Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch RP 6000F o aspetto?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

Necessarie varie premesse:

- come ampli ho un Sansui AU 607DR e un Luxman L-31. Al momento il primo pilota delle B&W 682 S2.

- ho un buon orecchio, in quanto musicista, ma sono ignorante su termini di paragone nel mondo hi-fi. So perfettamente cosa voglio in termini di riproduzione, ma non saprei come arrivarci

- al momento sono in affitto in un appartamento dove non ho spazio, ma tra sei mesi sarà ristrutturata la mia casa, e avrò addirittura due postazioni possibili per dei diffusori da pavimento. Che comunque erano nei piani. 

- ho fatto ribordare delle Infinity QBx, che ora sono in buone condizioni. Non le ho nemmeno provate, non so in che fascia qualitativa si collochino. Le ho ereditate. Sono al sicuro da mia madre

- sono un rockettaro, rock anni 90, grunge, stoner e molto southern tipo Allman o Black Crowes. Ma da qualche mese ascolto quasi esclusivamente musica acustica, e jazz. Pochissima classica.

- ho un bimbo di nemmeno due anni che gira col triciclo per casa

- quando presi le B&W 682 girai molti negozi a Roma, dove vivevo, e provai tutti i bookshelf nel mio budget e un poco oltre. Sono sicuro di aver preso quelle che mi piacevano di più, e non mi sono mai pentito (anche se ogni tanto ripenso alle monitor audio che arrivarono in finale). Ora è da escludere, vivo in campagna e non ho tempo. Devo fidarmi di voi.

Avendo trovato delle Klipsch RP 6000F a €636 nuove, spedite a casa. Non ex-demo, proprio nuove. Prezzo per la coppia.

Le devo prendere?

Adesso non me le godrei, potrei mettere un secondo impianto in un'altra stanza, giusto per rodarle (il bimbo non ci arriverebbe). Ma una volta pronta casa avrei degli speaker notevoli pagati nulla in pratica.

Ma tra qualche mese avrei aperto un thread per farmi consigliare degli speaker, e non avrei messo Klipsch nella lista. Mai ascoltata nessuna Klipsch in vita mia, ma ho paura che siano troppo a senso unico. Quello che avrei chiesto sarebbe stato uno speaker dalla scena il più aperta e tridimensionale possibile. Non mi importa molto di bassi portentosi, non voglio nulla di affaticante, assolutamente non taglienti o troppo brillanti, tendenti quindi a sonorità calde e avvolgenti. Importante la resa di medi e medio alti per rendere al meglio chitarre distorte e trombe, senza alcuna nasalità. Voglio il cantante seduto sul divano con me. Non voglio un monitor. Avrei detto "inglesi", forse sbagliando.

Le prendo le Klipsch perché potrebbero piacermi e a questa cifra non si può dire di no? Sono estremamente tentato.

Grazie

Inviato
34 minuti fa, whitewave ha scritto:

non voglio nulla di affaticante, assolutamente non taglienti o troppo brillanti

34 minuti fa, whitewave ha scritto:

tendenti quindi a sonorità calde e avvolgenti.

Hai fatto proprio la descrizione di quello che non trovi in Klipsch..😊 

Attenzione che il prezzo non sia per un diffusore,con Klipsch capita spesso.😉

Inviato

Io aspetterei quando hai terminato le ristrutturazioni, sceglierei il diffusore anche in base allo spazio e soprattutto le sentirei e confronterei prima in negozio con quelle che hai già in modo da capire la miglioria che ti può dare il nuovo diffusore 

Inviato

@cinghio è quello che avrei voluto fare, ma quando ho visto l'offerta sulle Klipsch ho tentennato di brutto. E' meno della metà del prezzo del nuovo, quando mi ricapita? Il budget grossomodo sarà quello, max €1000 da spendere sull'usato.

Ma @Gici HV dice quello che mi aspettavo. Poi magari le provo e mi piacciono da matti, ma a naso sono titubante.

Inviato

@whitewave ascolta: il tuo Sansui e' tendente al morbido e le rp 6000 dopo il rodaggio sono appena brillanti fino ad un certo volume e addirittura abbastanza equilibrate a volume moderato (ce l'ha un mio amico in abbinamento ad un pre-finale Sansui C2102-B2102...meno raffinati del tuo ma molto piu' potenti....anzi troppo per i diffusori....).

Se il prezzo e' quello li prenderei subito anche perche, qualora non dovessero piacerti, probabilmente li rivenderesti guadagnandoci....le rp 8000f sarebbero state l'ideale.

SALVO.

Inviato

@magoturi ascolto a volume basso adesso, e anche in futuro non esagererò, non sono mai stato un amante del sentir le finestre tremare. Tranne quando suono la chitarra sul valvolare aucostruito da 50w, ma questo è un altro discorso.

Le 8000F non sono in offerta, solo le 6000F.

Se non fosse per il prezzo delle Klipsch, date le premesse, cosa avreste consigliato?

Inviato

@whitewave a basso volume col Sansui c'e' solo da sbizzarrirsi......dalle Zu Audio alle Lii Audio, alle Cube audio, alle Supravox. Line Magnetic, WLM diva tower, Living Voice, Devore Fidelity, ecc..ecc... ma a parita' di prezzo non trovo di meglio per un musicista che cerca un'esecuzione "dal vivo..."

SALVO.

Inviato
39 minuti fa, magoturi ha scritto:

a basso volume col Sansui c'e' solo da sbizzarrirsi......

vero certo che con quell'ampli è un peccato non dare il gas ogni tanto 😉

@whitewave le Klipsch a quel prezzo io le prenderei subito, attenzione come ti hanno già detto che il prezzo non sia riferito alla singola cassa, perchè mi sembra eccessivamente basso

Inviato

le ho prese. Il prezzo è per la coppia. Non potevo dire di no. Non potevo saltare la possibilità di provare delle Klipsch.

Sul sito FNAC.com. Quindi pure venditore sicuro, con spedizione dalla Francia a €26.

Se dovessi rivenderle possibile pure che ci vado a guadagnare.

Ci sono pure le KEF LS50 al 50%. 

• Melius 1
Inviato

@whitewave anche le Kef mi piacciono pero' per te decisamente ci vedo le rp6000, attendo tue impressioni d'ascolto ma ricordati che all'inizio ti appariranno piu' asciutte e brillanti di quanto in realta' non lo siano....necessitano parecchie ore di rodaggio....

SALVO.

• Thanks 1
Inviato

@senek65 si, poi la sua e' stata una curiosita' infatti ha precisato "lasciando stare il prezzo" quindi intendeva anche se non le doveva comprare......

SALVO.

• Thanks 1
Inviato

@magoturi non mi sono spiegato bene.

Diciamo "rimanendo nel budget". I marchi che citi mi sono totalmente oscuri, non li avevo mai sentiti nemmeno nominare, nessuno.

E non disdegnando il vintage, anzi

Inviato

@whitewave no, a quel prezzo nulla....qualcosa di Elac, Qacoustics, Dali, Triangle e Monitor Audio ma a livello di dettaglio ed emozione d'ascolto fino ad un certo volume col Sansui au alpha 607dr preferisco sempre le RP6000....a quel prezzo sul nuovo non c'e' nulla: usato recente sempre Klipsch le rp280f , vintage le Avid 330 , le Boston T1030,Celestion ditton 66, Jm lab della serie profil ma i modelli non me li ricordo e pure un diffusore marca Kelly che ascoltai tempo fa col Sansui aux901 ma il modello purtroppo non me lo ricordo( da pavimento doppio woofer e tweeter al centro).

SALVO.

Inviato
19 ore fa, whitewave ha scritto:

Ci sono pure le KEF LS50 al 50%.

Credo che questo sia un ottimo affare relativamente alla categoria “midget” 😂😂😂, pur essendo la serie precedente (non METÀ).

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@whitewave andiamo con ordine, se hai un bimbo che gira per casa in triciclo, niente iffusori da stand, un fiddusore se si rompe lo si sostituisce, ma se cade in testa al pupo poi ci vogliono più di nove mesi per farne un altro

sulle klipsch, controlla innanzitutto che il prezzo sia per la coppia e non per singolo diffusore, dopo di che fai uno sforzo e vai ad ascoltare una klipsch, possibilmente di uella serie. sono i classici prodotti che o si amano o si odiano, cerca di non farti prendere dalla FREGOLA DEL PREZZO BASSO, SI COMPRA QUELLO CHE CI SERVE, NON LO SCONTO.

A MIO GUSTO NON MI PARE CHE VADAMO NELLA DIREZIONE CHE CERCHI, SONO DIFFUSORI DIREZIONALI E LA RICOSRUZIONE DEL PALXCOSCICO NON è IL LORO FORTE. SONO ANCHE CRITICI SUL POSIZIONAMENTO IN AMBIENTE, MOTIVO IN PIù PER ASCOLTRLE E CAPIRE SE SONO IL TUO COLO D FULMINE O ALENO CI PUOI CONVIVERE

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
53 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

FREGOLA DEL PREZZO BASSO, SI COMPRA QUELLO CHE CI SERVE, NON LO SCONTO

Parole da scolpire nella pietra (rimanendo nel budget, s'intende), e vale in ogni ambito. 

Inviato

@cactus_atomo la penso come te, ma davvero.

Però ci sono anche situazioni diverse. Vivo al centro dell'Umbria. Di negozi hi-fi ce ne sono un paio, forse tre, piccolini e comunque distanti. Rubare mezzo sabato al già poco tempo che passo con mio figlio non sta ne in cielo ne in terra.

Fiere e conoscenti audiofili manco a parlarne, giusto uno da cui recentemente ho sentito le Tannoy SRM 15 (che non mi sono piaciute).

Poi c'è il covid, andare in un bel negozio in qualche grande città avrebbe potuto essere la scusa per passare un weekend fuori con la famiglia. Ma con un bimbo non vaccinato e che non può indossare la mascherina non esiste.

Insomma, posso basarmi solo su quanto leggo. E sulle prove che faccio a casa.

Lo scorso anno per cambiare amplificatore ne ho acquistati 5 e rivenduti 4. C'ho rimesso un po', ma ho fatto le prove con la mia musica, a casa mia, al mio volume, con la mia catena.

Avessi acquistato alla cieca delle Pylon (per dire un marchio che mi attira molto) sarebbe stato molto avventato, ma delle Klipsch penso di poterle rivendere con relativa facilità. Ed è quello che farò, lo so che non è quello che cerco. Ma avrò la possibilità di provare un marchio che per un rockettaro è imprescindibile, senza rimetterci.

Altro motivo, ho un budget risicato, dovrò prendere qualcosa usato. E diventa ancora più difficile, perché magari un set di B&W 7xx le trovo pure in prova in negozio, ma qualcosa di inglese di ventanni fa dove le provo? Sarà sempre e comunque un acquisto alla cieca, molto meno alla cieca grazie a Melius.

Sono ignorante, ho provato molto poco, avere la possibilità di provare un modello di alto livello di Klipsch a casa era troppo allettante.

Detto tutto ciò, quali modelli a tuo avviso dovrei guardare? Perché se non fosse per lo spazio ne acquisterei altri due set per poi rivenderle e fare intanto prove comparative a casa mia.

Grazie