Nacchero Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Intanto @Turandotse l'è svignata.....e secondo me è lì con un bel sorriso sotto i baffi......se li ha....... A me sembra che il thread stia prendendo la solita piega Analogico vs Digitale. @Danilo perdonami, ma pur essendo un utente relativamente nuovo, mi capita più spesso di leggere che i "vinilisti" vedono i "digitalisti" e ancor più i "liquidsti" come degli ascoltatori su un piano più basso. Ovviamente non tutti, ma l'ago pende principalmente da quella parte. D'altro canto ci sono alcuni adepti della liquida che danno di "dinosauro" a chi ascolta i 33 giri (e gli altri formati) e non mi piace nemmeno questo. A parte a negozio, non mi è mai capitato di sentire impianti dai 10000 in su, quindi non posso esprimere un'opinione. Non ho il giradischi perché non ho tempo, modo e spazio. Inoltre mi piace avere svariate playlist da mandare anche in sottofondo quando ci sono amici. Probabilmente se non avessi famiglia scollegherei l'antenna dalla TV. Ma probabilmente, se avessi stanza e tempo, pian piano mi farei anche il setup analogico (a dire il vero un giradischi ferrovecchio me lo han regalato poco tempo fa') e rispolvererei i dischi che ho e che ascoltavo da ragazzo, oltre a quelli di mia nonna di Opera e classica. Sarebbe anche un hobby, la ricerca, l'acquisto e ogni rituale. Però uso la liquida perché suona molto bene ed è comoda. Ma chissà se un giorno..... Forse il progresso principale è stato proprio nella fruizione della musica.
one4seven Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 2 minuti fa, Nacchero ha scritto: Forse il progresso principale è stato proprio nella fruizione della musica. Toglierei il "forse", ed aggiungerei con evidente aumento della qualità generale.
Danilo Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @Nacchero Hai ragione ed hai esposto il tuo pensiero in modo articolato garbato e civile. Ed è così che dovrebbe essere. Quindi ti ringrazio.
Nacchero Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @Danilo be', di sicuro per un ignorante in materia come me, le discussioni, anche accese ma educate sarebbero una panacea molto utile. Purtroppo, e non parlo di te, c'è sempre qualche piromane in agguato.
senek65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 31 minuti fa, Nacchero ha scritto: perdonami, ma pur essendo un utente relativamente nuovo, mi capita più spesso di leggere che i "vinilisti" vedono i "digitalisti" e ancor più i "liquidsti" come degli ascoltatori su un piano più basso. Ovviamente non tutti, ma l'ago pende principalmente da quella parte. D'altro canto ci sono alcuni adepti della liquida che danno di "dinosauro" a chi ascolta i 33 giri (e gli altri formati) e non mi piace nemmeno questo. Guarda basterebbe, sempre, non parlare per assoluti e non dare informazioni inesatte. Ma a molti la cosa risulta impossibile.
one4seven Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 30 minuti fa, Nacchero ha scritto: rispolvererei i dischi che ho e che ascoltavo da ragazzo, oltre a quelli di mia nonna di Opera e classica. Praticamente saresti più "titolato" te nella possibilità di godere del "suono analogico" di molti che esibiscono i vari setup ultra costosi.
iBan69 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 7 minuti fa, senek65 ha scritto: Guarda basterebbe, sempre, non parlare per assoluti e non dare informazioni inesatte. Ma a molti la cosa risulta impossibile. Appunto … basta leggere il tono e le argomentazioni dei tuoi interventi, per capire che tu sei il primo a non farlo.
senek65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Adesso, iBan69 ha scritto: Appunto … basta leggere il tono e le argomentazioni dei tuoi interventi, per capire che tu sei il primo a non farlo. A me non sembra, ma se lo dici tu sarà vero.
iBan69 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @senek65 non lo dico solo io … te l’hanno fatto già notare in altre discussioni … Comunque, sei libero di esprimerti come credi, ma questo non aiuta a rafforzare le tue argomentazioni, che sarebbero sicuramente più apprezzate, senza il tono polemico. Ma, questo vale per chiunque.
Nacchero Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @one4seven lo farò al momento giusto Ragazzi boniii! 😁
ClasseA Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Nell'attesa che vengano prese decisioni in relazione alle richieste di cui al mio post sopra, vado a precisare: 1) il vinile non è morto ma non è neppure vivo e vegeto: usato in quantità ma nuove ristampa di nicchia 2) le caratteristiche positive, godibilità e musicalità, del vinile sono godibili già nell' entry level dai 500 euro a salire: non sto dicendo che non si possa migliorare spendendo di più ma con analogico è anche possibile peggiorare spendendo di piu. A volte abbinamenti braccio testina e plinto fanno strani scherzi in termini di risonanze. Inoltre l'idea che il giradischi buono deve costare è un'idea dei digitalisti che in questo modo vogliono rendere elitario e di ultra nicchia ciò xhe invece unbtempo è stato popolare. 3) il digitale è progresso? Intendiamoci: è progresso questa nuova fruizione in streaming xhw garantisce milioni di brani a portata di touch. La qualità è pari e anzi spesso superiore al cd perché nonncj sono tutte quelle xomponenti di lettura che conportabp errori. E non dite che non è vero perché per anni abbiamo avuto .eccaniche costosissjme per u n perché precuso! 4) Djnque streaming comebdigitale progresso, come jnnovazione che consebtrballe perosne di ascoltare musica. Però se parliamo di progresso in assoluto sui massimi sistemi è pur vero quanto dicevamo io e alexis sopra e cioè che oggi non si sente meglio di quando si ascoltava con single ended teombe e giradischi. Pur restando una nicchia elitaria di fruizione. Bisogna esserne consapevoli 1
senek65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 7 minuti fa, Elements ha scritto: Bisogna esserne consapevoli Amen
bic196060 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 9 ore fa, meridian ha scritto: considero sempre che i veri problemi sono altri, qui siamo in un' oasi di tranquillità, se pensiamo all' Afghanistan o ad Haiti !!! Quoto!
Gici HV Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 6 ore fa, Elements ha scritto: godibilità e musicalità, del vinile sono godibili già nell' entry level dai 500 euro a salire: A casa mia assolutamente no 6 ore fa, Elements ha scritto: Inoltre l'idea che il giradischi buono deve costare è un'idea dei digitalisti che in questo modo vogliono rendere elitario e di ultra nicchia ciò xhe invece unbtempo è stato popolare. Ma se è proprio un vinilista (termine orrendo)convinto amante dei vecchi sistemi a tromba che ha detto che un pre phono da 18.000€ è il minimo per poter godere del vinile.. Dimenticavo,devi regolare la tastiera, probabilmente analogica,ha tutti i difetti di un giradischi,fruscii e popcorn vari..
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 17 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Agosto 2021 7 ore fa, Gici HV ha scritto: un pre phono da 18.000€ è il minimo per poter godere del vinile.. Infatti quella la ritengo una sparata ridicola e infelice, che serve solo a buttare benzina sul fuoco con chi vuole polemizzare sull’argomento, al pari di altre, che negano la realtà analogica. 3
iBan69 Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 8 ore fa, Gici HV ha scritto: 14 ore fa, Elements ha scritto: godibilità e musicalità, del vinile sono godibili già nell' entry level dai 500 euro a salire: A casa mia assolutamente no Su questo sono in parte d’accordo... un setup analogico di 500€, purtroppo serve solo a farsi una vaga idea, di cos’è il vinile, ma certo, non a capire il suo potenziale e la sua qualità. Ho sempre detto, che fino a certe cifre, la musica liquida è la scelta migliore, per rapporto qualità/prezzo, ma ciò non toglie che uno possa provare il vinile anche con 500€. Il rischio, come è accaduto molti, è di rimanere deluso, facendosi, così, un’idea sbagliata. Non è necessario spendere 10.000€ per godere delle sue qualità, ma 500€, ahimè, per me, non bastano.
meridian Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 Certo che se a domanda . Ma esiste un progresso nella riproduzione audio? . La risposta è il vinile, siamo davvero a posto . . . !!! 😃 saluti , Dario 1
Messaggi raccomandati