GFF1972 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per avere una informazione. Vorrei acquistare un tuner Phase Linear 5000 (prima serie). In Europa, per ora, non l’ho trovato; ne avrei trovato uno in America (in calce il link); c’è il noto problema della deenfasi Europea (in America è 75 microsecondi m, in Europa è 50). Ora, sul retro di questo tuner, come si può vedere in foto, c’è uno switch per commutare la deenfasi da 25 a 75: questo switch risolverebbe il problema della deenfasi in Europa? Poi, perché 25 e non 50? Grazie a chi potrà rispondermi. Gianluca https://www.ebay.it/itm/334976100648?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=Ebb5txv7TvO&sssrc=4429486&ssuid=beSLGXE-RYu&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Paolo 62 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 No purtroppo, andrebbe modificato. La deenfasi a 25 microsecondi era per trasmissioni Dolby FM. E' un tuner progettato per il mercato nordamericano e funziona a 117 Volt, altro problema da risolvere. 1
madero Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 L'alimentazione a 110 è un problema facilmente risolvibile, non credo assorba molto. Per la deenfasi credo sia più un tarlo audiofilo che un problema reale ovviamente parlo per me. Ho più di un tuner americano, e non sento problemi anche se non so come andrebbero con deenfasi modificata. Sono anche convinto che la stragrande maggioranza delle trasmissioni non permetta di apprezzare la differenza. Il phase Linear è molto bello e immagino strepitoso con il case in legno, ma tra costo effettivo, dogana e spedizione mi pare salga molto di prezzo. È anche vero pero che se uno può permetterselo, dove c'è gusto non c'è perdenza
Paolo 62 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Ascoltare trasmissioni con preenfasi a 50 microsecondi su un ricevitore con deenfasi a 75 comporta un suono un po' privo di sovracuti, sperimentato personalmente col ricevitore per TV analogica via satellite decenni fa.
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Agosto 2023 Amministratori Inviato 10 Agosto 2023 Basta usare difusori ar classici e il problemi della deenfaasi non si pone😁 1
Moderatori paolosances Inviato 10 Agosto 2023 Moderatori Inviato 10 Agosto 2023 Da tempo cerco un Phase Linear 5000 per completare il trittico PL 4000/PL 400/PL 5000; raro da trovarsi,costo elevato considerando importazione e trasporto.
GFF1972 Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 Grazie per le risposte. Mi sembra di capire, pertanto, che ascoltare un tuner nato per il mercato americano, con deenfasi a 75 microsecondi, al di là della necessità del trasformatore per il difrenerete voltaggio, si riflette nel suono ovvero significa “perdere” nell’ascolto qualche alta frequenza, qualche acuto. Altra domanda: è possibile procedere con una modifica reversibile per portare la deenfasi a 50 microsecondi? Quanto costerebbe? Ancora grazie, Gianluca
Paolo 62 Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 Dovrebbe trattarsi di ricalcolare il circuito di deenfasi. Un bravo tecnico esperto di tuner dovrebbe essere in grado di farlo, non dovrebbe costare tanto.
ediate Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 Il problema vero è trovare un tecnico che se ne intenda “davvero” di tuner. Oggi, con la FM in declino, non ci mette su le mani praticamente nessuno. Io, più che comprare un tuner il cui destino è “tutto da decifrare”, mi terrei stretti i miei soldi da impiegare in qualcosa di più utile, considerando, inoltre, la pessima qualità, sia tecnica che in contenuti, della FM attuale….
madlifox Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 Si tratta di modificare il valore di uno o due condensatori e di una resistenza. A volte sugli schemi elettrici o nei manuali di servizio sono indicati entrambi i valori di questi componenti.
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Agosto 2023 Amministratori Inviato 12 Agosto 2023 @ediate oppure basta cercare un tuner con la deenfaasi giusta per restare nel vintage il pumioner 9900 versione internazionale aveva sia ilcambiatensione che lil settaggi per la deenfasi
GFF1972 Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 Grazie per le vostre risposte; mi sembra di capire, pertanto, che la modifica sia semplice, purché, come sempre, le “mani” siano competenti, esperte e con esperienza. Io cerco il tuner Phase Linear un po’ perché ho pre e finale dello stesso brand ed un po’ perché, ultimamente, mi capita spesso di ascoltare la radio e, a quanto pare, per ora le trasmissioni FM ancora ci accompagneranno. Gianluca
ediate Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 @cactus_atomo ho tre tuner economici che non vedo l’ora di vendere… è un settore che mi appassiona meno di zero; in più, ripeto, la qualità delle trasmissioni odierne fa veramente pietà, per essere generosi… solo chiacchiere incompetenti, musica (quando c’è, parlano solamente) di bassissima qualità artistica. Meglio, secondo me, impiegare i propri soldi in altro.
piergiorgio Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 28 minuti fa, ediate ha scritto: musica (quando c’è, parlano solamente) di bassissima qualità artistica Nonché proveniente da file MP3 caricati su PC, poi dicono degli streamer...
Paolo 62 Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 Se si tratta di completare un impianto monomarca il tuner ci vuole. 1
GFF1972 Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 @Paolo 62 Sono della tua stessa idea; come detto, per altro, ultimamente, a studio, spesso ascolto la radio; ascoltare musica ed ogni tanto ascoltate news di qualsiasi tipo, mi fanno sentire meno fuori dal mondo (altro, ovviamente, è l’ascolto audiofilo, ma, a volte (cioè mentre lavoro a studio), ascolto anche per compagnia e, a tal fine, il tuner è perfetto). Si tratta solo di pagarlo il giusto. Gianluca
madero Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 Avendo tante radio, il tuner per me è imprescindibile, ma non per la ricerca del microcontraso o del nero infrastrumentale, non è il suo campo. Anch'io non ci spenderei molto. Cercando si trovano ottime cose che fanno il loro lavoro anche a cifre modeste e con poco in più e un po' di c.lo anche a valvole magari con caratteristiche tecniche modeste ma con una voce che ti fa ascoltare con piacere anche il giornale radio. Diverso il discorso se andiamo nel collezionismo
ediate Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 @madero 44 minuti fa, madero ha scritto: a valvole magari con caratteristiche tecniche modeste ma con una voce che ti fa ascoltare con piacere anche il giornale radio. Ho una vecchia radio a valvole, quella grossa di legno... quando funzionava aveva una voce stupenda anche se era solo AM. Andando a 110V (non ho più nemmeno il trasformatore) non ho modo di sapere se funziona ancora, ma credo di no.
Messaggi raccomandati