Vai al contenuto
Melius Club

Passione per i tuner


Pilgrims

Messaggi raccomandati

ernesto62

Molti anni fa mi hanno regalato un Grundig T35. Credo sarà degli anni 80. Lo avevo conservato in armadio . Preso per fare rodare un componente. .....Mi ha sorpreso  per voci calde ,corpose e sempre presente  con  un piacere un  di ascolto che accompagna in maniera naturale . Qualcuno lo conosce e mi sa dire qualcosa ? In rete non è  che si trova granché 

images.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/54/#findComment-1770495
Condividi su altri siti

Mike Mike

@ernesto62

Il 26/05/2026 at 11:23, ernesto62 ha scritto:

Molti anni fa mi hanno regalato un Grundig T35. Credo sarà degli anni 80. Lo avevo conservato in armadio . Preso per fare rodare un componente. .....Mi ha sorpreso  per voci calde ,corpose e sempre presente  con  un piacere un  di ascolto che accompagna in maniera naturale . Qualcuno lo conosce e mi sa dire qualcosa ? In rete non è  che si trova granché 

images.jpeg

In effetti in giro non c’è molto. Hai già visto Radiomuseum?

Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/54/#findComment-1771896
Condividi su altri siti

zigirmato

@ernesto62  ne ho visti un paio in rete , a quanto pare erano costruiti in Portogallo.

Avendo un amplificatore Grundig V 303 e un tuner ST 303 , non ho potuto fare a meno di notare che l' amplificatore fu costruito in Portogallo , mentre invece il Tuner in Germania. 

A quanto pare la Grundig faceva costruire le proprie elettroniche " anche " in Portogallo, per contenere i costi , praticamente per stare al passo con gli antagonisti Giapponesi.

Se ricordo bene questo accadde agli inizi anni 90 / fine anni 80.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/54/#findComment-1774608
Condividi su altri siti

Discopersempre2
9 ore fa, zigirmato ha scritto:

anche " in Portogallo, per contenere i costi , praticamente per stare al passo con gli antagonisti Giapponesi.

Se ricordo bene questo accadde agli inizi anni 90 / fine anni 80.

 

Penso che questa "politica", purtroppo, riguardasse la maggior parte dell' aziende:classic_sad:.

Anche JBL, per citarne un' altra, non ne fu immune...con modelli, a leggere sui vari forum, non proprio "riusciti".

Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/54/#findComment-1775106
Condividi su altri siti

zigirmato

@Discopersempre2  Per curiosità avevo cercato e visto in rete altri Tuner come il mio St 303 , però erano stati costruiti in Portogallo e non in Germania " come il mio "  Poi ho letto un articolo dove spiegava che per stare al passo con gli antagonisti giapponesi, la Grundig inizio a fabbricare anche in Portogallo.

iL tuner Grundig St 303 costava piuttosto caro , forse perché era uno di quei pochi Tuner satellitare, negli anni 90 alcune stazioni radiofoniche trasmettevano via satellite, e a quanto pare le radio si sentivano in  qualità CD. 

Poi non ricordo perché le trasmissioni via satellite delle radio FM  hanno chiuso diciamo così.

Comunque nonostante gli anni il  Grundig V 303 e  St 303 funzionano ancora bene , li sta utilizzando mia figlia.

 

 

IMG_20260604_150858.jpg

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/54/#findComment-1776449
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Bentley Boy

@zigirmato il sistema radio satellitare cui fai riferimento si chiamava DSR: lo ricordo molto bene perché all’epoca acquistai il Tuner Sony specifico per detto sistema facente parte della serie ES in Germania, in quanto il DSR in Italia era difatto sconosciuto. Erano pochi canali tematici (a memoria una dozzina o poco più) di eccellente qualità e senza comunicati commerciali. Le trasmissioni cessarono più o meno ad inizio secolo, sia per il poco successo riscosso dal sistema, sia per fare spazio ad ulteriori canali televisivi, che evidentemente avevano ben più mercato.

 

un saluto, BB

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/54/#findComment-1783312
Condividi su altri siti

zigirmato

@Bentley Boy  I miei complimenti 👍 

Anch'io non sapevo che c'erano i tuner fm DSR . Finché un giorno  ( nove anni fa' ) una delle mie figlie   mi regalo' questi  due Grundig  , in eccellenti condizioni, perfetti.

Dopo qualche  anno li  passai alla sorella così  restano in famiglia , anche perché li avevano regalati alla prima in occasione delle nozze .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/347-passione-per-i-tuner/page/54/#findComment-1784564
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...