l'occasione di poterle acquistare a prezzi umani e con riversamenti di eccellenza.

grazie a tutti voi per la guida costante e competente.

Inviato

@kindblue E' arrivato pure a me questa mattina, qualità ottima, vinile molto silenzioso...unica cosa che ho notato batteria e basso piuttosto preponderanti rispetto agli altri strumenti, si nota la differenza rispetto al Cd...sarebbe interessante valutare l'incisione mono per verificare le differenze...mi chiedevo se qualcuno condivide le mie considerazioni...

giorgiovinyl
Inviato
Il 18/5/2021 at 17:20, ansonico ha scritto:

È una registrazione molto forte; non so se ti è capitato di leggere, in un brano, il terzo del primo lato, Plantation Bag, si possono sentire delle saturazione sui fiati, in particolare il sax.

Nella mia copia in particolare avverto due sibili ravvicinati, che però temo siano un difetto singolo della copia....

Facci sapere

Ascoltato oggi, gran disco. Si è una registrazione molto "hot" ma ben si sposa con la musica.

Plantation Bag distorsione si, sibili no...

Inviato

OK grazie.
Mi sa che dovrò restituirlo, mi dispiace perché per il resto è perfetto.

Inviato

Appena arrivato questo capolavoro, registrazione ottima……

IMG_9130.jpg

Inviato

a me è arrivato ieri Joe Henderson - Page One versione BN Classic, e con mio grande dispiacere ho trovato busta interna in carta pessima. Disco super carico di elettrostatica... 😤 ma che cavolo, hanno già finito le buste antistatiche!? 

Veramente deluso. A che serve fare un disco di qualità superiore se poi lo imbusti nella carta di formaggio!? 

Per fortuna almeno il disco è perfetto, piatto e silenzioso. Ma qualche sfregamento con la busta si vede... 

Voi che busta interna avete trovato nel disco in questione? 

Inviato
6 ore fa, P_rover ha scritto:

Voi che busta interna avete trovato nel disco in questione? 

Anche a me cartaccia, subito strappata. Per il resto, tutto perfetto 😁

Inviato

Anche la mia copia di somethin'else ha la busta interna in carta e il disco aveva una forte carica elettrostatica, ho risolto inserendo un busta della nagaoka.

Inviato

bene, quindi pare che abbiano davvero finito le buste buone... 'mmazza oh, ne han fatto una scorta notevole! 

Ovviamente le ho sostituite tutte anche io. 

Inviato
Il 15/5/2021 at 19:51, medio ha scritto:

@OTREBLA e Money Jungle no? Per me capolavoro assoluto!

Ti rispondo con qualche giorno di ritardo: sono d'accordo.

Ho finalmente acquistato Money Jungle, nella versione Tone Poet; sfruttando un buono da 5 Euro, l'ho pagato 27 Euro. Non lo avevo mai ascoltato, perché di solito non ascolto preventivamente i dischi che so che acquisterò, prima o poi. Ogni tanto con questo sistema prendo delle sonore tranvate, ma fortunatamente non troppo spesso.

Il disco è splendido e molto più elingtoniano che mingusiano. 

Mingus si difende da par suo, ma la scena è tutta per il Duca che lo sovrasta come una tempesta incombe sul transatlantico in alto mare. Max Roach manco mi sono accorto che c'era...però bravissimo e fondamentale.

Io non credo di aver mai ascoltato una versione di Caravan così bella, vale da sola l'acquisto del disco.

Mi pareva di aver letto pareri contrastanti sulla registrazione, sulla resa del pianoforte in particolare. Personalmente  l'ho trovata favolosa, col pianoforte ripreso in maniera eccellente, non troppo lontano, come piace a me, che soltanto in un paio di casi mette leggerissimamente in crisi i microfoni; si parla di rapidi flash, nulla di più.

Per me, tenuto conto che siamo nel 1963, la registrazione è da 9, ed il riversamento di Kevin Gray è da 10. La mia stampa è pressoché perfetta e muta come una tomba. E' come avere il nastro in casa.

Se avessi saputo che era così bello lo avrei comperato prima.

Personalmente il più bel Tone Poet (tra quelli che ho acquistato) insieme a Face To Face di Baby Face Willette; merita senza dubbio di essere inserito tra i dieci della classifica di Luca Canini, magari al posto di State Of Tenor...che tanto è digitale :classic_biggrin:.

Voto artistico...non lo do.

Alberto.

giorgiovinyl
Inviato

L'incendio si è portato via tutto, però io mi ricordo che Money Jungle mi venne indicato polemicamente come dimostrazione che la serie Tone Poet pubblicava titoli di serie B.

Sono contento che finalmente venga riconosciuto come il capolavoro che è, ma il piano non è certo inciso bene, anzi fa rimpiangere quello "inscatolato" di Rudy Van Gelder, ma questo non toglie nulla al disco che è semplicemente da avere.

Anzi ve lo segnalo ad un buon prezzo su amazon.it poco meno di 29 euro

https://www.amazon.it/gp/product/B082PQ33JF/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Inviato

LP Blue note Classic - The Sidewinder di Lee Morgan

Solo per segnalarvi che probabilmente  ci sono problemi di stampaggio e forse anche di registrazione-editing......

ordinati 2 lp (uno per un amico)

entrambi con non pochi click e accenni di distorsione di 1-2 secondi...in un paio di posizioni uguali su entrambi gli esemplari (side A primo brano) poi su diverse posizioni (in un esemplare Side B secondo e terzo brano nell'altro side A terzo brano e side B secondo brano)