Vai al contenuto
Melius Club

Passione per i tuner

Pilgrims

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.

Ho installato la scorsa settimana i due tuner: sono bellissimi.

Purtroppo, è il tempo che mi manca, ma qualche prova già l’ho fatta.

Allora, l’Accuphase T-101 prende qualche stazione anche senza antenna; il McIntosh MR78 non prendeva nulla, ma, facendo tesoro del suggerimento di @glucar , ho utilizzato un vecchio cavo RCA di circa un metro e, eliminati gli spinotti da un lato, ho collegato empiricamente il cavo nero al nero ed il cavo rosso alla prima delle due  prese rosse: magicamente funziona!!!!

Appena potrò, farò la stessa prova con l’Accuphase. E, poi, tempo permettendo, vorrei cominciare a capire le varie (e tante) funzioni; soprattutto, l’MR78 ha tanti comandi, alcuni intuibili altri meno; se ci fosse qualche esperto in questi tuner di Roma, approfitterei volentieri della sua conoscenza per invitarlo a vedere l’impianto ed a spiegarmi le varie funzioni di questi meravigliosi tuner; non so se Enrico @cactus_atomo è esperto anche in tuner e conosca anche questi specifici tuner; se lo fosse, potrei approfittare di lui 🙏, se avesse voglia e pazienza.

Posto anche qui una foto che ho già postato nella sezione McIntosh ed Accuphase, avvisandovi da subito di astenervi dai commenti 😁😅 sul fatto che due giradischi sono collocati sui due diffusori; so benissimo che non dovrebbero andare lì, ma la scelta era tra metterli li oppure non metterli proprio (non ho nemmeno la profondità della parete per mettere staffe al muro per utilizzare mensole); poiché le vibrazioni (per fortuna poche, viste le caratteristiche, anche dei materiali, dei diffusori) sono tollerabili e considerando che non aumento mai il volume più di tanto, ho preferito avere i giradischi li ed usarli piuttosto che tenerli chiusi in un mobile senza usarli.

4FB671FD-B4A7-4315-9C82-D3E6E72CF0BB.thumb.jpeg.9dc947625da60c36fcc91ee9227799e6.jpeg 

Ora, la domanda a voi esperti è: a) considerando che abito a Roma (i tuner sono a studio); b) che non ho intenzione di mettere alcuna antenna esterna; e c) conoscendo le prese posteriori delle antenne delle due elettroniche; quali antenne mi consigliate senza svenarmi? 
Grazie,

Gianluca

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/20/#findComment-248409
Condividi su altri siti

@GFF1972 Negli anni '70 mettere il gira sui diffusori non era la norma ma nemmeno insolito, lo stereo lo voleano i giovani pe sentire la loro musica nella loro stanzetta con i loro amici senza genitori tra gli zebedei, e lo spazio in quelle stanzette era tiranno assoluto

Per il  momento puoi cerare in un negozio di elettronica fornito o su ebay una antenna fm a piattina, costano pochi euro e nella situazione roman con troppe stazoni affastellate che sovramodulano può andare bene. Poi col empo potresti provare una antenna interna, ne avevo un pio ma chissà dove le ho messe.

Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/20/#findComment-248457
Condividi su altri siti

@oscilloscopio Troppo facile 😁!!! Quel posto è già occupato da un altro giradischi che sta facendo un pit stop; sarà un Braun PS600 (se riesco a far aggiustare un leveraggio) oppure un Teac Magnefloat (che puoi vedere in un’altra discussione), di cui ho appena fatto fare il relativo plinto.

Gianluca

Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/20/#findComment-248464
Condividi su altri siti

@GFF1972 L avevo presa da Amazon, èabbastanza fragile, sarebbe da maneggiare con cura. Comunque lunga vita all fa, la mia breve esperienza dab casalinga èstata disastrosa, segnale che arriva e non arriva, fai le capriole per prendere la connessione e poi vai a vedere e stai ascoltando una traccia audio a 96k, dinamica zero....una porcheria

Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/20/#findComment-248505
Condividi su altri siti