Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

• 4 settimane dopo...
Inviato

@giorgiovinyl vista la tua immensa conoscenza della materia, quali sono le uscite da non lasciarsi scappare?

Inviato

@IL GELO mi permetto una battuta in attesa di @giorgiovinyl......tutte al  netto dei gusti personali  (forse la prima ma solo perchè ''recente'') ...buone ristampe delle altre che non costino un ''rene'' molto difficile trovarne, da tenere  presente che la linea editoriale per i tone poet sarebbe quella di riproporre opere che nel tempo non hanno avuto il riscontro che ''meritavano'' (poi qualche deroga la fanno, vedi blue train)

p.s. il primo che sono andato a ‘’esplorare’’ è Person:

• Thanks 1
Inviato

@max rimpiango di non aver acquistato the phantom di Duke Pearson, sarà per la prossima.

Inviato

Condivido. The Phantom è l'unico Tone Poet, dei molti che non ho acquistato, che davvero desidero.

Solita lista composita, c'è un po' di tutto. Leggo vari titoli ai quali non sono più di tanto interessato (Kenny Burrell, McCoy Tyner, Hubbard, McLean, Andrew Hill...). Se li trovo fortemente scontati, 25 Euro più meno che più, magari ci faccio un pensiero, altrimenti passo.

Alberto.

Inviato

Mah qualcosa di buono mi pare che ci sia, per esempio Chet Baker Sings and Plays o Demon’s Dance di Mclean

Inviato
Il 13/1/2023 at 18:41, IL GELO ha scritto:

vista la tua immensa conoscenza della materia, quali sono le uscite da non lasciarsi scappare?

Ti ringrazio per "l'immensa conoscenza" ma come Socrate sono consapevole di non sapere e anzi questi Tone Poet mi hanno permesso di conoscere tanti bei dischi.

Tornando alla tua domanda, ti rispondo di getto senza ancora avere approfondito i titoli su Tidal.

Al primo posto metterei: Gil Evans Orchestra – Great Jazz Standards (Pacific Jazz, 1959);

poi stavolta dopo aver mancato Chet Sings non mi farei sfuggire Chet Baker – Chet Baker Sings and Plays (Pacific Jazz, 1955);

subito dopo McCoy Tyner – Extensions (Blue Note, 1970) perchè ci sono Alice Coltrane e Wayne Shorter, ma anche McCoy Tyner – Time For Tyner (Blue Note, 1968) mi sembra tosto ma interessante per l'accoppiata Tyner - Hutcherson;

Rimanendo nel jazz che cerca nuove vie Andrew Hill – Dance With Death (Blue Note, 1968) 

Per chi preferisce l'hard bop consiglio Hank Mobley – A Caddy For Daddy (Blue Note, 1965)

Concordo con @max  Duke Pearson – The Right Touch (Blue Note, 1967) va preso dopo la bellissima sorpresa di The Phantom (anzi confesso le sto ascoltando su Tidal, già dal primo brano mi sembra da prendere)

Questo per cominciare, poi ci sono altri titoli da esplorare, magari ci scappa un Katanga! o un The Phantom. Un candidato potrebbe essere Carmell Jones – The Remarkable Carmell Jones (Pacific Jazz, 1961)

Inviato

20 ore fa, max ha scritto:

mi permetto una battuta in attesa di @giorgiovinyl......tutte al  netto dei gusti personali  (forse la prima ma solo perchè ''recente'') ...buone ristampe delle altre che non costino un ''rene'' molto difficile trovarne,

Se si trovassero a buon prezzo anche io li prenderei tutti o quasi anche se Byrd, Turrentine, Burrell li ascolterei prima.

In quanto a ScoLoHoFo non lo sottovaluterei affatto, ad un ascolto su Tidal mi è piaciuto, tra l'altro mi sembra di aver letto che è una incisione analogica. Il rammarico è che all'uscita era a 36 euro su amazon.fr (è un doppio), naturalmente non me sono accorto se no ve l'avrei segnalato. 

Inviato
2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Un candidato potrebbe essere Carmell Jones – The Remarkable Carmell Jones (Pacific Jazz, 1961)

seconda ''esplorazione'' in corso dal pomeriggio su qobuz :classic_smile: ... imho meriterebbe

• Melius 1
Inviato

@giorgiovinyl grazie delle risposte “di pancia “ che mi piacciono sempre.

Direi che mi hai dato ottimi spunti, la prossima settimana comincio ad ascoltare qualcosa.

Chet Baker – Chet Baker Sings and Plays (Pacific Jazz, 1955) l’ho già messo nel mirino, non ho preso Picture Of Heath e me ne sono pentito.

Inviato

Non è un Tone Poet ma voglio segnalarvi un bellissimo Blue Note, uno dei migliori dischi del 2022:

Immanuel Wilkins The 7th Hand

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Il 3 febbraio dovrebbe uscire per la Blue Note At The Half Note Cafè di Donald Byrd, tra l'altro un bellissimo disco.

Attualmente è in prevendita su Amazon alla modica cifra di 49,41 euri...so già che lo prenderò perchè non so resistere...però sono sinceramente prezzi assurdi...

Inviato

Io ho quasi abbandonato la serie; prezzi troppo alti. Ne ho saltati parecchi oramai...

Inviato
4 ore fa, ferdydurke ha scritto:

At The Half Note Cafè di Donald Byrd

Preso a circa 41 con i prossimi due Classic Reissues su amazon.fr

Non ho voluto perderlo. 🤦‍♂️🎺💰

Inviato

Io ho ordinato su Amazon.fr questi due blue note classic a 20 euro l’uno

https://www.amazon.fr/gp/product/B0BRNJGKQP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.fr/gp/product/B0BRNH5QGH/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
credo siano gll stessi di cui parlava @Spadaccino1 ascoltati su TIDAL mi sembra due buoni dischi. 
C’è pure Art Pepper meets the rhythm section a 30,99 €

https://www.amazon.fr/gp/product/B08Z2T6TVP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

credo siano gll stessi di cui parlava @Spadaccino1 ascoltati su TIDAL mi sembra due buoni dischi. 

👍