Vai al contenuto
Melius Club

Podismo e running [thread unico]

piergiorgio

Messaggi raccomandati

Inviato

@Idefix

Le hoka per me sono il top in fatto di corsa lenta.

Ancora di piu’ se parliamo di corridori dagli 80 kg a salire.

• Melius 2
Inviato

Anch'io peso 80 kg e con le Hoka mi trovo benissimo. C'è chi dice che oltre i 75 kg durante la corsa siamo tutti pronatori, e necessitiamo di scarpe con supporto... Io credo che la faccenda sia molto soggettiva, e se con scarpe senza supporto non si hanno dolori articolari, vuol dire che vanno bene.

Inviato

@crosby

L'ha fatto una mia amica, che mi ha detto che è una bella esperienza, a tratti un po' faticosa. Ma ne vale la pena, secondo lei.

• Thanks 1
piergiorgio
Inviato
2 ore fa, samana ha scritto:

Le hoka per me sono il top in fatto di corsa lenta

Oramai tutti i marchi hanno a catalogo una linea simil-hoka, con suola in eva alta e molto ammortizzante, ma non ne ho mai provate per cui non so come siano.

Inviato
10 ore fa, Guru ha scritto:

e se con scarpe senza supporto non si hanno dolori articolari, vuol dire che vanno bene.

Vero in parte, poiché potrebbero venire dopo, i dolori.

8 ore fa, giacomino ha scritto:

Quale modello di Hoka?

Devi controllare il catalogo e capire quali farebbero meglio al caso tuo.

Io attualmente uso le Clifton e mi trovo benissimo.

Ma ce ne sono anche di piu’ ammortizzate.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, samana ha scritto:

Io attualmente uso le Clifton e mi trovo benissimo

Clifton è forse il modello di maggior successo di Hoka, ottimo fin dalla prima edizione... Posso chiedere anche a te quanto pesi? 😄 Mi pare un modello indicato per chi non supera una settantina di kg.

Io, tra i modelli di attuale produzione o le Gaviota 3, molto comode ma anche stancanti, per nulla reattive. Mi sono trovato benissimo con le vecchie Conquest 2, ben ammortizzate, reattive e inesauribili. Le uso ancora dopo oltre 1000 km. 

Inviato
18 minuti fa, Guru ha scritto:

Posso chiedere anche a te quanto pesi? 😄

Sono sopra i 90.

Lo so, dovrei usare le Bondi, ma il fatto e’ che non facendo solo e soltanto corsa, queste ultime non hanno la stabilità che invece hanno le Clifton, che comunque sono abbastanza ammortizzate.

Inviato
22 minuti fa, Guru ha scritto:

Mi pare un modello indicato per chi non supera una settantina di kg.

No vanno bene fino agli 80-85 kg.

Poi bisogna vedere come sono distribuiti i kg e lo stato di forma generale.

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

queste ultime non hanno la stabilità che invece hanno le Clifton

Ah, questo non lo sapevo.

1 ora fa, samana ha scritto:

Poi bisogna vedere come sono distribuiti i kg e lo stato di forma generale

Ne abbiamo già parlato e ribadisco che non sono d'accordo. Credo che indipendentemente da come siano distribuiti i kili l'energia che si scarica su piedi e articolazioni dipenda solo dal peso. Al massimo la tecnica di corsa può influire su come tale energia viene distribuita.

Inviato
27 minuti fa, Guru ha scritto:

ribadisco che non sono d'accordo.

Ma scusa non e’ questione d’essere d’accordo o meno, si tratta di fattori fisiologici scientifici.

Ti faccio un esempio. A parer tuo, dei due figuri qua sotto (stessa altezza e stesso peso),  chi avra’ un maggior impatto su caviglie schiena ginocchia polpacci  e quadricipiti dopo mezz’ora di corsa ?

image.jpeg.9fdbb23a1dbfee4fe61854f64de83d9a.jpeg

Io un’idea ce l’avrei.. 

Inviato

@samana Leggi bene quello che ho scritto. 90 kg sono sempre 90 kg, che siano di farina o di piombo. Se i due della vignetta corrono, l'energia in ballo (intesa come forza di gravità che attira i due corpi verso il basso) dipende unicamente dal peso spostato. Al massimo tale energia viene distribuita diversamente in base alla tecnica di corsa; la quale dipende dalla conformazione dello scheletro, dall'adattamento muscolare al gesto atletico e dalla tecnica tout court.

• Melius 1
Inviato

Muscoli e tendini di un uomo allenato dovrebbero essere in grado di assorbire, di gestire meglio le sollecitazioni.

Se un uomo è più muscoloso, a parità di peso di un altro, patirà meno i medesimi sforzi.

Poi, la figura classica del runner non è quella del palestrato e una grande massa muscolare non aiuta troppo a primeggiare in questo sport.

Però la forza, l'elasticità che un corpo ben allenato ha sicuramente aiuta ad assorbire gli impatti, seppur intensificati dalla maggior energica cinetica dovuta al peso.

• Melius 1
Inviato

Ma rimane il fatto che l'energia che si deve dissipare va in base al peso, è fisica, e ciò spiega perché la scelta delle scarpe va fatta in base al peso. Chi è allenato può usare una scarpa un po' meno protettiva, ma penso che il peso rimanga il principale parametro del quale tenere conto nella scelta.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @