Lestratto Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 @OTREBLA grazie per il feedback. Da quanto hai scritto immagino che tutti i De Agostini siano ricavati da files digitali; se così è forse vale la pena comprare i corrispondenti full analogue, almeno per gli album che più mi piacciono (ah um, sketches of Spain, blue train i primi che mi vengono in mente). È corretto?
OTREBLA Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 Sì e Sì. Sinteticamente. Una domanda, tu sei Lestratto su che ruota?
gabel Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 2 minuti fa, Lestratto ha scritto: forse vale la pena comprare i corrispondenti full analogue È esattamente ciò che sto facendo io da un paio d’anni. Ho venduto la collezione DeA (che comunque è stata utilissima per farmi conoscere ed apprezzare molti autori e titoli che non conoscevo) e sto acquistando le corrispondenti versioni analogiche, man mano che si rendono disponibili.
Lestratto Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 @OTREBLA ruota di Roma😁 E' una lunga e noiosa storia dei tempi dell'Università...
Lestratto Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 @gabel ciao Gabriele, mi sa che farò lo stesso. Ti sei indirizzato su vecchie versioni analogiche reperite su discogs o sulle nuove? Te lo chiedo perché ho visto che alcune delle ristampe analogiche costano un rene (ah um, kind of blue)
OTREBLA Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 Sono sempre restio a recensire dischi famosi ed artisti particolarmente celebrati. Mi pare di non essere all’altezza. Di 6 Pieces Of Silver, di Horace Silver, nella versione Blue Note Classic, che mi è stato recapitato la settimana scorsa, dirò che è un Mono, che la registrazione è molto buona ma risente del fatto di essere Mono, quindi è leggermente chiusa; tuttavia merita comunque un bel 8, perché il pianoforte risulta morbido e completo di armoniche. 6 Pieces Of Silver è il quinto album del pianista di origini capoverdiane per la Blue Note, datato 1957. Horace Silver è stato un pioniere dell’Hard-Bop ed il suo ruolo nella storia del Jazz è fondamentale. Studiò il sassofono alle scuole superiori e contemporaneamente prese lezioni private di pianoforte. Capace di toccare una larga varietà di stili, con bellissime composizioni dalla eco latina, dall’impianto swingante e dalle multiformi pulsioni ritmiche, Silver si fa amare al primo ascolto, un po’ come Bill Evans e Stan Gets. E fu proprio Getz a scoprirlo quando il pianista si esibiva al club Hartford nel Connecticut (stato da cui proveniva Silver, essendo nato a Norwalk). Dal carattere mite, dai modi puliti ed aristocratici, Horace Silver fu subito identificato quale elemento estraneo al mondo jazzistico dell’epoca, e fu presto chiaro come fosse destinato a ricoprire il ruolo del leader. Tutti i suoi dischi sono meritevoli, ma 6 Pieces Of Siver è senz’altro uno dei più belli, e forse il primo che andrebbe acquistato non avendone altri in collezione. La copertina della ristampa Classic, col suo peso etereo, l’inconsistenza e la finitura basica, è di una mestizia indicibile. Vinile perfetto e silenziosissimo. 1 1
gabel Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 @Lestratto Dipende: se sono ben fatti, come i tone poet e i Classic, non mi faccio problemi e compro quelli. Ho comunque diversi originali dell’epoca, chiaramente quelli meno famosi (e costosi). In generale i dischi di jazz non sono conservati bene, sono molto usati e costano un botto.
GioSim Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 @OTREBLA io sono uno di quelli che ha solo questo di Horace Silver e confermo disco stupendo. Se dovessi prenderne un altro quale mi consiglieresti? Grazie, Giirgio
OTREBLA Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 Mah non saprei. Sempre restando in tema Blue Note AAA non troppo costosi, ci sarebbero i due AAA stampati in Europa da Blue Note, Doin' The Thing: https://www.amazon.it/Doin-Thing-Silver-Horace/dp/B07X2M12YR/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=602508073830&qid=1638628462&sr=8-1 e Song For My Father: https://www.amazon.it/Song-My-Father-Silver-Horace/dp/B08F6X4NF6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=602507440435&qid=1638628533&sr=8-1 Poi c'è il Tone Poet stampato in USA, Further Explorations, https://www.amazon.it/Further-Explorations-Silver-Horace/dp/B08BTVN1GJ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=602508811401&qid=1638628601&sr=8-1 E' un po' più caro, ma non credo che scenderà tanto facilmente. Fa prima ad uscire di catalogo. Scegli pure quello che vuoi, sono uno più bello dell'altro. Alberto. 1
Lestratto Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 Guardando la tracklist del secondo, song for my father, sembra rimasterizzato da file...a meno che la dicitura 96khz 24bit stia per qualcos'altro
GioSim Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 @Lestratto ho visto a cosa ti riferisci e non so perché c’è quella dicitura, ma ti assicuro che si tratta del blue note serie classic, quindi riversamento da nastro, Giorgio
Lestratto Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 @gabel scorrendo in basso (mio figlio direbbe "scrollando"😒)
Lestratto Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 @GioSim ok, allora lo prendo. Ho ascoltato qualcosa su YouTube da song for my father e mi è piaciuto al primo ascolto. Il primo brano lo conoscevo pure, nn sapevo fosse suo
giorgiovinyl Inviato 5 Dicembre 2021 Autore Inviato 5 Dicembre 2021 Il 4/12/2021 at 10:43, OTREBLA ha scritto: Tutti i suoi dischi sono meritevoli, ma 6 Pieces Of Siver è senz’altro uno dei più belli, e forse il primo che andrebbe acquistato non avendone altri in collezione. Stavo per ribattere che andrebbe preso per prima Song for My Father ma in effetti vanno presi entrambi anzi aggiungerei il Tone Poet Further Explorations e poi via via tutti gli altri... 21 ore fa, Lestratto ha scritto: Guardando la tracklist del secondo, song for my father, sembra rimasterizzato da file...a meno che la dicitura 96khz 24bit stia per qualcos'altro Non ho preso il Classic perché ho il Music Matters SRX ma è rimasterizzato dal master. 1
giorgiovinyl Inviato 7 Dicembre 2021 Autore Inviato 7 Dicembre 2021 Annunciato il box Ornette Coleman Tone Poet https://www.analogplanet.com/content/blue-note-announces-round-trip-ornate-coleman-blue-note-first-ever-tone-poet-vinyl-box-set
max Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 22 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: Annunciato il box Ornette Coleman Tone Poet che si può pre-ordinare alla modica cifra di (prezzo amazon più basso): https://www.amazon.fr/-/en/Ornette-Coleman/dp/B09GF6NRTY/ref=sr_1_54?crid=8DGEV1GBHE3L&keywords=blue+note+tone+poet+vinyl&qid=1638915783&s=music&sprefix=blue+note+%2Cpopular%2C171&sr=1-54
Messaggi raccomandati