aemme Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 Invece sul sito Blue Note Records oramai iniziano a classificarli come CLASSIC e questo non va bene! Tempo fa non era così..... Questo infatti figura tra le ultime uscite : JOHNNY GRIFFIN - INTRODUCING BY JOHNNY GRIFFIN LP (BLUE NOTE CLASSIC VINYL EDITION) Credo che non sia un classic.! Ma non so se lo fanno x confondere. In genere acquisto quelli che vanno prenotati e che non sono ancora usciti...
breso96 Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 @Robbie posso confermare la qualità di quelle citate io ora uso quelle con flap adesivo sempre dello specchio del rock e calzano un po' strette ma senza problemi sia con tone poet che acoustic sounds. Per quanto riguarda l'adesivo lo stacco e lo appiccico nella stessa posizione nella busta nuova ( lo so è da malati haha). Filippo
kindblue Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 L'adesivo lo sempre buttato, mi sa che l'ho fatta grossa. Anche perché come faccio senza adesivo a sapere che si tratta di un Blue Note Classic Vinyl Series?
OTREBLA Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 Non ti preoccupare, con il codice EAN si risale alla versione. E poi dietro c'è riportato il nome di Kevin Gray. Però gli adesivi vanno conservati eh... Nel frattempo sono arrivati My Conception di Sonny Clark e For Django di Joe Pass, entrambi ristampe Tone Poet. Un po’ deluso da For Django. Mi aspettavo una Stoughton doppia, invece è singola (e va be’ non ho controllato prima di acquistarlo). Ero convinto fosse un omaggio al Manuche di Django Reinhardt e invece mi sono trovato di fronte ad un Bop tipico dell’epoca (1964) (e va be’ non l’ho ascoltato prima di acquistarlo). Joe Pass è bravo, non c’è dubbio, però i brani spesso sono eccessivamente brevi e si ha l’impressione di ascoltare un sampler destinato ai discografici. Inoltre ho trovato alcuni arrangiamenti un po’ troppo salottieri. Quando il brano sembra finalmente prendere un bel ritmo, come in Night And Day, il pezzo viene bruscamente interrotto. Vi sono momenti molto ben riusciti, come in Cavalerie, ma nel complesso per conto mio For Django si ferma ad un 7 + di voto artistico. Io non lo avrei ristampato nella serie Tone Poet, ma io non conto niente. Sebbene la registrazione sia da considerarsi ottima, ho fatto una fatica bestiale a sentire la chitarra ritmica di John Pisano, che sostiene le armonie in luogo del pianoforte. Chitarra solista e batteria ben in evidenza, contrabbasso più che sufficiente. Voto tecnico 8. . Non ho ben capito dove inserire My Conception nel mio scaffale, se tra gli album di Sonny Clark o piuttosto tra quelli di Art Blakey, che pare dirigere di nascosto l’intera comitiva. My Conception (1960) è un bello spettacolo di fuochi d’artificio ed è difficile concentrarsi sui contributi di Clark, poiché i suoi colleghi fanno di tutto rubargli la scena. Semplicemente perfetto Hank Mobley, quasi non lo riconosci, e molto bravi anche Paul Chambers e Donald Byrd. Incombente e monumentale, Art Blakey spadroneggia come una nave corsara sul mare in tempesta. Una delizia di disco che si becca il 9 di voto artistico. Sul lato tecnico, a parte un accenno di distorsione sulla tromba nell’ultimo brano del lato B, ignoro se dovuto alla stampa o al master (chiedo conferma a chi lo possiede), direi che siamo su livelli tutto considerato piuttosto alti: 8 1/2. Alberto. 1
kindblue Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 37 minuti fa, OTREBLA ha scritto: Non ti preoccupare, con il codice EAN si risale alla versione. E poi dietro c'è riportato il nome di Kevin Gray. Però gli adesivi vanno conservati eh... Grazie Otrebla per la dritta, intanto mi ha incuriosito la tua recensione su my conceptyon che sicuramente ascolterò nei prossimi giorni.
GioSim Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 @Triaragorn A proposito di Silver Horace Song For My Father, solo una info riguardo l’incisione….io ho notato evidenti distorsioni sul pianoforte ultimo brano lato B e anche altre distorsioni sull’ultimo brano lato A. Le vostre copie come suonano? Grazie , Giorgio
medio Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 34 minuti fa, GioSim ha scritto: evidenti distorsioni sul pianoforte ultimo brano lato B e anche altre distorsioni sull’ultimo brano lato A. personalmente “evidenti” distorsioni non ho rilevate, il fatto che siano sempre all’ultimo brano delle due facciate mi fa pensare ad un non perfetto allineamento della testina. Prova a verificare. ciao
GioSim Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 @medio sapevo che l’allineamento della testina potesse causare questi difetti, ma il fatto strano è che li ho notati solo su questo disco.
GioSim Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Se non ricordo male gli ultimi brani delle facciate A e B sono registrazioni con formazione differente dal resto, forse fatta anche in tempi e condizioni diverse. Volevo solo assicurarmi che non dipendesse dalla mia copia. Grazie comunque, Giorgio
OTREBLA Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 11 ore fa, GioSim ha scritto: @Triaragorn A proposito di Silver Horace Song For My Father, solo una info riguardo l’incisione….io ho notato evidenti distorsioni sul pianoforte ultimo brano lato B e anche altre distorsioni sull’ultimo brano lato A. Le vostre copie come suonano? Grazie , Giorgio Confermo. Anche sulla mia copia distorsioni su picchi piuttosto evidenti nell'ultimo brano del lato B. Meno in evidenza nell'ultimo brano del lato A. Comunque la registrazione delle predette tracce non è un gran che, opaca ed ovattata. Alberto.
GioSim Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 @OTREBLA sei un mito, identica impressione, nonostante l’età ci sentiamo ancora bene🤣 Buona serata, Giorgio
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 5 Aprile 2022 Moderatori Inviato 5 Aprile 2022 12 ore fa, GioSim ha scritto: ma il fatto strano è che li ho notati solo su questo disco. non è detto accada all'inizio su tutti, dipende da molti fattori.
OTREBLA Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 E' che a me le distorsioni fanno venire l'esaurimento nervoso. Le sento subito ed al momento sarei tentato di tornare al CD. Poi metto su un disco che non distorce e mi calmo. Alberto.
giorgiovinyl Inviato 5 Aprile 2022 Autore Inviato 5 Aprile 2022 @GioSim Le distorsioni ci sono, ma sono nel master, se ne era parlato. Se ti può consolare ci sono anche nel Music Matters 33 SRX Edit l’avevo scritto prima ma evidentemente non sono riuscito a inviare il messaggio 1
GioSim Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 Tutti troppi forti, ho imparato di più in questi ultimi due anni che frequento questo forum che nei precedenti 20….. Grazie a tutti, Giorgio
Triaragorn Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 Il 5/4/2022 at 10:01, GioSim ha scritto: Song For My Father, solo una info riguardo l’incisione….io ho notato evidenti distorsioni sul pianoforte ultimo brano lato B e anche altre distorsioni sull’ultimo brano lato A. Ti hanno già risposto esaustivamente, ma ti confermo le impressioni che hai evidenziato. Nella mia copia nel terzo ed ultimo brano lato B le distorsioni sono evidentissime, con picchi fastidiosi, con relativo effetto friggitura sul Twitter in più di un passaggio. Cmq ricordo che ero già a conoscenza dei problemi di questo album e non chiesi la sostituzione. Il terzo ed ultimo brano del lato A risulta molto meno problematico, ma è comunque ben presente un effetto generale di ovattatura. Rimane cmq un bellissimo album. Giuseppe 1
OTREBLA Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 Su questo non ci piove, Song For My Father è veramente bello.
breso96 Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 Buongiorno a tutti, segnalo su dodax "Now he sings, now he sobs" Chick Corea Tone poet a circa 39 euro. Sarei quasi tentato dall`acquisto anche io. Lo consigliate? https://www.dodax.de/de-de/filme-musik-gaming/jazz-allgemein/coreachick-now-he-singsnow-he-sobs-tone-poet-vinyl-dpGFSDBEAA8R4/
Messaggi raccomandati