Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

Il 15/5/2021 at 19:51, medio ha scritto:

@OTREBLA e Money Jungle no? Per me capolavoro assoluto!

Ti rispondo con qualche giorno di ritardo: sono d'accordo.

Ho finalmente acquistato Money Jungle, nella versione Tone Poet; sfruttando un buono da 5 Euro, l'ho pagato 27 Euro. Non lo avevo mai ascoltato, perché di solito non ascolto preventivamente i dischi che so che acquisterò, prima o poi. Ogni tanto con questo sistema prendo delle sonore tranvate, ma fortunatamente non troppo spesso.

Il disco è splendido e molto più elingtoniano che mingusiano. 

Mingus si difende da par suo, ma la scena è tutta per il Duca che lo sovrasta come una tempesta incombe sul transatlantico in alto mare. Max Roach manco mi sono accorto che c'era...però bravissimo e fondamentale.

Io non credo di aver mai ascoltato una versione di Caravan così bella, vale da sola l'acquisto del disco.

Mi pareva di aver letto pareri contrastanti sulla registrazione, sulla resa del pianoforte in particolare. Personalmente  l'ho trovata favolosa, col pianoforte ripreso in maniera eccellente, non troppo lontano, come piace a me, che soltanto in un paio di casi mette leggerissimamente in crisi i microfoni; si parla di rapidi flash, nulla di più.

Per me, tenuto conto che siamo nel 1963, la registrazione è da 9, ed il riversamento di Kevin Gray è da 10. La mia stampa è pressoché perfetta e muta come una tomba. E' come avere il nastro in casa.

Se avessi saputo che era così bello lo avrei comperato prima.

Personalmente il più bel Tone Poet (tra quelli che ho acquistato) insieme a Face To Face di Baby Face Willette; merita senza dubbio di essere inserito tra i dieci della classifica di Luca Canini, magari al posto di State Of Tenor...che tanto è digitale :classic_biggrin:.

Voto artistico...non lo do.

Alberto.

giorgiovinyl

L'incendio si è portato via tutto, però io mi ricordo che Money Jungle mi venne indicato polemicamente come dimostrazione che la serie Tone Poet pubblicava titoli di serie B.

Sono contento che finalmente venga riconosciuto come il capolavoro che è, ma il piano non è certo inciso bene, anzi fa rimpiangere quello "inscatolato" di Rudy Van Gelder, ma questo non toglie nulla al disco che è semplicemente da avere.

Anzi ve lo segnalo ad un buon prezzo su amazon.it poco meno di 29 euro

https://www.amazon.it/gp/product/B082PQ33JF/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

15 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Anzi ve lo segnalo ad un buon prezzo su amazon.it poco meno di 29 euro

https://www.amazon.it/gp/product/B082PQ33JF/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

grazie mille ...ma credo sia il ormai momento di mettersi in stand-by (salvo occasioni ''clamorose'') in vista del prossimo Prime Day del 21 e 22 giugno 🙂

LP Blue note Classic - The Sidewinder di Lee Morgan

Solo per segnalarvi che probabilmente  ci sono problemi di stampaggio e forse anche di registrazione-editing......

ordinati 2 lp (uno per un amico)

entrambi con non pochi click e accenni di distorsione di 1-2 secondi...in un paio di posizioni uguali su entrambi gli esemplari (side A primo brano) poi su diverse posizioni (in un esemplare Side B secondo e terzo brano nell'altro side A terzo brano e side B secondo brano)

Appena ricevuto Somethin' Else: la peggiore stampa Blue Note tra tutte quelle che ho preso finora. Forte fruscio di fondo su entrambe le facciate, come se fosse un disco usurato da centinaia di ascolti. Probabilmente ristampato da lacche ormai usurate delle prime tirature. Una vera delusione, oltre che una caduta di tono per una serie che si spaccia di alta qualità. Acquistato su dodax, vediamo cosa mi dicono per la sostituzione.

Anche quando non esisteva la tecnologia digitale c'era la possibilità di manipolare il suono, in fase di post-produzione. La tecnologia digitale ha aperto infinite possibilità rispetto a prima.

Con la tecnologia digitale puoi fare quello che vuoi, togliere, aggiungere e modificare a piacimento.

Nel caso di Sidewinder se il problema c'è, è sicuramente nella fase di stampa.

E' facile distinguere le distorsioni da stampaggio da quelle da saturazione microfonica. Quest'ultime sono presenti su tutte le copie stampate e sempre al medesimo minutaggio, come nel disco di Oscar Peterson e Louis Armstrong della Acoustic Sounds. 

Le prime invece sono presenti soltanto sulle copie stampate male e la posizione della distorsione può variare da stampa a stampa.

Alberto.

1 ora fa, Gabrilupo ha scritto:

In analogico immagino dovessero tagliare il nastro....

🙂 direi proprio di no...riversavano da registrazione dei vari microfoni effettuata su multitraccia (tipo quello a 32 a seguire) su un nastro  a 2 tracce, mixando i contenuti sui 2 canali e intervenendo con svariati apparati (tipo compander, ecc.)...per le registazioni live di piccoli gruppi ovviamente c'erano registratori ''portatili'' (o per meglio dire trasportabili, volumi e pesi non erano banali)  con numero minore di tracce

spacer.png

https://it.xcv.wiki/wiki/History_of_multitrack_recording

Spadaccino1

Notizia per gli ammiratori di Lee Morgan 

A Legendary Stand by the Lee Morgan Quintet Finally Sees Full Release, as 'The Complete Live at the Lighthouse' | WBGO
https://www.wbgo.org/music/2021-06-03/a-legendary-stand-by-the-lee-morgan-quintet-finally-sees-full-release-as-the-complete-live-at-the-lighthouse

Screenshot_20210603_184236_com.android.chrome.jpg