maximo Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 15 ore fa, Guru ha scritto: Io odio la camminata veloce perchè la considero un "vorrei ma non posso" o "vorrei ma non voglio" della corsa, e richiede troppo tempo per dare benefici significativi. Non esiste una legge assoluta... C'è chi sostiene che la camminata veloce (ma veloce davvero) sia anche meglio della corsa.
maximo Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 15 ore fa, luckyjopc ha scritto: Comunque spezzo un’arancia per la camminata di un’ora per i 50/60enni. Un'ora è decisamente poco... A passo svelto percorri scarsi 5 Km, almeno per i miei standard ben al di sotto degli obiettivi che mi prefiggo. Poi in 5 Km circa non raggiungi nemmeno i canonici 10.000 passi giornalieri raccomandati
maximo Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 14 ore fa, Guru ha scritto: Con la corda non riesci a fare l'attività aerobica che ti permette la corsa. Vedo tante persone che la corda la usano all'aperto...
Guru Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 15 minuti fa, maximo ha scritto: Non esiste una legge assoluta... C'è chi sostiene che la camminata veloce (ma veloce davvero) sia anche meglio della corsa Per l'organismo è meglio della corsa, ma bisogna fare i conti con la realtà: come hai giustamente detto un'ora di camminata è veramente poco, a meno che non si sia fisicamente disfatti. Chi ha tempo per fare più di un'ora di camminata al giorno? Diventa anche una cosa noiosa, e poi non vedo praticamente nessuno che riesca a tenere il passo veloce, troppo facile rallentare. La camminata più piacevole è quella a mo' di passeggiata. Con la corsa hai grandi benefici con sessioni di durata limitata, e anche se vai pianissimo è sempre un allenamento di un certo livello. La corsa ti scolpisce il fisico, è uno sport, la camminata nessuna delle due. Discorso ben diverso la camminata in salita o meglio le scale. 13 minuti fa, maximo ha scritto: Vedo tante persone che la corda la usano all'aperto... Attività aerobica non significa sport all'aperto... In ogni caso col salto della corda non si riescono a fare sessioni della durata di una corsa, e se non hai peso corretto e tendini ben allenati è molto meglio evitare. La corsa con buone scarpe e su terra battuta puoi farla anche per perdere peso.
Guru Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 @mozarteumE nel perseguire il tuo obiettivo ricorda sempre il detto dei fitness coach americani: "meglio un quarto d'ora di movimento che un quarto d'ora sul divano" quindi ogni volta che potrai evitare di prendere l'ascensore, i mezzi o la bicicletta avrai un beneficio. Se già non lo fai credo che anche darsi una regola col vino faccia tanto: riempire il bicchiere prima del pasto poi riporre la bottiglia, e provare a fare qualche giornata senza. Così facendo sarà meno impattante la bevuta settimanale durante una bella cena.
maximo Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 4 minuti fa, Guru ha scritto: Per l'organismo è meglio della corsa, ma bisogna fare i conti con la realtà: come hai giustamente detto un'ora di camminata è veramente poco, a meno che non si sia fisicamente disfatti. Chi ha tempo per fare più di un'ora di camminata al giorno? Diventa anche una cosa noiosa, e poi non vedo praticamente nessuno che riesca a tenere il passo veloce, troppo facile rallentare Stavolta non sono assolutamente d'accordo. Allora: con la camminata veloce in un'ora e mezza( mezz'ora in più quindi non mi pare una differenza abissale) ti fai agevolmente circa 7.5 Km che sono ben più dei 10.000 passi consigliati 9 minuti fa, Guru ha scritto: Diventa anche una cosa noiosa E perché mai? Non sarebbe ugualmente noioso fare come tanti che vedo i quali corrono ogni giorno in circolo e sempre sullo stesso tragitto?? 11 minuti fa, Guru ha scritto: non vedo praticamente nessuno che riesca a tenere il passo veloce, troppo facile rallentare Ma dai... Invece chi corre riesce secondo te a mantenere sempre andatura costante?? Forse sarà così per te, ma guardati intorno, confronta e vedrai che non è tutto così perfetto e ideale
Guru Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 32 minuti fa, maximo ha scritto: Stavolta non sono assolutamente d'accordo. Allora: con la camminata veloce in un'ora e mezza( mezz'ora in più quindi non mi pare una differenza abissale) ti fai agevolmente circa 7.5 Km che sono ben più dei 10.000 passi consigliati Io come credo tanta gente non ho né tempo né voglia di farmi un'ora e mezza di camminata al giorno, significherebbe organizzare il tempo libero in funzione di questo, invece voglio fare anche shopping, cinema, aperitivi, birrette, coltivare rapporti umani... Soprattutto quando tre corsette da 45min mi danno risultati migliori. 32 minuti fa, maximo ha scritto: E perché mai? Non sarebbe ugualmente noioso fare come tanti che vedo i quali corrono ogni giorno in circolo e sempre sullo stesso tragitto?? E' soggettivo, ma tra questi due estremi c'è anche chi corre su percorsi più vari. Ed è innegabile che lo sport sia sempre più divertente, pare di tornare bambini, e nella corsa c'è una componente psicologica (endorfine e autostima) che chi non ha provato non può capire. 32 minuti fa, maximo ha scritto: Ma dai... Invece chi corre riesce secondo te a mantenere sempre andatura costante?? Forse sarà così per te, ma guardati intorno, confronta e vedrai che non è tutto così perfetto e ideale Come ho detto per piano che corri fai sempre un movimento che comporta un certo impegno muscolare, perchè c'è il saltello. Non è così se rallenti la camminata, ed è una cosa che viene facile. Ripeto, la corsa è uno sport, la camminata no, a meno che non sia la marcia tipo Alex Achwazer.
Napoli Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 Io da domani coi vorrei riprovare, camminta veloce spero almeno nella mezza ora per iniziare. 2
Guru Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 @Napoli Bravissimo! Non porti troppi obiettivi, fai quello che riesci e non esagerare sennò in breve tempo ti verrà a noia. Se hai la possibilità segui il consiglio di fare salite e scale. Se non sei troppo distrutto fisicamente tra un mesetto, con scarpe adeguate, inizia ad alternare con brevi tratti di corsetta leggerissima, ti cambierà la vita!
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 22 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Maggio 2022 Non bisogna pensare solo a fiato e dimagrimento, siamo delle macchine che si usurano e la corsa per non essere dannosa richiede alcune pre condizioni, essere leggeri in primis, in realtà prima bisognerebbe dimagrire e poi correre, secondo me. 4
maximo Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 10 minuti fa, Guru ha scritto: invece voglio fare anche shopping, cinema, aperitivi, birrette, coltivare rapporti umani Questo credo sia legittimo per tutti, me compreso... E poi, nel mio caso, uscendo alle 6-6:15 non è che sacrifichi chissà che
maximo Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 3 minuti fa, Panurge ha scritto: essere leggeri in primis, in realtà prima bisognerebbe dimagrire e poi correre, secondo me. Esatto. Anche perché le persone in sovrappeso che corrono, personalmente le giudico un tantino goffe e ridicole
maximo Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 16 minuti fa, Guru ha scritto: E' soggettivo, ma tra questi due estremi c'è anche chi corre su percorsi più vari. Questo mi pare ovvio, ognuno ha il suo diverso approccio all'attività fisica... Io non sono un atleta e manco voglio diventarlo
Napoli Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 Esattamente lunedì scorso mi sono pesato 81 kg, altezza 178 cm, i soliti 6-7 kg in sovrappeso, oggi prima settimana di dieta, ad oggi perso 2kg.aspetto almeno una altra settimana prima di alternare alla camminata un po' di corsa. 1
Guru Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 1 ora fa, maximo ha scritto: Anche perché le persone in sovrappeso che corrono, personalmente le giudico un tantino goffe e ridicole Chi fa una fatica enorme perché non in forma non è mai ridicolo e anzi va ammirato e incoraggiato. Ci siamo passati tutti, a parte i pochi che fanno sport fin da bambini. È molto più difficile correre goffamente quando non sei in forma rispetto ad andare veloce e aggraziato quando sei allenato. Ci vuole tanta forza di volontà. Il vero sportivo lo sa e credo sia anche nello spirito di questa discussione. 2
Guru Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 1 ora fa, Napoli ha scritto: Esattamente lunedì scorso mi sono pesato 81 kg, altezza 178 cm, i soliti 6-7 kg in sovrappeso, oggi prima settimana di dieta, ad oggi perso 2kg.aspetto almeno una altra settimana prima di alternare alla camminata un po' di corsa. Hai un buono stato di forma, in breve tempo avrai bellissimi risultati. Occhio a non strafare, perché avrai velocemente"fiato" e muscoli allenati, ma non sarà altrettanto per i tendini. Il rischio per quelli come te viene dall'infortunio causato dall'entusiasmo. Una tendinite può bloccarti per mesi. Scarpe di alta qualità sono più importanti all'inizio che dopo, e se puoi non iniziare a correre sull'asfalto.
maximo Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 @Guru Tu esprimi il tuo parere ed il mio. Io quando vedo certi pachidermi che tentano di correre sudando e sbuffando un po' sorrido e un po' provo pena per loro. Scusatemi, ma amo essere sincero e anche crudo, secondo alcuni, ma preferisco esprimermi così 2
diego_g Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 Passeggiata veloce (vabbè, media insomma) stamattina, per tentare di recuperare un po'... 2
Messaggi raccomandati